Ci sono letteralmente tonnellate di eroi negli shonen di combattimento i quali tutti coloro che gravitano intorno a loro aspirano a eguagliare. Questi Eroi si stagliano come imponenti figure e simboli di forza e potere, grazie ai lunghi anni di duro allenamento ai quali si sono sottoposti, alla loro forza innata o a particolari doni. Tra tutti questi personaggi, due si distinguono in maniera particolare tra i più potenti delle rispettive serie: Son Goku di Dragon Ball e Toshinori “All Might” Yagi di My Hero Academia.

Tutti i combattenti dei loro rispettivi mondi aspirano ad eguagliarli o addirittura a superarli. Tuttavia, chi dei due è più potente? Quale dei due è più forte e chi incarna al meglio tutto ciò che una persona dovrebbe aspirare ad essere?

4ISPIRAZIONE MORALE

telegram_promo_mangaforever_3

Sotto questo punto di vista, è già evidente una differenza sostanziale fra Son Goku e Toshinori Yagi: la motivazione principale che spinge entrambi a combattere.

Goku è sempre stato un ragazzo dal buon cuore, disposto anche a sacrificare la propria vita per difendere le persone che ama e il suo mondo, ma in quanto appartenente alla razza guerriera dei Saiyan ciò che lo stimola maggiormente durante un combattimento è la possibilità di mettersi alla prova: Goku è infatti ossessionato dal migliorare il proprio potere e la propria forza, al punto che arriva a non finire subito i suoi nemici se sa che in qualche modo possono diventare più potenti, ponendo così al primo posto il suo preponderante desiderio di mettersi alla prova in quanto combattente rispetto alla salvezza del mondo o dell’universo. Dunque, la ragione principale per cui combatte è il raggiungimento della sua stessa perfezione. Certo, è bene ribadirlo, quando è in gioco l’universo combatterà per proteggerlo, ma la sua motivazione principale resta comunque quella di trovare una sfida che dovrà superare.

Sotto questo punto di vista, molti dei suoi alleati, alcuni dei quali sono suoi ex avversari, hanno un centro morale più forte di quello di Goku, incluso perfino l’ex rivale e villain Vegeta, che sotto tutti gli aspetti è un padre e un marito decisamente più coinvolto nella sua vita familiare, nonostante il carattere più burbero e meno bonario di quello del nostro Goku.

Al contrario, All Might è, per così dire, un eroe a 360°: egli è infatti visto dai suoi colleghi Eroi e dalla popolazione come una sorta di modello morale che ispira grande fiducia e speranza in tutti coloro che incontra, anche quando il prezzo da pagare è molto alto: nonostante le sue ferite, continua ad essere un Eroe sorridente per ispirare bontà negli altri. Le sue azioni eroiche nel corso della serie peggiorano drasticamente le sue condizioni fisiche (a differenza di quanto accade a Goku e ai Saiyan, le cui forza e potenza aumentano drasticamente quanti più danni subiscono in battaglia), ma questo anziché ledere la sua immagine ne innalza ulteriormente la statura morale. Non è egoista. Non è egocentrico. All Might sa semplicemente che, se non rappresenta qualcosa di buono, le persone inevitabilmente ne soffriranno.

Ancora più significativo è il modo in cui i due aiutano i loro protetti: Goku è un insegnante terribile che, nonostante abbia visto la grandezza in Gohan, non si rende mai conto dei grandi rischi che suo figlio corre quando lo sprona a combattere. In più, Goku tende a non considerare ciò che Gohan vuole davvero. Ora, fate un confronto fra la coppia formata da Goku e Gohan e All Might e Midoriya: All Might arriva ad amare Midoriya come un figlio dopo aver visto la volontà del ragazzo di salvare gli altri, lo riempie di affetto e si preoccupa sinceramente delle devastanti ferite che il suo protetto riporta durante i suoi scontri, cercando sempre di spingerlo a dare il massimo, ma al contempo provando a evitare che, nel farlo, metta troppo a rischio la sua incolumità, rimproverandolo sempre aspramente quando si spinge troppo oltre i suoi limiti, mettendo in serio pericolo la sua stessa, giovane e per lui preziosissima vita.

Indietro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui