Breaking Bad è un prequel di The Walking Dead?

Pubblicato il 4 Novembre 2017 alle 13:00

In un’epoca in cui film e telefilm condividono una ambientazione all’interno dello stesso universo, la teoria che Breaking Bad sia una sorta di prequel di The Walking Dead sembra essere assolutamente plausibile.

I fan di serie televisive e film spesso fanno volare la fantasia e, analizzando con cura spezzoni tratti dai propri programmi preferiti, riescono spesso a trovare dei punti di collegamento fra prodotti di intrattenimento che sembrerebbero essere invece del tutto scollegati fra loro: un esempio può essere la teoria in base alla quale Blade Runner e Alien siano ambientati nello stesso universo.

Alla luce di questo, è comprensibile capire come i fan di due serie televisive di così grande successo come Braìeaking Bad e The Walking Dead si siano messi al lavoro per cercare delle scene all’interno di queste due serie che potesse in qualche modo dimostrare che diano in qualche modo interconnesse.

Del resto, la stessa Netflix ha realizzato e pubblicato un video in cui analizza la teoria secondo la quale i cristalli di metanfetamina pura al 99,1% creati ha Walter White/Heisenberg siano la causa dell’epidemia che ha colpito il mondo e generato gli zombie protagonisti di The Walking Dead.

Breaking Bad narra la parabola discendente di Walter White, un docente di chimica che, quando scopre di essere affetto da un cancro, decide di pagarsi le cure mollando il suo lavoro e iniziando a sintetizzare metanfetamine insieme a un suo ex studente, lo spacciatore Jesse Pinkman.

Nel suo percorso, Walter White si trasforma in Heisenberg, un mostro spietato. E se la sua Blue Sky avesse anche trasformato anche chi ne era dipendete in mostri? Analizziamo insieme le prove addotte a riguardo dal video pubblicato da Netflix, che di recente sembra aver trovato ulteriore conferma, grazie a dei riferimenti a Breaking Bad presenti anche nello spin-off di The Walking Dead, ovvero Fear The Walking Dead. Ma procediamo per gradi.

5. Quella sembra proprio Blue Sky!

Nel secondo episodio della prima stagione di The Walking Dead, intitolato “Una via d’uscita”, è mostrato un sacchetto contenente varie droghe e sostanze, appartenente a Merle Dixon, e quella presente sul fondo sembra proprio essere la Blue Sky di Heisenberg, poiché il suo particolare colore azzurro la rende unica.

Questo personaggio razzista e dipendente dalle droghe porta sempre con sé una scorta di sostanze, e l’inconfondibile colore, nonché la grandezza dei cristalli, lascia intuire che si tratti proprio della metanfetamina più pura mai realizzata in un telefilm.

Questo lascia anche supporre che The Walking Dead possa essere ambientato in un futuro post-apocalittico del mondo di cui è protagonista Walter White in Breaking Bad.

4. La Dodge Challenger rossa di Walter Jr. è la stessa di Glenn

Nel secondo episodio della quarta stagione di Breaking Bad, “Calibro 38”, Walter regala a suo figlio Walter Jr. una Dodge rossa con strisce racing nere sulle fiancate. Curiosamente, la stessa auto è mostrata anche in The Walking Dead, più di preciso nel secondo episodio: si tratta proprio dell’automobile che ruba Glenn:

Breaking Bad fornisce una spiegazione a questa coincidenza: quando Walter viene convinto da sua moglie Skyler a riportare la Dodge al rivenditore, Skyler raccomanda a suo marito di parlare con il manager, di nome Glenn:

3. In The Walking Dead si fa una allusione a Jesse Pinkman

Nel settimo episodio della quarta stagione di The Walking Dead, “Peso Morto”, Daryl parla dello spacciatore di droga di Merle, un tizio bianco di cui cita la frase: “I’m gonna kill you, bitch”:

Vi viene in mente per caso uno spacciatore bianco presente in Breaking Bad che usa come intercalare la parola “bitch”? Questo spiegherebbe anche come mai Merle sia venuto in possesso del sacchetto contenente la Blue Sky di cui vi abbiamo parlato in precedenza.

2. Zombie in Breaking Bad?

 

Che gli zombie siano presenti in The Walking Dead è un dato di fatto, ma possono esistere anche nel mondo ti Breaking Bad? Si direbbe proprio di sì, se si pensa alla spettacolare uscita di scena di un personaggio come Gus Fring.

Questa teoria suggerisce che la produzione di metanfetamine da parte di Heisenberg sia divenuta nel tempo meno controllata, più imprudente e molto più rischiosa dal momento in cui i nostri decidono di produrre nel grande laboratorio messo a loro disposizione da Gus Fring, il quale si sarebbe potuto procurare di nascosto molto facilmente un po’ di Blue Sky, prima di affrontare per l’ultima volta il suo nemico Hector “Tio” Salamanca.

Gus avrebbe potuto assumere la droga in quella circostanza, e dopo l’esplosione della bomba… Boom! Ecco il primissimo zombie, Gus Fring:

Questa teoria richiede però uno sforzo immaginativo di alcune scene che in realtà non vengono mostrate in Breaking Bad, per cui sembrerebbe una forzatura un po’ eccessiva, per quanto si tratti comunque di una teoria molto affascinante.

1. Fear the Walking Dead e la canzone di Heisenberg

Un ulteriore indizio che Breaking Bad sia una sorta di prequel di The Walking Dead è presente anche nella serie spin-off di quest’ultima, ovvero Fear the Walking Dead: nel decimo episodio della terza stagione, “Il Divinatore”, è presente una scena in cui Madison Clarke entra in un bazar in Messico. Ascoltate la canzone in sottofondo…

Avete sentito bene, è proprio “Negro y Azul: The Ballad of Heisenberg”, canzone che apre il settimo episodio della seconda stagione di Breaking Bad, intitolato appunto “Nero e Azzurro”.

La canzone parla della scalata nel mondo dello spaccio di stupefacenti di Walter White/Heisenberg. Dave Erickson, uno dei creatori di Fear the Walking Dead, ha spiegato a cosa è da attribuirsi questa scelta:

Ho cercato di essere discreto. Quello è stato probabilmente il momento di Breaking Bad che ho amato in maniera più profonda, quando hanno realizzato quel video musicale.

Poiché stavamo cercando dei pezzi da incorporare in questo mondo, questo aveva la giusta atmosfera. È un gentile accenno di ammirazione e adorazione nei confronti di Vince Gilligan.

Vi lasciamo infine con il video realizzato da Netfix che spiega queste teorie in base alle quali Breaking Bad potrebbe essere il prequel di The Walking Dead:

 

Fonte: CB, Dorkly.

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00