Friends: 23 anni fa il debutto, 10 cose che forse non sapete

Pubblicato il 23 Settembre 2017 alle 19:00

Il 22 settembre del 1994 andava in onda la primissima puntata di Friends, una delle sitcom simbolo degli anni ’90, andata poi in onda fino al 6 maggio 2004. Ma sapete davvero tutto su questa serie? Scopritelo insieme a noi!

Friends è una situation comedy creata da Marta Kauffman e David Crane e che racconta le vicende di un gruppo di giovani amici che vive a Manhattan, i cui nomi sono ormai entrati a pieno diritto nella storia della televisione: Rachel, Ross, Monica, Joey, Phoebe e Chandler.

In 10 anni della sua storia, Friends è sempre stato ben accolto sia dal pubblico che dalla critica, vincendo anche svariati premi, inclusi Emmy e Golden Globe. La sitcom è inoltre collocata al 21° posto della classifica delle serie televisive commedia migliori di tutti i tempi.

Friends è da poco disponibile anche su Netflix, in tutte e 10 le stagioni che compongono l’intera serie, indubbiamente fra le migliori e più divertenti degli anni ’90. Sono molte le scene memorabili e le citazioni divertenti di Friends, e magari molte di queste vi staranno tornando in mente mentre leggete questo articolo. Ma conoscete anche i retroscena e le curiosità che riguardano questa sitcom?

Qui di seguito, vi proponiamo una serie di chicche e di curiosità su Friends che forse non conoscete, a dimostrazione che, anche dopo 23 anni, questa situation comedy ha ancora molto da dire.

10. Inizialmente Friends si sarebbe dovuto intitolare “Insomnia Cafè”

Agli inizi degli anni ’90, i creatori di Friends David Crane e Marta Kauffman scrissero una bozza intitolata Insomnia Cafè. Oltre al titolo differente, anche la trama della serie in sé era abbastanza differente da quella che abbiamo imparato a conoscere guardando Friends: ad esempio, la relazione fra Ross e Rachel non era centrale nella primissima stesura della sceneggiatura, mentre, al contrario, era prevista una storia d’amore fra Joey e Monica.

Una volta che la NBC acquistò i diritti della serie, il titolo della stessa divenne Friends Like Us, ma il presidente della NBC, Warren Littlefield propose anche un altro titolo, Across the Hall, e prima che fosse girato il primo episodio il titolo cambiò ancora in Six of One.

Quando la serie fece il suo debutto in televisione il 22 settembre 1994, finalmente decisero di intitolarla semplicemente Friends.

9. Il cast sarebbe potuto essere molto diverso

Trattandosi di una serie che prevede un cast di 6 personaggi fissi, non deve certo stupire il fatto che molti attori differenti sono stati presi in considerazione dalla produzione di Friends per impersonare i vari personaggi.

Ad esempio, Kathy Griffin (Pulp Fiction, Four Rooms) e Jane Lynch (Glee) sono diventate davvero amiche dopo essersi incontrate durante le audizioni per il ruolo di Phoebe, che venne rivestito nella serie da Lisa Kudrow.

Jon Favreau (Iron Man 2, Spider-Man: Homecoming) e Jon Cryer (Due Uomini e Mezzo) furono entrambi presi in considerazione per la parte di Chandler, che venne in seguito assegnata a Mattew Perry, e lo stesso Perry stava rischiando di non ottenere quel ruolo!

Durante le registrazioni della prima serie pilota, Perry filmò anche l’episodio pilota di una serie chiamata LAX 2194, ma, fortunatamente per la produzione di Friends, l’attore non fu scelto per la parte, per cui fu libero di accettare l’ingaggio per Friends.

Prima che la sitcom fosse trasmessa in televisione per la prima volta, Curtney Cox era probabilmente il membro del cast più famoso, poiché era già conosciuta per aver girato alcune pubblicità, nonché per la sua partecipazione al video musicale di “Dancing in the Dark” del Boss Bruce Springsteen, in cui interpreta la ragazza che Springsteen fa salire sul palco insieme a lui durante un suo concerto:

I produttori di Friends chiesero inizialmente a Curtney Cox di interpretare Rachel, ma l’attrice chiese di poter vestire invece i panni di Monica, perché le piaceva di più il suo carattere forte.

TAGS

Articoli Correlati

“Non vedo l’ora di mostrare a tutti voi quel che abbiamo preparato…”, ha scritto il cineasta, allegando...

24/11/2021 •

17:00

Il film d’animazione DC League of Super-Pets di Jared Stern debutterà anche in Italia solo al cinema dal 18 Maggio 2022....

24/11/2021 •

16:10

Fin dal sorprendente trailer appariva chiaro cosa Kevin Feige e i suoi Marvel Studios avessero in mente per Hawkeye, la nuova...

24/11/2021 •

15:55