Hugo Awards 2022: ecco tutti i fumetti candidati al celebre Premio

Hugo Awards 2022: ecco tutti i fumetti candidati al celebre Premio

Pubblicato il 9 Aprile 2022 alle 12:25

Sono stati comunicati tutti i fumetti candidati agli Hugo Awards 2022, i più importanti riconoscimenti legati alla narrativa fantascientifica e fantasy di lingua inglese.

Il nome del Premio è volto ad omaggiare Hugo Gernsback, il fondatore di Amazing Stories, considerata la prima rivista di fantascienza in assoluto ad essere pubblicata. I Premi sono assegnati ogni anno durante la World Science Fiction Convention.

I premi sono stati istituiti nel 1953. Dal 2009 invece tra le categorie in concorso ne è stata inserita anche una dedicata proprio alla meravigliosa arte sequenziale, intitolata “Best Graphic Story or Comic”.

Quest’anno arrivano delle storie davvero incredibili in lizza per il premio:

Hugo Awards 2022: ecco tutti i fumetti candidati al celebre Premio

Ricordiamo che tra i candidati come “Miglior rappresentazione drammatica in forma lunga” sono presenti inoltre il film Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli e la serie tv WandaVision; in “Miglior rappresentazione drammatica in forma breve”.

L’Annual Achievement Award for Science Fiction and Fantasy è un premio per lavori di fantascienza e fantasy assegnato ogni anno durante il World Science Fiction Convention (Worldcon), il congresso mondiale degli appassionati di fantascienza.

È più noto come premio Hugo (Hugo Award) in omaggio a Hugo Gernsback, fondatore nel 1926 della rivista Amazing Stories, la prima rivista di fantascienza del mondo.

Durante il Worldcon viene proposta al pubblico una rosa di autori candidati, e il premio viene aggiudicato all’autore più votato dal pubblico presente.

Il premio Hugo riflette quindi il gusto medio dei lettori di fantascienza più appassionati; è dunque un premio a carattere popolare a differenza del Premio Nebula che invece è attribuito da una giuria di scrittori ed è quindi più strettamente letterario.

Visto però che il Nebula viene assegnato alcuni mesi prima del Worldcon, spesso lo Hugo viene influenzato da quest’ultimo.

Articoli Correlati

La piattaforma streaming conferma una manovra di marketing importante? Netflix ha intenzione di lanciare un’opzione di...

11/05/2022 •

21:20

J-POP annuncia nuovi titoli dalle tinte horror! Per festeggiare la sua community, in pieno stile J-POP, la casa editrice annuncia...

11/05/2022 •

20:42

Novità per TMNT: Shredder’s Revenge, il prossimo capitolo dedicato alle note tartarughe dallo stampo classico. In una...

11/05/2022 •

20:00