Smile down the Runway Vol.1 – La forza e la grinta delle grandi ambizioni – Recensioni Express

Smile down the Runway 01 - La forza e la grinta delle grandi ambizioni - Recensioni Express

Pubblicato il 1 Giugno 2022 alle 18:00

Autori: Kotoba Inoya
Casa Editrice: J-POP
Provenienza: Giappone
Prezzo: € 6,50
Brossurato con sovrac. –  B/N
Data di pubblicazione: 25/05/2022

Nicola Giuseppe Gargiulo
Nicola Giuseppe Gargiulo
2022-06-01T18:00:57+02:00
Nicola Giuseppe Gargiulo

Autori: Kotoba Inoya Casa Editrice: J-POP Provenienza: Giappone Prezzo: € 6,50 Brossurato con sovrac. –  B/N Data di pubblicazione: 25/05/2022

Smile down the Runway Vol.1 – La forza e la grinta delle grandi ambizioni – Recensioni Express

Smile down the Runway è una storia vera, prega di cuore e di coraggio e ricalca la passione e i sogni vividi di un periodo importante per ogni essere umano: l’adolescenza.

Un tassello così importante, pesante, passeggero, è il fulcro di questo manga, una storia delicata catapulta due ragazzi puri e innocenti un mondo duro, cupo e cattivo, pronto a divorarli ad ogni minimo e impercettibile errore.

Un manga sulla formazione e la vera realizzazione di un sogno, insieme alle invadenti e impreviste difficoltà che esso comporta.

Il sogno di Chiyuki Fujito è sfilare alla settimana della moda di Parigi, ma è alta solamente un metro e cinquantotto! Tutti le ripetono che è troppo bassa per diventare una modella, ma Chiyuki non si dà per vinta.

Nonostante le sue improbabili ambizioni, lei per prima cerca di dissuadere il suo squattrinato compagno di classe Ikuto Tsumura, che insegue il sogno di diventare un grande stilista. Per questo, i due inseguiranno con tenacia i loro sogni e i loro obiettivi!


La protagonista Chiyuki Fujito, da come avete avuto modo di leggere, è costretta a combattere l’invalicabile muro del pregiudizio e dei preconcetti inerenti al mondo dell’alta moda, che ancora oggi pone dei canoni davvero rigorosi e ristretti, anche se pian piano il tutto sembra avere un altro volto.

Nonostante il suo enorme talento, comprensivo di una bellezza comunque delicata e davvero singolare, la protagonista punta davvero in alto e cerca, tramite anche l’ausilio di suo padre stilista, un posto nel mondo, un posto in una delle passerelle più importanti inerenti al “pattern” della moda.

Una lotta non solo esterna ma anche interna, data l’enorme valenza psicologica e l’immenso e complesso desiderio della protagonista.<
Il muro invalicabile ma spesso e volentieri fragile può essere superato quando si è in due in questa avventura e proprio per questo la nostra Chiyuki fa affidamento al suo amico/stilista autodidatta Ikuto Tsumura.

Ikuto Tsumura è il volto del sacrifico e del cuore infranto. Nella sua famiglia tutti hanno un talento ma la mancanza di denaro ha costretto a numerose rinunce, compresa quella di studiare all’Accademia della Moda.

La povertà e il dolore di un talento perduto sono all’ordine del giorno e proprio per questo la scelta del personaggio in questione è ampiamente accattivante e argomentativa.

Smile down the Runway Vol.1 – Uno stile leggiadro in un mondo difficile – Recensioni Express

Un interessante duo, scoppiettante e nonostante tutto colmo di energie. Le difficoltà si superano, si soffre, si piange ma alla fine con la forza di volontà, il talento e la voglia di fare, una stella brillerà nel cielo per tutti e noi dobbiamo solo raccoglierla, per sancire il frutto di numerosi sacrifici e rimpianti.

Kotoba Inoya ha uno stile leggero, pulito, diretto e quando serve fortemente didascalico. La minuziosa ricerca e perfezione nel disegnare un realismo efficace, veritiero ed esaustivo trova conforto in dialoghi semplici e poco articolati, coronati da delle tavole armoniose e davvero eleganti. Un manga che trasuda moda da tutti i punti (o sottopunti, vedete voi ndr).

In Breve

STORIA

7

DISEGNI

7.5

CURA EDITORIALE

7

Sommario

Smile down the Runway è una storia dolce e sentimentale, lanciato in un mondo duro, forte e competitivo come quello della monda. I protagonisti devono lottare con i propri limiti e devono essere pronti a dare tutto anche se probabilmente non riceveranno nulla in cambio. Il pregiudizio è forte, è la bassa statura della protagonista è un ostacolo davvero complesso da superare e proprio per questo la ragazza deve raccogliere tutto il suo talento e la sua grinta per portare a termine l'obiettivo. Dall'altra parte un suo amico segue il sogno di diventare stilista e nonostante le difficoltà economiche riesce a diventare un'apprendista e perché no, magari un giorno potrà cucire dei capi su misura proprio per Chiyuki Fujito.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

One Piece è tra i manga più importanti e amati dai lettori che al momento sarà in pausa per un mese in quanto Oda si sta...

27/06/2022 •

10:34

Dopo l’apparizione in Doctor Strange Nel Multiverso della Follia gli Illuminati sono tornati in primo piano tra gli...

27/06/2022 •

09:30

Neil Gaiman ha raggiunto la fama come autore del magico e del fantastico con Sandman, ma ha dato anche un enorme contributo...

25/06/2022 •

13:30