Le serie tv che chiuderanno nel 2021

Pubblicato il 12 Gennaio 2021 alle 16:15

Anno nuovo vuol dire sia midseason, che quest’anno farà tornare molte più serie tv del previsto negli Usa che ha ritardato l’inizio di molti set, sia fare il punto sulle serie tv che chiuderanno nel 2021.

Per molte non abbiamo ancora una data, sempre a causa del Covid-19, e altre sono state rimandate dall’anno scorso per lo stesso motivo. Altre ancora sono state drammaticamente cancellate nel 2020 perché allestire i set per i capitoli finali erano troppo difficile o dispendioso, come Glow. Tin Star 3, ultima stagione del thriller Sky Original con Tim Roth, è iniziata il 30 dicembre ma si concluderà il 13 gennaio. Vediamo insieme le altre.

Le serie tv che chiuderanno nel 2021 – il calendario

15 gennaio – Carmen Sandiego 4 – Netflix

carmen sandiego

Reboot del cult animato anni ’90 Che fine ha fatto Carmen Sandiego? con le voci originali di Gina Rodriguez (Jane the Virgin) e Finn Wolfhard (Stranger Things). La trama è la stessa: Carmen Sandiego (Rodriguez) viaggia per il mondo sventando i piani malvagi del V.I.L.E., con l’aiuto dei suoi esperti assistenti.

8 febbraio – Black Lightning 4 – The CW (in Italia prossimamente su Premium Action)

black lightning

Ultimo arrivato dell’ex Arrowverse ora CWverse che quest’anno dirà addio anche a Supergirl, vede Cress Williams nei panni di Jefferson Pierce che in passato ha usato i suoi superpoteri per proteggere Freeland, ma ha abbandonato l’attività di protettore per salvaguardare la sua salute e per dedicarsi alla propria famiglia e lavorare nel liceo locale in qualità di preside. Tuttavia, l’arrivo di The Hundred, una nuova gang criminale nella città, e il fatto che la figlia voglia farsi giustizia da sola, perché le autorità non hanno più il controllo della situazione, lo costringono a riprendere i panni di Fulmine Nero.

13 aprile – Shameless 11 – Premium Stories

shameless 11

Il canto del cigno per i poveri e sgangherati Gallagher, remake dell’omonima serie british, capitanata da William H. Macy, che vedrà la pandemia colpire più di un membro della sgangherata famiglia protagonista.

9 giugno – Superstore 6 – Premium Stories

superstore 6

La sesta stagione, che affronta con equilibrio e col cinismo che ha sempre contraddistinto la comedy “erede” di The Office la pandemia, è anche l’ultima in cui appare America Ferrera (Amy) che doveva lasciare il serial alla fine della scorsa stagione. Ma questo sesto ciclo sarà anche l’ultimo, quindi chissà che Amy non torni per un ultimo saluto al Cloud 9 e a Jonah.

Le serie tv che chiuderanno nel 2021 senza ancora una data

Van Helsing 5 – Syfy

van helsing 5

Van Helsing è ambientata in un futuro prossimo in cui i vampiri sono aumentati ed hanno preso il controllo. Vanessa Van Helsing (Kelly Overton), una discendente di Abraham Van Helsing, si risveglia da un coma di tre anni dopo la sua presunta morte per ritrovarsi in un mondo post-apocalittico.

È l’ultima speranza dell’umanità, poiché la composizione unica del suo sangue le dà la possibilità di trasformare i vampiri in umani. Con questa arma segreta, Vanessa diventa un obiettivo primario per i vampiri. Viene protetta da un marine con l’ordine di tenerla al sicuro e dalla dottoressa che l’ha salvata, così da poter condurre una resistenza contro i vampiri che affliggono i sopravvissuti del mondo.

L’uomo di casa / Last Man Standing 9 – FOX (in Italia su Sky)

La sitcom vecchio stampo con Tim Allen cancellata inizialmente da ABC e ripescata qualche anno dopo grazie alla casa di produzione 20th Century Fox giunge (questa volta per davvero) al termine.

Mike Baxter (Allen), padre di famiglia dalle idee fondamentalmente conservatrici, si trova alle prese con la sua famiglia composta esclusivamente da donne eccetto suo nipote Boyd di due anni, con il quale tenta un’educazione alla vera essenza della mascolinità quasi stereotipata, in contrasto con la volontà di sua figlia Kristin. Lavora in un negozio di articoli da caccia e pesca chiamato Outdoor Man, suo ultimo rifugio per condividere le sue idee da uomo rude e virile con i colleghi e con il suo capo, Ed Alzate. Nell’ultima stagione un crossover improbabile con la storica serie di Allen, Quell’uragano di papà (Home Improvement).

