La Gazzetta della BD – 5 fumetti storici da regalare a Natale –

5 volumi da regalare ai vostri amici (o a voi stessi).

0

La BD è tutta bella, ma il filone storico è da sempre uno dei suoi punti forti, grazie al quale supera (di gran lunga) in questa tradizione tutte le altre scuole di fumetto; il suo successo e la sua qualità sono testimoniate anche dal fatto che nel nostro Paese questo è il filone più pubblicato grazie a collane come Historica; quindi ecco 5 volumi davvero meritevoli.

5Muchacho

telegram_promo_mangaforever_3

Spesso si abusa delle parola capolavoro, ma Muchacho di Emmanuel Lepage, pubblicato da Dupuis, a mio modo di vedere lo è assolutamente, sia per la storia che per il suo ricercato disegno.

La storia racconta il destino complesso e movimentato di un giovane pittore seminarista, figlio di una famiglia molto potente, chiamato a dipingere la “Passione” nella chiesa di un piccolo villaggio.

Gli abitanti del luogo, che vivono e soffrono la repressione militare, non lo amano per le sue origini, e lui, dopo un inizio distaccato, imparerà a conoscerli e ad amarli fino a farli diventare i suoi modelli, uomini e donne in carne e ossa. Muchacho, alias Gabriel, dopo una lunga ricerca durante la quale scoprirà anche la passione amorosa, si trasformerà in un uomo “vivo”, immerso nella realtà della quale avrà preso piena coscienza e che farà sua.

In Italia l’opera è disponibile in cofanetto grazie a Alessandro Editore.

Indietro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui