Il castello invisibile recensione: l’anime sul bullismo dal regista di Colorful

Il film è al cinema dall'11 al 13 settembre con Anime Factory.

Pubblicato il 11 Settembre 2023 alle 08:00

Titolo originale: Lonely Castle in the Mirror / Kagami no Kojō

Scritto da: Keiichi Hara Dal romanzo di: Mizuki Tsujimura

Diretto da: Keiichi Hara

Cast: Kumiko Asô, Ashley Boettcher, Francesca Calo, Giselle Fernandez, Shingo Fujimori, Zoe Glick, Cassie Glow, Rihito Itagaki, Ami Tôma

Musiche: Harumi Fuuki

Produzione: A-1 Pictures, Nippon Television Network, Shochiku

Durata: 116 min.

Distribuzione: 11-13 settembre 2023, Anime Factory

Federico Vascotto
Federico Vascotto
2023-09-11T08:00:20+02:00
Federico Vascotto

Titolo originale: Lonely Castle in the Mirror / Kagami no Kojō Scritto da: Keiichi Hara Dal romanzo di: Mizuki Tsujimura Diretto da: Keiichi Hara Cast: Kumiko Asô, Ashley Boettcher, Francesca Calo, Giselle Fernandez, Shingo Fujimori, Zoe Glick, Cassie Glow, Rihito Itagaki, Ami Tôma Musiche: Harumi Fuuki Produzione: A-1 Pictures, Nippon Television Network, Shochiku Durata: 116 min. Distribuzione: 11-13 settembre 2023, Anime Factory

Arriva come uscita evento al cinema dall’11 al 13 settembre Il castello invisibile di Keiichi Hara, già autore dell’apprezzato Colorful distribuito da Anime Factory. Anime Factory è l’etichetta di proprietà di Plaion Pictures che racchiude il meglio dell’offerta Anime, cinematografica e home video. Il film è prodotto da A-1 Pictures e tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Mizuki Tsujimura, che ha vinto il prestigioso Japan Booksellers’ Award nel 2018.

Abbiamo visto per voi il film in anteprima e vi raccontiamo cosa aspettarvi senza spoiler.

Emarginata dai propri compagni, l’adolescente Kokoro non si reca più a scuola, passando le giornate sola in casa. La sua vita cambia quando, attraversando lo specchio della propria camera, la ragazza si ritrova in un magico castello in compagnia di sei suoi coetanei. Il gruppo è stato riunito da una misteriosa ragazzina il cui volto è celato da una maschera di lupo, che ha in serbo per loro un gioco. Nel castello è nascosta una chiave e chiunque la troverà potrà esaudire il suo più grande desiderio.

Il castello invisibile recensione: dal suicidio al bullismo

il castello invisibile 04

Ne Il castello invisibile il regista Keiichi Hara continua il discorso sull’emarginazione degli adolescenti iniziato con Colorful (qui la nostra recensione). Dopo la tematica del suicidio giovanile derivato dal profondo disagio provato giornalmente dai ragazzi che non corrispondono ai criteri che la società impone, ci troviamo di fronte a quella del bullismo.

In realtà sono tanti gli aspetti e le sofferenze di una generazione analizzati e mostrati in questo anime, delicato e coinvolgente, che racconta la storia dal punto di vista di Kokoro ma pian piano mostra al pubblico anche il background degli altri personaggi. Tutti riuniti dalla misteriosa ragazzina col volto di un lupo. Una sorta di favola dai risvolti amari. Non c’è infatti solo il richiamo narrativo e visivo a Cappuccetto Rosso, ma anche ad Alice nel Paese delle Meraviglie (attraverso lo specchio) e lo stesso castello incantato.

Mentre provano a svelare il mistero degli uni sugli altri, rimane quello principale da risolvere. Che cos’è questo castello invisibile e perché vi sono stati portati? Perché solo uno di loro potrà veder avverato il proprio desiderio? Gli altri sono meno importanti?

il castello invisibile 01

Il castello invisibile è un romanzo di formazione per una volta corale e non del singolo, che mostra tutte le sfaccettature di cosa si può provare nell’età del cambiamento per antonomasia. Sentimenti e sensazioni che spesso non sono completamente comprensibili e interiorizzabili. La pellicola fa inoltre luce sul bullismo con tatto e delicatezza come già aveva saputo fare, ad esempio, La forma della voce.

Qui però i livelli testuali si moltiplicano e intersecano, in un incontro affascinante e suggestivo di linee narrative. Nel castello i ragazzi e le ragazze possono tornare quando vogliono ma per un tempo limitato, una sorta di personificazione di uno safe space dove sentirci al sicuro, compresi, amati, accettati. La pellicola parla della paura e allo stesso tempo della curiosità di diventare adulti, sospesa tra realtà e immaginazione.

Il castello è però anche un luogo pieno di misteri e segreti da svelare, proprio come i protagonisti, a partire da Kokoro. La loro caratterizzazione è efficace ed entra presto nel cuore dello spettatore così come quella del castello, un vero e proprio personaggio, una sorta di faro, collocato in cima a una ripida scogliera in mezzo all’oceano. Al suo interno potrebbe esserci nascosto anche un grande pericolo, che i sette dovranno scovare e fermare.

Lo stile di Keiichi Hara è fortemente riconoscibile per i tratti delicati dell’animazione ma sembra un po’ claudicante nel rapporto tra le ambientazioni e i personaggi. Un movimento in 3D che in alcune sequenze diviene troppo evidente e rilevante; soprattutto nelle riprese delle location come se fossero fatte coi droni. Ma ci si può passare sopra grazie al messaggio del film e a come viene affrontato. Poiché ciò a cui gli adolescenti anelano è un posto a cui appartenere e questo film sembra averlo trovato.

Ricordiamo che Il castello invisibile è al cinema dall’11 al 13 settembre come uscita evento con Anime Factory.

In Breve

Giudizio Globale

8.0

Sommario

Il castello invisibile è un anime che continua il percorso del regista Keiichi Hara con Colorful, che continua a trattare temi delicati per gli adolescenti di oggi, raccontando il loro disagio, l'emarginazione e il bullismo che subiscono attraverso tatto e delicatezza. L'animazione forse vacilla nel 3D in alcuni momenti, ma ci si passa sopra grazie all'importante contenuto sfaccettato nel film attraverso il punto di vista di più personaggi.

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Grazie ad Anime Factory pubblichiamo una clip in esclusiva del film anime Il Castello Invisibile di Keiichi Hara, al cinema...

10/09/2023 •

12:00

A due settimane dalla prossima uscita cinematografica de Il Castello Invisibile di Keiichi Hara, Anime Factory conferma di aver...

29/08/2023 •

11:00

Anime Factory ha annunciato la data e il poster del film anime Il Castello Invisibile di Keiichi Hara, in arrivo nelle sale...

04/08/2023 •

12:51