Bosch 7 – Amazon Prime Video

bosch

Primo originale Amazon (da noi arrivato un po’ in ritardo rispetto all’avvento della piattaforma), vede Titus Welliver nei panni di Harry Bosch protagonista dei romanzi di Michael Connelly in questo crime particolare.

Better Call Saul 6 – AMC (in Italia in contemporanea su Netflix con episodio settimanale)

Sesto e ultimo atto per l’avvocato Saul Goodman interpretato da Bob Odenkirk, protagonista della serie spin-off prequel di Breaking Bad e che, a detta di molti, ha eguagliato se non superato la serie madre, fatto più unico che raro per uno spin-off.

Supergirl 6 – The CW (in Italia su Premium Action)

supergirl

La serie dell’ex Arrowverse ora CWverse con protagonista Melissa Benoist volgerà al termine per volere della stessa protagonista. In questa stagione avrebbe dovuto lasciare Chyler Leigh, interprete della sorella della protagonista, ma a questo punto non sappiamo se tornerà per il finale di serie.

Grace and Frankie 7 – Netflix

grace and frankie

La comedy con protagonista il quartetto “anziano” ma arzillissimo Jane Fonda, Lily Tomlin, Sam Waterston e Martin Sheen, ha rimandato le riprese dell’ultima stagione a causa dell’età dei protagonisti, che li rende più inclini a contrarre il Covid-19. Grace e Frankie sono due donne che hanno superato i settanta anni di età, ed hanno da sempre un rapporto conflittuale per via dei loro differenti stili di vita; la prima snob e cinica, l’altra hippy e stravagante.

La loro esistenza viene scombussolata quando i rispettivi mariti, soci in affari da oltre vent’anni, fanno coming out confessando di amarsi da anni e di volersi sposare. Tornate single, le due donne sono costrette a vivere assieme ed aiutarsi a vicenda, così da cominciare un nuovo capitolo della loro vita che le porterà a riscoprirsi come donne e come amiche.

F is for Family 5 – Netflix

f is for family

Comedy animata familiare meno conosciuta della piattaforma e ambientata negli anni ’70. Negli Usa, in un quartiere della classe media, vive la famiglia Murphy, composta da Frank, un padre di famiglia tradizionalista, Sue ed i loro tre figli, Kevin, Maureen e Bill. La serie narra le varie vicissitudini della famiglia e tutti i loro vari problemi a casa, a scuola, sul lavoro e con i vicini di casa.

Lucifer 6 parte 2 – Netflix

lucifer

La serie, dopo tre stagioni, nel 2018 venne cancellata da FOX per poi essere salvata dopo una vera e propria campagna dei fan da Netflix, che ha programmato da quel momento le ulteriori stagioni e ordinandone una sesta quando sembrava che la quinta fosse l’ultima. Nella sesta stagione ci sarà un episodio a tema Black Lives Matter.

Lucifer, trasposizione televisiva dell’ omonimo fumetto Vertigo/DC Comics scritto da Mike Carey, è una serie televisiva americana di genere urban fantasy/poliziesco sviluppata da Tom Kapinos. La serie è prodotta da Jerry Bruckheimer, DC Comics e Warner Bros. Television. Il personaggio di Lucifer, come sappiamo, è stato anche comprimario nel fumetto Sandman di Neil Gaiman ed è anche recentemente apparso con un cameo nel crossover dell’Arrowverse Crisi sulle Terre Infinite.

Goliath 4 – Prime Video

goliath

Ultimo caso per l’avvocato interpretato da Billy Bob Thornton e per il quale ha vinto il Golden Globe. Billy McBride (Thornton), un tempo rinomato legale e fondatore dello studio Cooperman & McBride, è ora in rovina.

Lasciato dalla moglie Michelle (tra le figure importanti dell’ex studio del marito), vive in un motel vicino alla costa, passa il suo tempo in un bar, costantemente ubriaco. Il suo ex socio Donald Cooperman lo odia all’inverosimile: sfigurato da gravi ustioni sul viso e sul corpo rimediate durante la guerra del Vietnam, Cooperman vive rinchiuso nel proprio studio, meditando vendetta contro l’ex socio. I suoi dipendenti dubitano perfino della sua esistenza.

