I 10 Migliori Videogiochi di Sempre

Pubblicato il 18 Gennaio 2016 alle 17:15

Solo il meglio del meglio dell’intera storia dei videogiochi!

Una delle classifiche più difficili da realizzare e sicuramente farà parlare molto per le sue scelte anche perchè qua più che in altre occasioni a dettar legge sono i gusti di ognuno di noi.

In poche parole ognuno ha la sua lista dei 10 migliori videogiochi di sempre, quindi a seconda di quello che avete giocato potrete trovare i vostri titoli in classifica… oppure no.

Questa lista comprende tutti i videogiochi sino ad ora usciti su qualsiasi sistema d’intrattenimento dalle console a 8-bit sino ai più potenti e avveniristici computer.

Ultima regola che intendo inserire è la presenza di un solo titolo per saga e un solo videogiocho per genere.

Quindi non troverete per esempio Final Fantasy VII+VIII+IX, solo uno dei 3 e solo uno del genere JRPG (in questo caso)

Questa classifica assolutamente a titolo personale intende riportare i videogiochi che più di tutti hanno divertito, rivoluzionato ed elevato l’industria videoludica ad un livello mai raggiunto prima.

Fate un bel respiro e tuffatevi a capofitto nella madre di tutte le classifiche!

10 Pac-Man

pac-man

Icona indiscussa del 1980 e primo grande passo della nascente industria dei videogiochi nel mercato di massa.

Già Pac-man a distanza di 35 e più anni è ancora una delle icone indiscusse del regno videoludico, on il suo design semplice e il gameplay tanto basilare quanto complesso da maneggiare rimane una delle colonne portanti dei videogiochi.

Godibilissimo ancora oggi!

9 Tetris

Tetris-Wallpaper-1

Altra colonna portante, poco da dire.

Aleksej Pažitnov ha dato vita al videogioco di logica più amato e giocato di sempre nel lontano 1984 pur ottenendo ampio successo solo sul finire degli anni ’80.

Da qui possono intravedersi tutti gli enigmi e la costruzione dei livelli come un gioco a ostacoli poi riportati alla ribalta con capolavori quali Braid e Portal, altri due titoli che se non avete giocato è meglio recuperare!

Un classico in tutto e per tutto!

8 Mass Effect 2

wallpaper-23-mullins-1280x1024-masseffect2

Bioware è tra le più grandi case produttrici di sempre che ha dato vita a veri capolavori del genere dei giochi di ruolo che nutrendosi di Dungerons & Dragons riportava in salsa pixel un pezzo di cultura pop degli anni ’60 e ’70.

Tra le loro perle da segnalare la serie di Baldur’s Gate che ha dato vita ad altri capolavori quali Planescape Torment, The Elder Scroll, Icewind Dale, Neverwinter Nights, Fallout ecc…

Con Mass Effect 2 però Bioware si supera in tutto e per tutto creando uno degli sparatutto in terza persona con elementi da gioco di ruolo migliori di sempre.

Trama, comparto tecnico e sonoro, libertà data al giocatore, longevità, tutto è a livelli stellari. Un modello di riferimento per l’industria a venire!

7 Grand Theft Auto III

Grand-Theft-Auto-3-Screenshoot-Wallpaper

Ovviamente non poteva mancare almeno un titolo open-world, quindi era scontata la presenza di GTA, ma quale dei tanti?

GTA III è il capostipite di una serie di giochi che tutti noi abbiamo imparato ad amare e che oggi sembrano aver invaso il mercato (Assassin’s Creed, Dying Light, Saints Row, Watchdogs ecc…).

Narrazione e stile da vendere nel primo capitolo di una delle serie videoludiche più amate acclamate e detestate dai genitori di sempre!

6 Metal Slug 3

metal-slug-3-wallpaper

Se mai doveste imbattervi in una vecchia sala giochi in qualche posto sperduto del globoterracqueo sicuramente troverete molta monnezza.

Ma fra i cumuli di roba magari avrete la fortuna di trovare un cabinato della serie di Metal Slug, ecco in quel caso preparate a sborsare soldi come se piovessero che tramutati in gettoni dal vostro simpatico, e ormai ricco commesso, infilerete nell’appsita fessura per iniziare a spaccarvi le dita fra joystik e pulsantoni colorati.

Il gioco è semplice ma avanzare dopo un po’ sarà quasi impossibile.

Uccidete tutto quello che si muove.Possibilmente con un amico al vostro fianco…

Ragazzi questo gioco oltre ad essere il più divertente e il migliore narrativamente parlando (mostri, zombies, alieni, nazi-fascisti, astronavi, super-armi, bombe e una montagna di altra roba!!!) è un capolavoro.PUNTO.

