Festival di Roma: Recensione – Into the Inferno

Pubblicato il 17 Ottobre 2016 alle 13:55

Il nuovo film di Warner Herzog è un documentario sulla pericolosa maestosità dei vulcani. O forse qualcosa di più?

La talentuosa poliedricità del regista tedesco Warner Herzog è indiscutibile e non viene scoperta certamente oggi, né tanto meno dal sottoscritto. E lo dimostra il suo nuovo film, Into the Inferno, un viscerale saggio naturalistico sull’elegante potenza dei vulcani più pericolosi del mondo.

L’amore trasognato che Herzog prova per le colate di lava e le nuvole di cenere è radicata nella filmografia del regista: il mediometraggio del 1977 La Soufrière, un documentario sull’eruzione della Grande Soufrière, un vulcano nella Guadalupa francese, nacque improvvisamente durante le riprese di Cuore di Ghiaccio, interrotte per andare a filmare di gran fretta la lava del Soufrière.

Into the Inferno racconta del suo viaggio intorno al mondo, alla ricerca dei più pericolosi inferni di lava nascosti dalla crosta terrestre: una metafora, quella del male rabbioso sotto la pelle, sulla condizione di fragilità dell’esistenza umana.

Lo sguardo di Herzog è rapito dalla natura, è lo sguardo di un bambino che vede qualcosa per la prima volta, e la bravura del cineasta tedesco è quella di farci entrare nei panni di quel bambino per tutto il film.

L’intelligenza del regista è quella di capire che le domande che un bambino si porrebbe dinanzi alla magnificenza dei fiumi di lava non potrebbero mai essere di natura scientifica: e infatti l’epistemologia è lasciata da parte in favore del romanticismo (da buon tedesco, Herzog è in tutto e per tutto un romantico), e come ci ha insegnato Caspar David Friedrich le uniche domande che un romantico deve porsi durante l’osservazione/contemplazione della natura devono avere carattere filosofico e/o esistenziale.

L’antropologismo è solo scalfito, e neanche nelle testimonianze di chi vive all’ombra di quei vulcani, schiacciato dall’ansia e dalla precarietà infiammata che incombe ogni giorno, Herzog ricerca il punto fondamentale del film: il nocciolo della questione non è la soggettività dell’uomo, quanto l’oggettività dell’essere umano, fatto di substrati così fragili, come è paradossalmente fragile la durezza di un vulcano, pronto a esplodere da un momento all’altro.

Possiamo anche mentire a noi stessi e sforzarci di apparire indistruttibili come rocce, ma dentro di noi ribolle un magma violento pronto a sgorgare.

Il viaggio comunque ricopre il ruolo da protagonista, senza martellare continuamente e insistentemente sul chiodo del messaggio: anzi, all’improvviso, dopo circa 50/60 minuti di vulcani e lava, Herzog sorprende con un film dentro il film, quando concentra tutta la sua attenzione sulla Corea del Nord, Kim Jong-Un, Kim Il-sung e Kim Jong-il, e la loro assurda ed inquietante propaganda.

La cosa geniale è che, dopo circa mezz’ora di questo film nel film, non più incentrato sui vulcani ma sull’oscura dittatura della Corea del Nord, non si riesce più a capire a cosa si riferisca il titolo del film: l’inferno verso cui siamo diretti sono i vulcani? O la sporca politica coreana? O noi stessi, il nostro spirito, il nostro essere?

Into the Inferno è un trucco di magia, che ci dice di guardare qui quando la cosa più interessante accade di là,  sorprendendo, ammaliando, inquietando lo spettatore dal primo all’ultimo minuto. E anche un cavallo di Troia costruito ad arte per insinuarsi là dove non sarebbe stato possibile altrimenti.

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00