I 7 adattamenti animati che superano il manga

Scopriamo quali sono gli adattamenti anime che superano i manga

Pubblicato il 20 Aprile 2023 alle 07:00

Gli adattamenti animati, comunemente noti come anime, sono le opere di animazione di produzione giapponese e spesso portano un manga diventare famoso non solo in Giappone, ma in tutto il mondo. Il successo di un’adattamento animato incide molto in modo positivo sul manga e sulle vendite, come è successo con Spy x Family o L’Attacco dei Giganti.

Gli anime sono sicuramente un medium eterogeneo e variegato. Si possono basare su soggetti, argomenti e generi molto diversi tra loro, e indirizzarsi a diverse tipologie di pubblico. Infatti il target sono i bambini, gli adolescenti, gli adulti, quindi coinvolge grandi platee fino a categorie socio-demografiche più specifiche.

LEGGI ANCHE:

Dragon Ball: Masako Nozawa spiega la personalità di Goku

Gli anime si concentrano meno sulla rappresentazione del movimento, impiegando tecniche come l’animazione limitata, effetti di camera cinematografici, e una maggiore enfasi sulla narrazione e la caratterizzazione dei personaggi. Gli elementi estetici e visuali che meglio caratterizzano gli anime sono un design semplice ma con dettagli estremizzati come pettinature e colori di capelli innaturali o dimensione degli occhi esagerata.

Comunemente i manga si considerano superiori qualitativamente ai propri adattamenti anime, ma in questa discussione vogliamo dimostrare l’opposto e individuare i 7 adattamenti animati che superano il manga.

I 7 adattamenti animati che superano il manga

  1. L’Attacco dei Giganti
  2. Gintama
  3. Yu degli Spettri
  4. Demon Slayer
  5. Mob Psycho 100
  6. Jujutsu Kaisen
  7. Haikyuu!!

I 7 adattamenti animati che superano il manga

7) HAIKYUU!!

Haikyuu, manga un scritto e disegnato da Haruichi Furudate, conta ben quattro stagioni anime prodotte dallo studio di animazione Production I.G. che adattano gli eventi di Shoyo Hinata. Il manga ha riscosso un grandissimo successo e infatti è il secondo più venduto in Giappone tra il 2010 ed il 2019, con oltre 33 milioni di tankōbon venduti. La qualità del manga in questo caso è molto alta, tuttavia stando anche alla opinioni di diversi fan, l’anime ha qualcosa in più. Infatti la colonna sonora e le animazioni si adattano perfettamente all’anime, aggiungendo quindi molto di più. Nel manga gli indicatori per la traiettoria della palla possono far sembrare le vignette un po’ affollate. Chiaramente l’anime permette di vedere la palla in movimento rendendo le azioni di gioco più chiare, supportate anche dagli effetti sonori che migliorano l’impatto di ogni azione.

I 7 adattamenti animati che superano il manga

6) JUJUTSU KAISEN

Il manga di Gege Akutami è molto amato non solo in Giappone ma in tutto il mondo e l’adattamento animato ha conquistato tutti i fan senza dubbi. Ricordiamo che Studio MAPPA sviluppa la serie anime e questo potrebbe bastare per motivare il tutto. Sul piccolo schermo, Jujutsu Kaisen offre ai fan sequenze d’azione raffinate. Inoltre l’anime stupisce anche per le situazioni comiche portate su un nuovo livello.

L’ambientazione mistica della serie di Akutami racconta la storia di Yuji Itadori, uno studente delle superiori che mangia il dito del demone Sukuna. Anche Gojo Satoru, il suo tutore, gioca un ruolo significativo nella serie. Lo studio Mappa è fedele alle illustrazioni del manga offrendo però una qualità sopraffina. Altro dettaglio che amplifica la qualità sono le colonne sonore, a differenza del manga dove a volte manca l’intensità.

