I 7 manga sulle arti marziali che meritano un anime

Pubblicato il 2 Aprile 2018 alle 13:00

Karate, kickboking, pugilato, aikido, sono tantissime le arti marziali che nel tempo si sono evolute creando una propria scuola e stile. Arti marziali non vuol dire solo distruggere l’avversario, è uno stile di vita, un modo di essere a cui, chi pratica il combattimento, dedica anima e corpo.

Sia manga che anime hanno preso spunto a piene mani dalla storia del combattimento. Se per quanto riguarda gli anime abbiamo già visto quali sono le arti migliori da praticare, non si può dire lo stesso per i manga.

Storie di violenza e combattimenti all’ultimo sangue dove a prevalere sono solo i guerrieri più forti.

Non è tutto. Fatta eccezione per uno dei manga scelti (anche se chi ha letto l’opera cartacea sarà d’accordo nel dire che la versiona animata è ben poca cosa rispetto all’originale), tutti gli altri non hanno ancora avuto un adattamento anime… ma lo aspettiamo con ansia.

7 – Shamo

Shamo

Non un manga per cuori deboli e persone suscettibili. I disegni accurati e una trama che non lascia niente all’immaginazione fanno di Shamo un perfetto manga Seinen d’azione. Il protagonista è Ryo Narushina, studente modello che a sedici anni uccide brutalmente i suoi genitori.

Finito in carcere per lui inizia l’inferno. Il primo raggio di speranza lo troverà nel vecchio Kenji, maestro di karate anche lui condannato all’ergastolo. Per Ryo è l’inizio di una nuova vita fatta di violenza dove in ogni combattimento deve mettere in gioco la sua stessa vita.

6 – Gamaran

Gamaran

Il feudo di Unabara è conosciuto come il covo dei demoni. Un territorio dove i più grandi maestri di arti marziali, banditi e guerrieri di ogni dove si radunano per mettere alla prova le loro abilità e prevalere sugli altri. Lo scopo di tutti coloro che vivono a Unabara è conquistare il titolo di più forte maestro di arti marziali.

Gama Kurogame è allievo dell’elitaria scuola Ogame dove, si dice, abbia studiato il più forte guerriero della loro epoca: l’assassino di mille uomini. Una leggenda vivente, ma anche un samurai che Gama conosce bene e per cui ha una vera ossessione.

Per incontrarlo dovrà diventare il guerriero più forte di tutta Unabara.

5 – Karate Shoukoushi Kohinata Minoru

Karate Shoukoushi Kohinata Minoru

Il caso ha fatto incrociare le strade del giovane Kohinata Minoru, aspirante atleta di ginnastica, al karate. Nel preciso istante in cui i due mondi si sono uniti, Kohinata non è più riuscito ad abbandonarlo.

Forse per la venerazione e il rispetto che prova verso il senpai che lo ha invitato ad unirsi al club di karate, oppure per il senso di sicurezza che ha scoperto di avere praticando le arti marziali. Ad ogni modo Minoru ha deciso di dedicare anima e corpo nello studio di questa disciplina.

4 – Sun Ken Rock

Sun Ken Rock

Manga di stampo sud coreano, Sun Ken Rock porta il lettore nel mondo della malavita coreana. Lo svogliato Ken Kitano si trasferisce in Corea per seguire la ragazza che ama e che lo ha rifiutato. Senza un soldo e un posto dove andare finisce invischiato nella lotta di una gang mafiosa locale che, affascinata dal suo carisma lo convince a diventarne il leader.

Inizia così la storia di Ken il boss, una storia fatta di scontri all’ultimo sangue per espandere il suo territorio. Il problema maggiore è, però, la ragazza che ama, diventata una poliziotta al servizio di quella stessa legge che Ken infrange di continuo.

3 – Kenichi

Kenichi

Titolo ben più lungo per uno dei manga di combattimenti più apprezzati e conosciuti degli ultimi anni. Realizzato dal sensei Syun Matsuena, il manga non si fa problemi a presentare molti stili di combattimento diversi, unendoli poi in quella che potrebbe essere l’arte marziale più forte mai esistita.

Proprio quest’arte suprema sta cercando di padroneggiare l’inesperto e goffo Kenichi… o meglio ci prova. Spaventato dal terribile regime di allenamento e dai suoi maestri, i migliori nelle rispettive discipline, Kenichi vorrebbe solo scappare da quell’incubo. E’ la bellissima Miu, nipote del capo della scuola, l’unico motivo per cui Kenichi stringe i denti e va avanti. Se non fosse per lei non riuscirebbe ad affrontare tutti i pericoli del mondo segreto delle arti marziali.

2 – The breaker

The Breaker

Altra opera di stampo coreano. La storia di The breaker è divisa, in teoria, in tre parti principali, due delle quali sono attualmente complete, mentre la terza dovrebbe iniziare la serializzazione nell’estate del 2018.

A differenza delle arti marziali classiche entriamo in un mondo più mistico e ascetico dove i combattenti sono dei mistici in possesso del pieno controllo del loro ki. Il ki altro non è che un’energia interiore che, dopo essere riusciti a controllarla, permette a chi la usa di sprigionare un potere devastante.

Chi pratica le arti marziali basate sul ki ha superato i limiti dell’essere umano diventando un super uomo che può essere fermato solo dai suoi simili. Questi individui vivono in una società segreta che convive con quella umana, ma è regolata da regole tutte loro.

1 – Holyland

Holyland

L’arte marziale più brutale è quella che si impara sulla strada, dove non esistono regole di etichetta e buon comportamento. L’ultimo che resta in piedi è il vincitore, tutto è permesso e lecito.

Holyland è un manga di combattimento molto ben fatto. La trama non è soltanto il personaggio sfigato e maltrattato da tutti che, all’improvviso, diventa forte e le suona di santa ragione ai bulli che lo tormentavano. Parla anche di amicizia, invidia, desiderio di trovare un posto dove potersi sentire a casa e tanto impegno e perseveranza.

Tutto questo e molto altro è Holyland. Opera che unisce ad una trama mai banale dei combattimenti avvincenti e dei disegni che sanno rendere il senso del movimento e della rapidità.

Per non parlare poi dei numerosi intervalli tecnici che aiutano, soprattutto per i neofiti, a comprendere meglio il mondo delle arti marziali che non è solo “tiriamo due pugni ad un sacco”. Un ottimo lavoro firmato Kouji Mori che è pubblicato anche in Italia.

Fonte: Goboiano

Articoli Correlati

Skydance New Media e Marvel hanno rilasciato un nuovo trailer di “Marvel 1943: Rise of Hydra” in occasione dello...

29/03/2024 •

15:00

Il manga di Dragon Ball Super ha posto fine all’arco narrativo dei supereroi e i capitoli successivi hanno rivelato...

29/03/2024 •

14:04

L’origine della spada di Trunks del Futuro in Dragon Ball è sempre stata oggetto di dibattito. Tutti i fan ricordano bene...

29/03/2024 •

13:00