Lego Batman – Il Film | Recensione Home Video

Pubblicato il 30 Agosto 2017 alle 20:00

L’uscita home video di Lego Batman – Il Film mostra ancora di più il lato comico del Cavaliere Oscuro.

Se c’è un merito che ha Lego Batman – Il Film (in originale The Lego Batman Movie), questo emerge dai contenuti speciali dell’edizione home video dello “spin-off” di The Lego Movie. Si tratta dell’essere riusciti a mostrare un lato sicuramente inedito, ovvero quello comico, per il supereroe probabilmente più cupo di tutti. Non solo: nel farlo, produttori, regista e cast hanno utilizzato proprio le caratteristiche peculiari del personaggio, rendendole incredibilmente comiche e soprattutto auto-ironiche (la strategia che, nel bene e nel male, sembra sia la più riuscita per i comics attualmente, almeno al cinema).

L’essere solitario, il più solitario di tutti, l’essere rimasto orfano così piccolo, il rapporto mentore/padre che ha con Alfred (Liam Neeson) e al tempo stesso con Dick (Michael Cera) a ruoli invertiti, lo rendono ricco di spunti comici, che nessuno prima del regista Chris McKay aveva saputo cogliere prima. Complice ovviamente l’ambientazione LEGO, che permette di non avere limiti alla creatività e alla trama (e anche alle guest star da altri mondi come Harry Potter e Il Signore degli Anelli, tutti targati Warner Bros. ovviamente).

Warner Bros. Home Entertainment propone una confezione semplice per un film ricco di easter egg, e anche i contenuti speciali sono inseriti in questo senso. Nello spirito “meta” del film, tutti i contenuti speciali sono come dei brevi sketch di massimo 3-4 minuti (ce ne sono molti però) che servono a mostrare la realizzazione del film attraverso la presentazione dei personaggi stessi, compresa l’ospitata al San Diego Comic-Con (in versione LEGO, ovviamente) dei protagonisti.

Anche i trailer sono spassosi e numerosi, così come le featurette che presentano personaggi, storia, location e doppiatori originali (uno di circa 16 minuti, il più lungo, è più canonico ma permette di entrare al meglio nel making of del film, così come il commento audio e le scene tagliate). Il più divertente fra gli special è sicuramente quello in cui Will Arnett (Bruce Wayne/Batman), Michael Cera (Dick Grayson/Robin) e Rosario Dawson (Barbara Gordon/Batgirl) presentano i propri personaggi tenendo in mano i propri alter ego in versione LEGO… e vorrebbero portarseli a casa. Così come farebbe qualsiasi spettatore sano di mente.

Non mancano alcuni cortometraggi realizzati per l’occasione e per il concorso inerente l’uscita di Lego Batman – Il Film e nemmeno The Master, un corto che è di fatto un’anteprima del prossimo film Warner Bros./LEGO ovvero LEGO Ninjago.

Il merito del 3D infine va non tanto nell’immersività della pellicola ma piuttosto nella meta-costruzione fenomenale che viene messa davanti allo spettatore: che sia un LEGO® addicted o meno, non potrà non vedere l’ora di diventare un mastro-costruttore di Batman a fine film.

Articoli Correlati

Il mangaka de L’Attacco dei Giganti, Hajime Isayama, si sta sicuramente godendo la vita al meglio da quando il manga è...

11/05/2024 •

14:00

L’Attacco dei Giganti ha sicuramente segnato un’era e rimarrà per sempre indelebile nei cuori dei fan. Tuttavia le...

11/05/2024 •

11:00

Kaiju No. 8 ha  finalmente fatto il suo attesissimo debutto sul piccolo schermo con la prima stagione animata e l’episodio...

11/05/2024 •

10:00