I 7 adattamenti animati che superano il manga

5) MOB PSYCHO 100

Probabilmente la presenza di Mob Psycho 100 è quasi scontata e questo per via della qualità dei disegni di ONE. Infatti il mangaka è noto per le sue abilità artistiche amatoriali. Rispetto ad altri artisti, i suoi webcomic e manga sembrano piuttosto rozzi e goffi. Alcuni lettori non si soffermano molto sulla qualità visiva, ma coloro che lo fanno farebbero meglio a fiondarsi sull’adattamento anime di Mob Psycho. Studio Bones non ha deluso i fan in quanto i disegni e l’animazione sono fenomenali. Mentre alcune persone preferiscono lo stile artistico e il tono unici del manga, è difficile battere l’anime quando questo offre un’esperienza visiva totale.

I 7 adattamenti animati che superano il manga

4) DEMON SLAYER

Il successo del manga di Demon Slayer ha sorpreso molti lettori, ma questo è successo anche grazie alla spinta dell’adattamento anime. Quando questo ha debuttato per la prima volta nel 2019, è diventato ha subito riscosso molto successo. Il motivo principale è che la serie presenta alcune delle animazioni più sbalorditive mai viste negli ultimi anni. Il manga è avvincente ma non può competere con l’anime soprattutto quando parliamo di intense scene di combattimento. Basti pensare che persino la mangaka, Koyoharu Gotoge, è rimasta impressionata dalla regia dell’anime dopo la trasmissione dell’episodio 19.

3) YU DEGLI SPETTRI

Forse l’esempio definitivo dell’anime che è meglio del manga. L’anime di Yu degli Spettri, il manga scritto e disegnato da Togashi, è sviluppato dallo Studio Pierrot questo riesce a perfezionare il materiale del manga. L’anime infatti riesce a snellire i primi capitoli per arrivare al cuore storia più velocemente del manga. Oltre a un inizio più forte, l’anime si conclude anche con una nota più soddisfacente. Altri vantaggi riguardano Jorge Saotome, un personaggio che è memorabile solo per l’anime. Chiaramente anche l’animazione si mostra più costante rispetto al manga.

2) GINTAMA

Gintama di Hideaki Sorachi è un capolavoro ed è sicuramente uno dei migliori manga comici di sempre. L’anime sembra essere leggermente migliore, e questo si riduce quasi interamente all’esilarante doppiaggio. Infatti la chiave per raccontare una buona barzelletta sta nella recitazione. Per questo motivo, la versione anime di Gintama è superiore al manga originale.

Gran parte dell’umorismo scritto del manga suona notevolmente meglio nell’anime, grazie in parte alla performance meravigliosamente esilarante del cast giapponese. In particolare, le battute che rompono la quarta parete sono molto più divertenti quando Gintoki Sakatai guarda direttamente i fan negli occhi per chiedersi cosa sta succedendo. Inoltre, le scene di combattimento sono indiscutibilmente più divertenti da guardare che da leggere.

1) L’ATTACCO DEI GIGANTI

L’Attacco dei Giganti non poteva mancare in questa lista, in quanto è opinione piuttosto comune che questa serie vada guardata, piuttosto che letta. I mortali, violenti e sanguinosi scontri tra l’umanità e i Giganti nell’adattamento anime non sono paragonabili rispetto al manga di Isayama. Questo perché principalmente è difficile descrivere e disegnare ogni singolo dettaglio nelle vignette del manga.

La miscela perfetta di animazione 2D e CGI dell’anime si sposa perfettamente con l’azione dinamica dettata dettata dai dispositivi di manovra tridimensionale. Infatti ogni singolo abbattimento dei giganti è soddisfacente da guardare. La serie non è solo visivamente sbalorditiva ma le colonna sonore accompagnano ogni singolo momento, da quello più dinamico a quello più cupo, che fa salire l’adrenalina nello spettatore come se stesse combattendo al fianco dei soldati.

Articoli Correlati

Shonen Jump+ a quanto pare sta già cercando il successore di One Piece. Così come accadde anni addietro con Dragon Ball, la...

05/04/2023 •

11:00

Masako Nozawa è una leggenda dell’universo Dragon Ball sia perché ha fin dal primo giorno doppiato Goku, come anche Gohan...

05/04/2023 •

10:00

Jujutsu Kaisen è tra i manga shonen più seguiti e gli appassionati sono impazienti del ritorno dell’anime sul piccolo...

05/04/2023 •

09:00