Cinderella Boy | Recensione

Pubblicato il 4 Agosto 2019 alle 20:00

Anime Factory propone la serie animata tratta dal manga di Monkey Punch in un’elegante quanto funzionale versione Home Video.

Numero Dischi: 3
Data d’uscita: 11 luglio
Durata: 325 minuti
Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital; Giapponese 2.0 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano
Extra: Booklet esclusivo di 32 pagine con sinossi degli episodi, disegni preparatori, fondali e approfondimenti

Manuel Lucaroni
Manuel Lucaroni
2019-08-04T20:00:18+00:00
Manuel Lucaroni

Anime Factory propone la serie animata tratta dal manga di Monkey Punch in un’elegante quanto funzionale versione Home Video. Numero Dischi: 3 Data d’uscita: 11 luglio Durata: 325 minuti Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital; Giapponese 2.0 Dolby Digital Sottotitoli: Italiano Extra: Booklet esclusivo di 32 pagine con sinossi degli episodi, disegni preparatori, fondali e approfondimenti

Quale migliore occasione, a pochissimi mesi dalla scomparsa del compianto Monkey Punch, di proporre al pubblico italiano un’anime tratto dal suo manga? Anime Factory, in un’elegante confezione Home Video, offre la possibilità di (ri)scoprire le avventure di Ranma e Rella, due detective privati in affari così distanti caratterialmente, ma anche così profondamente legati l’uno all’altra. Prodotto nel 2003 basandosi sul manga pubblicato in Giappone dal 1980 e poi dal 1982, Cinderella Boy è intrisa dello stile umoristico e avventuroso caro al maestro, nonché pienamente rappresentativa del suo tratto artistico. In Italia, la serie è stata trasmessa su MTV nel 2004.

GROSSO GUAIO A KIRIN TOWN

Kirin Town, città senza legge in un ipotetico futuro. E’ questo il teatro delle indagini, e avventure, di Ranma e Rella, una bizzarra coppia di detective privati soci dell’agenzia investigativa R & R. Uno squattrinato, coraggioso ma un po’ impacciato (specie con le donne), dal grande spirito di sopravvivenza e con un passato truffaldino da adolescente che cerca di superare con risolvendo casi tranquilli e redditizi; l’altra elegante, ricca e sensuale, sfrontata e alla continua ricerca di azione ed avventura.

Con le loro differenze di gusti e caratteriali e le opposte ambizioni, Ranma e Rella riescono comunque a portare avanti l’agenzia. Ma quando, dopo una roccambolesca fuga dal casinò, teatro di un’eccitante indagine, i due finiscono in fin di vita a causa di un terribile incidente stradale, l’equilibrio dell’agenzia e delle loro vite finirà per essere messo in discussione…portando Ranma e Rella, salvati da un misterioso sconosciuto, a trovarsi vicini e distanti allo stesso tempo.

CENERENTOLA NON DORME…MA INTRATTIENE

La serie, composta da 13 episodi, segue le indagini dei due detective dopo l’incidente che gli è quasi costato la vita: casi quotidiani, pericolosi e divertenti, usati per focalizzarsi ora sull’uno ora sull’altro personaggio, si susseguono incastrandosi nel più ampio mistero riguardante l’uomo che ha salvato la vita ai due protagonisti. Azione, avventura e umorismo si combinano in un mix ben equilibrato, che richiama ovviamente a quello di Lupin; la caratterizzazione dei due protagonisti è il vero punto forte di questa serie, che intrattiene piacevolmente senza però mai proporre una trama di grande spessore. Al fianco dei due, sostanzialmente isolati al di fuori dell’agenzia, troviamo da una parte l’informatore Pinocchio e dall’altra la governante di Rella, Dorothy, arzilla e ingegnosa signora che si troverà (suo malgrado) ad aiutare anche Ranma, per il bene della sua signorina.

 

Il tono, di tanto in tanto, prova a farsi più crudo e drammatico, risultando però solo caratteristico di piccoli frammenti narrativi, penalizzando lo sviluppo complessivo della trama, non di certo uno dei punti forti di questa serie. Nel corso degli episodi, maggiore spazio viene dati ai casi quotidiani e al rapporto, nello svolgimento di questi, tra Ranma e Rella (rappresentato sicuramente in modo coerente e piacevole) mentre la più ampia trama generale trova spazio per essere approfondita solo negli episodi finali, in maniera piuttosto frettolosa. Per questo, anche il finale lascia perplessi, non chiudendo il cerchio di una storia autoconclusiva: tutto lascerebbe pensare ad un sequel, mai però considerato da Monkey Punch. Tra sparatorie (mai del tutto convincenti), omicidi e scene da spy story, Cinderella Boy intrattiene piacevolmente gli spettatori, divertendo (anche coi continui richiami alle favole) senza però avere mai lo “spessore” di una serie autoconclusiva. Da apprezzarne, più che l’intrigo generale, resta la compagnia dei due protagonisti nei singoli episodi.

CONTENUTI SPECIALI

La versione Home Video presentata da Anime Factory, racchiude ed esalta la serie in un elegante cofanetto: la qualità video (di una serie comunque di 16 anni fa) risulta ottima e, tra un episodio e l’altro, sono presenti simpatici siparietti tra le voci dei personaggi della serie, nonché anche un breve estratto di un’intervista al maestro Monkey Punch.

 

I contenuti speciali presenti permettono di “gustarsi” le sigle, ma il vero piatto forte è il booklet cartaceo di 32 pagine, fornito di approfondimenti su personaggi e situazioni viste nella serie, nonché di fondali e disegni preparatori. La confezione fisica risulta sicuramente curata nei minimi dettagli, bella da collezionare e fornita di tutti gli elementi per approfondire il creativo, innovativo e coinvolgente progetto di Monkey Punch.

In Breve

Giudizio Globale

6

Edizione Home Video

7.5

Contenuti Speciali

7

Sommario

Nata dalla mente del papà di Lupin, Cinderella Boy presenta avventure, inseguimenti e misteriosi casi in maniera divertente e piacevole inserita, come si evince dal titolo e dai tanti riferimenti presenti al suo interno, nel mondo fiabesco. Un mix di azione e divertimento condiscono gli episodi in cui i due protagonisti, Ranma e Rella, intrattengono con la loro caratterizzazione; nonostante questo, la serie non esprime pienamente le sue potenzialità per la brevità dello sviluppo della trama centrale e per il finale poco soddisfacente. La visione è comunque piacevole, da apprezzare più per i singoli episodi che per il quadro complessivo che la serie offre nel suo insieme.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15