5 cofanetti di film e serie tv da regalare a Natale 2018

Pubblicato il 3 Dicembre 2018 alle 13:00

Consigli per gli acqusti – parte 2 – armatevi di portafogli e dedicatevi allo shopping nerd.

Dopo i nostri consigli per il Black Friday, veniamo in soccorso degli appassionati di cinema e serie tv che vogliono fare un regalo ad hoc ad altri appassionati (o per se stessi, perché no se siamo stati buoni), che gli faccia fare bella figura e lasci i destinatari a bocca aperta. Proprio come l’altranno, ecco 5 consigli di edizioni speciali e spesso limitate ma che valgono tutto il prezzo del biglietto, come si dice al cinema. Iniziamo.

5. Il ritorno di Westworld

Titolo: Westworld – Stagione 2
Formato: Digipack
Distribuzione: Warner Bros. Home Entertainment Italy
Data: 5 dicembre 2018

Nuova attesissima – e densissima – stagione, 10 nuovi episodi, un’edizione cartonata elegantissima al pari della prima, che si apre svelando un booklet e ricchissimi contenuti speciali. Mentre a Westworld sono gli androidi femminili a prendere il controllo – Dolores (Evan Rachel Wood) da una parte e Maeve (Thandie Newton, stagione che le è valsa un Emmy) dall’altra, intanto Bernard si muove tra passato presente e futuro rispetto al finale della scorsa stagione – e noi dovremo faticosamente stargli indietro – per capire quale importante missione gli aveva lasciato Ford. Una stagione ricchissima, pregna, per alcuni troppo, per altri un viaggio appassionante dalla mente – e dalla penna – di Jonathan Nolan e Lisa Joy. Tra i tanti extra segnaliamo 2 inserti inediti “La verità sulla Delos” e “Queste gioie violente hanno violenta fine” dalla celebre battuta detta a Dolores da vari personaggi e ripresa dal Romeo & Giulietta di Shakespeare, insieme agli speciali sulla stagione 2 e sul nuovo mondo Shogun creato parallelo a quello di Westworld; infine l’inserto speciale in ogni episodio sul “Creare un mondo” come quello meraviglioso di questa serie tv. La stagione, nota a margine, sarà disponibile anche nell’edizione 4K e Steelbook come la prima.

4. Le trilogie dell’MCU in Steelbook

Titolo: Avengers / Iron Man / Captain America / Thor: le trilogie
Formato: Steelbook
Distribuzione: Walt Disney Home Entertainment Italy
Data: 5 dicembre 2018

Disney fa il punto della situazione sul Marvel Cinematic Universe questo Natale e sotto l’albero mette ai suoi tantissimi appassionati le riedizioni delle trilogie dedicate a Iron Man (Robert Downey Jr.) e Captain America (Chris Evans) insieme alle nuovissime dedicate a Thor (Chris Hemsworth) e agli Avengers riuniti, tutte rigorosamente in Steelbook da collezione. I quattro cofanetti, con sovracoperta in cartone, contengono i tre film rispettivi per ogni trilogia, variopinte e colorate, non centellinano sui contenuti extra e staranno benissimo vicino ai precedenti singoli capitoli… oppure possono essere l’occasione di acquisto/regalo perfetta per un ripasso/rewatch durante le Feste in attesa del quarto – per ora top secret e misterioso – capitolo degli Avengers che, viste le premesse di Infinity War, “cambierà per sempre tutto il MCU”.

3. L’horror Classico di Koch Media

Titolo: Non aprite quella porta / Grosso guaio a Chinatown
Formato: Digipack
Distribuzione: Koch Media Home Entertainment Italy
Data: 13 dicembre 2018

Oramai Koch Media con la collana Midnight Factory – e più di recente con la Anime Factory – sta proponendo delle edizioni non solo eleganti e da collezione, cartoncino fuori plastica dentro, arricchite da molti extra curiosi e da un booklet esplicativo in italiano con dietro le quinte e foto di scena dei suoi film di catalogo e delle novità. Da un paio di mesi a questa parte ha avuto l’idea dei Midnight Classics, veri e propri classici di genere in edizione stavolta tutta cartonata con booklet e dischi in più dedicati esclusivamente agli extra. Non fanno eccezione gli ultimi arrivi di novembre e dicembre: i due capitoli di Non aprite quella porta (disponibili anche in cofanetto unico esclusiva Amazon.it) e Grosso guaio a Chinatown. Colorati, eleganti, ricchi: il regalo perfetto per gli appassionati di genere.

2. Braveheart e il suo cuore impavido in Ultra HD

Titolo: Braveheart
Formato: Slipcover
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment Italy
Data: 5 dicembre 2018

Se volete regalare un classico agli appassionati di Mel Gibson e/o dei film epici, quello che fa per voi è Braveheart, che per la prima volta arriva in 4K in una bell’edizione plasticosa inserita in un cartoncino esterno, come d’uso a Fox HE. Tantissimi gli extra inseriti per l’occasione in questa saga con protagonista William Wallace, un coraggioso scozzese che raduna i suoi compatrioti verso la liberazione dall’oppressivo esercito di Edoardo I Plantageneto.  Tra gli altri ricordiamo Il mondo di William Wallace con la tattica opzione del picture in picture, il Campo di battaglia della rivolta scozzese, le Storie di William Wallace, il Viaggio con lo sceneggiatore, il Making of del film, le Interviste al cast e l’immancabile Galleria fotografica. La lotta per la libertà sotto l’albero in pratica.

1. Kubrick sci-fi in 4k

Titolo: 2001: Odissea nello Spazio
Formato: Slipcase
Distribuzione: Warner Bros. Home Entertainment Italy
Data: novembre 2018

Per la prima volta in 4K arriva anche uno dei capisaldi della storia del cinema e uno dei film più celebrati di Stanley Kubrick, vincitore di un Oscar. Per celebrare l’anniversario di uno dei capolavori del visionario regista che rivoluzionò il cinema di genere con la lotta fra uomo e macchina Warner propone un’edizione slipcase cartonata solida esternamente che contiene l’edizione a 3 dischi del film (il blu-ray, un disco di soli contenuti extra e il 4K). Il titolo sulla cover è in rilievo per dare un tocco di eleganza in più, i colori sul rosso scelti per l’esterno e l’interno sono senza dubbio azzeccati. Una riedizione audiovisiva da paura per godere appieno della regia e del sonoro. Tra i contenuti speciali ricordiamo il lungo Documentario: La realizzazione di un mito, L’eredita di 2001, le Visioni di un futuro passato, Uno sguardo oltre il futuro, Cosa c’è lassù?, gli Effetti speciali, Look: Stanley Kubrick! e la traccia audio dell’Intervista al regista. Parecchie ore di extra per seguire a ritroso la creazione e le curiosità ancora inedite su questo film mastodontico. Ciliegina sulla torta: accanto all’amaray un booklet di 20 pagine tutto fotografico con bellissime immagini e le cartoline storiche con immagini dal set del film. Sempiterno.

Articoli Correlati

Nel vasto cosmo dell’intrattenimento videoludico, pochi mondi sono riusciti a catturare l’immaginazione dei giocatori...

20/04/2024 •

14:00

Super Dragon Ball Heroes, un tempo l’orgoglio dei fan di Dragon Ball è ora in ginocchio con la sua ultima iterazione,...

20/04/2024 •

13:00

Quando si parla di anime, pochi studi possono vantare l’influenza e il prestigio di MAPPA Studios. Da oltre un decennio,...

20/04/2024 •

12:00