You Me Her 5 – Netflix

Prima comedy poliamorosa della tv, racconta di Jack ed Emma (Greg Poehler e Rachel Blanchard) una coppia sposata che vive nella periferia di Portland e, ormai da qualche tempo, hanno perso la passione. La loro vita di coppia cambierà totalmente con l’arrivo di Izzy, una studentessa universitaria che lavora come escort, con la quale inizieranno una relazione a tre.

Claws 4 – TNT (in Italia su Premium Stories)

Ultima stagione per la dramedy nera al femminile con tra le protagoniste Niecy Nash, Carrie Preston e Judy Reyes.

Cinque manicuriste del salone Nail Artisan di Manatee County, Florida entrano a far parte del mondo tradizionalmente maschile della criminalità organizzata quando iniziano a riciclare denaro per una clinica del dolore delle vicinanze. Desna Simms è la proprietaria del salone, desiderosa di espandersi ed avere un salone migliore. Desna vive con il fratello autistico ed è fidanzata con Roller, nipote di un boss locale.

DuckTales 3 – Disney XD / Disney Plus

ducktales

Anche il reboot di DuckTales – Avventure di paperi giunge al termine per Disney. La storia degli episodi come l’originale ruota intorno alle avventure di Paperon de’ Paperoni e i suoi adorabili nipotini Qui, Quo e Qua; nonostante sia il papero più ricco del mondo, Paperone è alla costante ricerca di nuove ricchezze; inoltre deve spesso difendere il suo patrimonio dagli attacchi dei cattivi che in ogni modo cercano di rapinarlo.

Intanto su Disney Plus è finalmente disponibile l’intera serie originale.

Atypical 4 – Netflix

atypical

Giunto alla soglia dei 18 anni, Sam (Keir Gilchrist), un ragazzo con la Sindrome di Asperger, un disturbo pervasivo dello sviluppo imparentato con l’autismo, sente che è arrivato il momento per lui di trovare l’amore e reclamare la propria indipendenza.

Preso di mira dai coetanei perché considerato «strano», aiutato dalla sua terapeuta Julia, Sam intraprende un viaggio divertente ed emozionante alla ricerca di se stesso, portando la madre apprensiva Elsa (Jennifer Jason Leigh), il padre comprensivo Doug e la sorella Casey a fronteggiare i cambiamenti che ne derivano.

Dear White People 4 – Netflix

dear white people

Un gruppo di ragazzi afroamericani frequenta una prestigiosa università statunitense formata prevalentemente da bianchi, mettendo in evidenza le conseguenti problematiche e tensioni a sfondo razziale.

In particolar modo la serie si concentra sulla vita di Samantha (Logan Browning), ragazza di colore attivista e conduttrice del programma radio universitario chiamato appunto Dear White People. Tuttavia ogni episodio, ad eccezione del finale di stagione, mostra il punto di vista di un personaggio diverso, dando così una visione più ampia ed eterogenea sul tema. Narrata da Giancarlo Esposito.

La Casa di Carta 5 – Netflix

money heist netflix

Una delle serie non inglesi più viste di Netflix, un crime spagnolo inizialmente previsto in due parti che poi sono diventate cinque grazie alla distribuzione internazionale di Netflix.

Dopo il grande successo sul canale Antena 3, la serie è stata acquisita dalla piattaforma che ha ritrasmesso la prima stagione rimontata, diminuendo la durata degli episodi e dividendola così in due parti; successivamente ha prodotto una seconda stagione, divisa anch’essa in due parti, per poi annunciare l’inizio delle riprese dell’ultima stagione, composta di una sola parte.

Ozark 4 – Netflix

ozark

Marty (Jason Bateman), un consulente finanziario che vive con la propria famiglia a Chicago, ha un secondo lavoro molto particolare: riciclare denaro sporco per i cartelli della droga messicani.

Tuttavia, quando le cose incominciano ad andare male, si trasferisce con la moglie Wendy (Laura Linney) e i due figli Charlotte e Jonah in un villaggio turistico nelle Ozark Mountains del Missouri, convincendo il boss messicano Del Río che in tale luogo si possano riciclare facilmente grosse somme di denaro.

Lost in Space 3 – Netflix

lost in space

Remake dell’omonima serie televisiva del 1965, segue le vicende di una famiglia di pionieri spaziali costretti ad atterrare su un pianeta sconosciuto dopo la rottura della loro astronave. Un family drama nello spazio.

