News Comics

Il ritorno di Fables dopo sette anni di pausa

Tobia Brunello 21/02/2022

article-post

La DC Comics ha annunciato il ritorno di Fables, la serie fantasy moderna di Bill Willingham dopo una pausa delle pubblicazioni durata quasi sette anni.

Fables tornerà infatti questo maggio con Fables # 151, e insieme al ritorno di volti familiari come Luca Wolf (il LUpo CAttivo, in originale Big Bad “Bigby” Wolf), Bianca Neve e Rosa Rossa, ci sarà un volto nuovo- e un nuovo mistero.

Il “grande cattivo” originale di Fables, serie che esordì nel 2002 sotto l’etichetta Vertigo, era un misterioso cattivo noto come l’Avversario, poi rivelatosi essere Geppetto dalla favola di Pinocchio. Ma nella descrizione di Fables #151, si scopre che c’è un nuovo avversario all’orizzonte.

La DC non rivela chi possa essere, ma si dice che sia “leggendario” e che “ha in programma di vendicarsi di Geppetto per il pasticcio che è stato fatto a Manhattan”.

Fables # 151 è l’inizio di un arco narrativo in 12 parti, “The Black Forest” ideato dello scrittore/creatore della serie originale Bill Willingham insieme agli artisti più memorabili della serie: Mark Buckingham e Steve Leialoha.

Variant cover di Fables 151 di Qistina Khalidah

Variant cover di Fables 151 di Qistina Khalidah

La DC e Willingham hanno preparato la strada al ritorno di Fables con Batman vs. Bigby! A Wolf in Gotham, una miniserie in corso di pubblicazione che rappresenta un crossover tra l’universo di Fables e il DCU.

Il ritorno di Fables coincide con la recente pubblicazione da parte della DC della serie originale in un nuovo formato: Fables Compendium Volume 1 è uscito nel 2020, con due volumi successivi nel 2022.

In Italia, Panini Comics ha iniziato la ristampa dell’intera serie l’anno scorso, con una serie di volumi sotto l’etichetta DC Black Label Hits, arrivato alla quinta uscita. L’intera serie, prima del nuovo corso, dovrebbe essere raccolta in un totale di 23 volumi (già pubblicati in Italia da Magic Press, Planeta de Agostini e Lion Comics).

La serie ha avuto anche innumerevoli spin-off nel corso degli anni, tra cui ricordiamo Jack Of Fables, Fairest e Il Lupo tra Noi.

Cover di Fables 151 di Mark Buckingham, il ritorno della serie dopo quasi sette anni

Cover di Fables 151 di Mark Buckingham, il ritorno della serie dopo quasi sette anni

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cosa succede con il fantomatico speciale Spider-Man: Meals to Astonish

    La Marvel ha annunciato lo speciale one-shot SPIDER-MAN: MEALS TO ASTONISH, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 11 marzo, che presenterà una storia di Spider-Man insieme al personaggio del critico gastronomico del Daily Bugle Chet Chekowski (modellato sull’attuale Editor in Chief Marvel C.B. Cebulski) oltre ad altre storie brevi a tema culinario. Ma qualcuno […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Beerus segna un nuovo inizio per l’anime nel 2026

    Dragon Ball Super sta per tornare, ma con una formula diversa dal solito. Durante il Dragon Ball Genkidamatsuri, l’evento organizzato al Makuhari Messe per festeggiare i 40 anni della saga, è arrivato l’annuncio di Dragon Ball Super: BEERUS, una nuova versione dell’anime prevista per l’autunno 2026. L’idea è quella di rimettere mano alla serie, aggiornandola […]

  • preview

    Panini Comics annuncia le novità 2026 da Lucca Comics & Games 2025

    Il 2026 di Panini Comics si preannuncia ricco di uscite imperdibili e grandi ritorni, come rivelato durante il Keynote ufficiale. Tra nuove serie internazionali, adattamenti attesi e progetti d’autore, la casa editrice ha presentato un programma variegato che promette di soddisfare ogni tipo di lettore, dai fan del fumetto d’avventura agli amanti della narrativa più […]