Come ogni anno è arrivato il momento di tirare le somme: mentre la stagione dei premi si prepara ad entrare nel vivo, MangaForever elenca per i suoi lettori i migliori film usciti in Italia nel 2017.

Visto che gli analisti e i critici non fanno altro che offrire un servizio a domicilio (tipo i gigolò, ma senza la pretesa di essere pagati) mi sembra logico andare incontro alle esigenze del pubblico e tralasciare, per questa lista dei migliori 12 film del 2017, tutte quelle pellicole che, per quanto bellissime, non siano ancora state proiettate nei cinema italiani.

Non stupitevi quindi se in questo articolo non troverete The Shape of Water, di Guillermo del Toro, o The Killing of a Sacred Deer di Yorgos Lanthimos, o ancora Good Time, l’encomiabile noir dei fratelli Benny e Josh Safdie: magari si tratta di film che in questi giorni sono sulla bocca di tutti (per lo meno tutti quelli che hanno potuto vederli in anteprima durante i festival internazionali più importanti), ma il pubblico medio dovrà aspettare il 2018 per avere la possibilità di recuperarli quindi consigliarvi film non ancora usciti sarebbe stato inutile.

In questo modo invece tutti voi, nostri cari lettori, avrete modo di confrontarvi liberamente nei commenti, facendoci sapere se siete d’accordo con la nostra lista e, viceversa, quali film avreste selezionato voi.

Ma a questo punto bando alle ciance e ripercorriamo il 2017 attraverso i suoi 12 migliori film. Piccolo spoiler: a causa (o merito) di un ex equo, il primo posto è condiviso da due film.

12 – Mudbound, di Dee Rees (17 novembre)

Immagine correlata

Due famiglie dal colore della pelle diverso, una fattoria, tantissimi protagonisti (ottimamente interpretati e ancor meglio scritti), un’America di un’epoca lontana (ma incredibilmente – e tristemente – attuale), un dramma, un’avventura, un noir, una storia d’amore e una d’amicizia. Insomma nel film di Dee Rees c’è tutto quello che si può desiderare in un film, e fareste meglio a non perdervelo.