Il Metodo Kominsky 3 – Netflix

kominsky

La serie ideata da Chuck Lorre (Due uomini e mezzo, The Big Bang Theory) racconta la storia di Sandy Kominsky (Michael Douglas), un attore che anni addietro ha avuto una breve carriera di successo ed ora è un venerato maestro di recitazione di Hollywood. L’ultimo ciclo dovrà fare a meno di Alan Arkin, che interpreta l’agente di Sandy.

Dead to Me 3 – Netflix

dead to me

Dark comedy dall’improbabile sequela di eventi del caso e del karma con protagoniste Cristina Applegate e Linda Cardellini. La serie racconta la nascita di una grande amicizia tra le due: Jen, una vedova, e Judy, una donna single che nasconde un misterioso segreto. E presto i segreti aumenteranno esponenzialmente.

His Dark Materials 3 – HBO / BBC (in Italia su Sky Atlantic e NOW TV)

his dark materials 3

Ultimo capitolo proprio come l’omonima saga letteraria per ragazzi da cui è tratta.

Ambientata su un pianeta diverso dalla Terra, in cui le persone camminano con al fianco un daimon, ovvero un animale che ne incarna l’anima, His Dark Materials – Queste Oscure Materie racconta la storia di Lyra, interpretata dalla giovanissima Dafne Keen (Logan – The Wolverine), che torna da protagonista accanto a Ruth Wilson (co-protagonista di The Affair, per la quale ha vinto un Golden Globe) nei panni di Mrs. Coulter, Lin-Manuel Miranda nel ruolo di Lee Scoresby e James McAvoy nel ruolo di Lord Asriel, il padre di Lyra.

The Expanse 6 – Amazon Prime Video

the expanse

Sviluppato da Mark Fergus e Hawk Ostby e basato sull’omonima serie letteraria, una space opera scritta da Daniel Abraham e Ty Franck sotto lo pseudonimo di James S. A. Corey, originariamente il serial era di SyFy, che poi lo ha cancellato, ma è stato recuperato da Amazon che ne ha proseguito il corso.

Nel XXIV secolo, il sistema solare è stato colonizzato dagli umani e si trova in una situazione di precario equilibrio geopolitico a causa delle tensioni fra la Terra e le ex-colonie marziane, oramai indipendenti sotto il vessillo della Repubblica congressuale marziana, e del degrado sociale in cui sopravvive gran parte della popolazione degli avamposti nella fascia principale degli asteroidi e sui pianeti esterni.

In questo difficile contesto, si intrecciano le vicende del detective di polizia Josephus Miller, di stanza su Cerere, a cui viene affidata l’indagine sulla scomparsa di una donna terrestre, Julie Andromeda Mao, e il secondo ufficiale del cargo porta ghiaccio Canterbury, James Holden, inavvertitamente coinvolto in un incidente che rischia di destabilizzare irreversibilmente le relazioni tra Marte e la Terra e innescare un conflitto interplanetario.

Younger 7 – TV Land (in Italia su Fox / FoxLife)

Younger

Creata da Darren Star (Sex and the City, Emily in Paris), la serie ha come protagonista Liza (Sutton Foster), una madre quarantenne separata in cerca di un lavoro, stanca della sua vita.

Cercando di dare una svolta alla sua esistenza nonostante la sua età, la donna decide di cambiare aspetto e di iniziare a vivere come una venticinquenne agli inizi della sua carriera, mentendo sulla sua vera età, senza abbandonare il ruolo di perfetta madre di periferia. Così trova un posto di lavoro come assistente nella casa editrice più importante di New York e inizia una nuova vita piena di avventure al fianco delle sue amiche Kelsey e Maggie. Inizierà una relazione con Josh. Lavorerà con Diana e Charles presso la casa editrice.

Feel Good 2 – Netflix

feel good netflix

British comedy di Mae Martin e Joe Hampson che chiuderà già alla seconda stagione Protagonista una coppia, Mae e George, nel loro percorso di relazioni, carriere e i rispettivi passati che si portano dietro.

Recuperate la prima stagione di Lucifer in DVD!!

Articoli Correlati

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49

Dragon Ball Super ha annunciato di essere in pausa indefinita dopo l’uscita del Capitolo 103. Mentre il mondo piange la...

24/03/2024 •

17:16