I 7 migliori anime comici

Pubblicato il 26 Agosto 2019 alle 14:00

Il genere commedia, soprattutto nel paese del Sol levante, è molto popolare e apprezzato. Se visto con gli occhi di un occidentale, però, le gag e i siparietti presenti sia negli anime che in molti programmi televisivi sono ben lontani dalla nostra concezione di umorismo o satira.

Nonostante ciò si possono comunque trovare anime che riescono a far ridere e divertire grazie alla loro trama stravagante, ai loro personaggi buffi e alle dinamiche spassose.

Great teacher Onizuka

Great teacher Onizuka

Se Robin Williams nel celebre film L’attimo fuggente fosse stato in Giappone allora sarebbe stato un classico insegnante all’Onizuka. Un ottimo docente, ma spinto da motivazioni non proprio nobili.

Eikichi Onizuka è un ventiduenne ex teppista, decide di seguire la carriera da insegnante perché le studentesse dei licei sono le più belle ragazze che ci sono ed è risaputo, almeno questa è la sua convinzione, che stravedono per gli insegnanti. La generazione è cambiata, oggi gli studenti sono sospetti e astuti nei confronti degli insegnanti e solo un ex teppista può farsi rispettare… usando metodi molto poco ortodossi.

Gekkan shoujo nozaki-kun

Gekkan shoujo nozaki-kun

Nel fraintendimento e nell’evoluzione assurda delle situazioni più semplici c’è tutto il materiale che serve per creare una buona commedia. Gekkan shoujo nozaki-kun si serve di questa strategia e il risultato è spassoso.

Protagonisti sono la studentessa Chiyo e il suo compagno di scuola Nozaki, di cui lei è perdutamente innamorata. Dopo aver trovato il coraggio lei si confessa ricevendo in cambio un autografo da parte di Nozaki. In realtà lui è un mangaka che ha scambiato Chiyo per una sua fan. Inizia così la loro relazione più o meno romantica.

Saiki kusuo no psi-nan

Saiki kusuo no psi-nan

Composto da tante micro puntate di pochi minuti l’una, Saiki kusuo no psi-nan è una rivelazione nel suo genere. L’estrema brevità dei suoi episodi non crea problemi: primo perché sono stati raccolti in una puntata standard da 24 minuti secondo perché il ritmo è estremamente veloce.

Gag continue divertenti e esilaranti rese possibili sia dal numero di personaggi, ognuno dei quali a loro modo comico e insostituibile, sai dal protagonista stesso che, pur essendo l’essere più potente dell’universo, altro non vuole che vivere una vita ordinaria.

Sakamoto desu ka

Sakamoto desu ga

Fate spazio, sta arrivando Sakamoto. Lui è popolare, bello, atletico, intelligente e perfetto in tutto ciò che fa. Sakamoto è il cool fatto a persona. Amato e odiato da molti, indipendentemente dalla situazione in cui si trova, che sia ordinaria o assurda, è capace di risolvere tutto con estrema classe ed eleganza.

Non esiste garanzia migliore. L’anime non ha una trama vera e propria, bisogna solo apprezzarlo per quello che è.

Daily lives of high school boys

Daily lives of high school boys

Merita assolutamente di essere visto perché è vero e reale, proprio per questo fa ridere. L’ordinaria vita di 3 compagni di classe delle superiori è ciò che si trova guardando Daily lives of high school boys. Cosa desidereranno mai dei ragazzi delle superiori? La… meglio… le ragazze.

Ore e ore spese a parlare di loro e come conquistarle, basandosi solo su voci di strada e ipotesi infondate perché, ammettiamolo, non sanno nulla dell’altro sesso. Il risultato è un anime molto leggero e divertente.

Osomatsu san

Osomatsu-san

La storia e il che cosa è Osomatsu san è ben più complessa di quello che sembra. Tra gli anni ’60 e ’80 è andato in onda il primo anime, successivamente nel 2015 vi è stato un proseguo. I protagonisti dell’anime del nuovo millennio sono i sei gemelli Matsuno ormai adulti.

Nonostante siano cresciuti non sono cambiati molti e si trascinano, giorno dopo giorno, alla ricerca di un lavoro che non vuole arrivare. In realtà altro non è che una scusa per poter continuare la vita da Neet. Gli episodi non seguono una vera trama e sono per lo più slegati da loro, tuttavia le gag comiche e le parodie di altri anime molto famosi lo rendono un prodotto di tutto rispetto.

Gintama

Gintama

Parlando di anime comici e divertenti è obbligatorio pensare a Gintama. Uno dei più longevi e apprezzati manga/anime del settore, sa unire una quantità di generi e stili diversi in un mix irriverente e simpatico.

Il prendere in giro e ridicolizzare lo stesso mondo otaku di cui lui stesso fa parte non fa altro che renderlo ancora più interessante. Personaggi stravaganti e qualche elemento di avventura qui e là fanno da degno contorno alla serie.

TAGS

Articoli Correlati

Tra gli studi ci animazione giapponesi, Pierrot è tra quelli più famosi di sempre a livello globale. Infatti è grazie a questo...

21/04/2024 •

14:59

La seconda parte del manga di Boruto: Two Blue Vortex ha iniziato a preparare il terreno per il conflitto principale. E infatti...

21/04/2024 •

13:00

Pare che il film di Yuri On Ice sia stato ufficialmente cancellato, stando all’annuncio recente e inaspettato rilasciato...

21/04/2024 •

11:44