I 5 migliori film di Alan Parker da riscoprire

I migliori film del regista.

0

Alan Parker è morto ieri, ma il suo ricordo non svanirà di certo. Questo perchè ci ha lasciato dei film che hanno segnato la loro epoca e che, magari a causa della sua morte, sarebbe il momento di riscoprire. Ecco dunque i migliori film di Alan Parker.

Probabilmente molti lo ricorderanno per la sua passione per il tema della musica nei suoi film. Impossibile non ricordare dei classici del genere, come Piccoli gangsters, Saranno famosi, Pink Floyd The Wall, The Commitments ed Evita.

5Fuga di Mezzanotte

Istanbul, 6 ottobre 1970: al termine di un periodo di vacanza con la sua ragazza, lo studente americano Billy Hayes tenta di salire a bordo di un aereo diretto verso gli Stati Uniti con due kg di hashish. Ma viene fermato durante una perquisizione corporale dalla polizia turca all’aeroporto.

Denudato per ore davanti ai poliziotti, riceve la visita di un agente diplomatico americano, che convince Billy a collaborare con le autorità turche per far arrestare lo spacciatore. I due dunque si recano al mercato dove l’americano ha acquistato la droga. Billy tenta però la fuga, venendo immediatamente riacciuffato e quindi trasferito nel carcere di Sağmalcılar.

Da qui inizia una odissea nelle carceri turche che ha portato il film anche al centro di molte polemiche, essendo stato accusato di razzismo verso i turchi, le cui guardie carcerarie sono descritte come barbare e stupide.

Uno tra i migliori film di Alan Parker, un film crudo che subì molte censure al tempo della sua uscita.

Rivedete Midnight Express

Indietro

COMMENTA IL POST