5 Metal Gear Solid

metal-gear-rex-solid-snake-widescreen-high-definition-desktop-wallpaper-background-pictures

Altra posizione scontata.

Metal Gear Solid merita di stare in classifcia avendo portato la Sony e la Playstation nell’olimpo videoludico assieme ad altri titoli di sicuro valore che però cadono di fronte alla solidità di un capolavoro come il rpimo Metal Gear Solid che rimane attualissimo a più di 10 anni di distanza sotto il comparto sonoro, narrativo e di regia.

Già Metal Gear Solid nasce dalla geniale mente di Kojima come la trasposizione videoludiche delle sue storie fanta-politiche con protagonista Snake che deve molto al Clint Eastwood della Trilogia del Dollaro di Sergio Leone e soprattutto di quel capolavoro che è Fuga Da New York di Carpenter con protagonista Snake Plissken, in italia Iena.

Giocatelo e divertiteviperchè il meglio deve ancora venire!

4 Chrono Trigger

chronotriggerwallpaper_02-1920x1200

Siamo vicinissimi al podio e non deve mancare un JRPG.

Ma quale?

Final Fantasy ha segnato l’infanzia e l’adolescenza di molti di noi dalla mitica trilogia su Playstation 1, il VII ancora oggi è un capolavoro sotto tutti i punti di vista, VIII se la teoria del sogno di Squall è vera batte ogni cosa nel genere, il IX è WOW.

Ma prima? Già c’è Final Fantasy VI per Super Nintendo, altro titolo che farebbe rabbrividire l’andamento di Final Fantasy nell’uultima generazione!

Ma…apsetta…c’è Chrono Trigger!

Cosa succede quando l’autore di Dragon Ball (Toriyama), lavora con la casa di Final Fantasy?

Esce uno dei videogiochi più belli mai creati che parla di tutto e di niente, della virta e della morte, della ragione e dell’amore il tutto con paradossi temporali che Ritorno al Futuro si sogna e un potente nemico dell’oltrespazio pronto a distruggere la realtà!

Insomma un capolavoro!

3 Super Mario World

supermarioworld

Chi se non lui? Mario!

Ma quale fra la miriade di videogiochi dell’icona dei videogiochi e di Nintendo?

Toglitevi pure dalla mente Mario e Sonic ai giochi olimpici invernali, Mario Tennis, Mario qui Mario lì ecc…

Mario è 2D.

Non me ne vogliano gli amanti del Mario in 3D, i cui grandi (sarebbe meglio dire giganteschi), esponenti sono Super Mario 64 e Super Mario Galaxy che hanno elevato l’industria sotto tutti i punti di vista.

Super Mario Bros 3 devo ammettere che fu la mia prima scelta, ma poi vedendo Super Mario World, quei colori, quella forza, Yoshi, tutte le partite e le ore passate davanti allo schermo tentando di fare un salto molto più lungo della gamba di Mario, evitando testuggini volanti e quant’altro.

Tutti i platform devono vedersela con questo signore qui, mica poco, anche se abbiamo visto negli ultimi anni ottimi titoli (Super Meat Boy, Rayman Origins, Limbo ecc…)

Difficile ma mai impossibile, questo è ciò che rende un videogioco divertente e un capolavoro!

2 Half Life 2

wallpaper_half-life_2_07_1280

Pochi giochi hanno saputo rapire i videogiocatori di tutto il mondo tanto da creare intere community e mod e total-converision poi diventate giochi uffciali.

Tra questi c’è sicuramente Half Life 2, titolo leggendario e uno dei capolavori assoluti di Valve, ormai totalmente assorbita nella gestione di Steam.

Prima di questo capolavoro c’era un certo DOOM, della id Software (leggenda dell’industria a cui si devono titoli quali Wolfenstein, Quake, Doom, alcune delle saghe FPS migliori di sempre!), dopo è arrivato Bioshock, altro gigante dell’industria.

Counter-Strike, Team Fortress, Portal, Left 4 Dead sono alcuni dei più importanti titoli di smepre, creati da Valve e dai giocatori che sfruttarono tutto l’incredibile potenzilae regalato dal Source Engine, ancora oggi avanti per la sua gestione in tempo reale della fisica.

City 17, G-Man, Gordon, la Gravity Gun, sì insomma tanti bei momenti che spero abche voi abbiate vissuto!

1 The Legend of Zelda Ocarina of Time

zeldafinart05

Se avesse la possibilità di chiedere ai giganti dell’industria qual è il gioco che ha cambiato per sempre il medium videoludico tanto all’interno quanto all’esterno sicuramente troverete il suddetto gioco in vetta a tutte le risposte o opinioni.

The Legend of Zelda Ocarina of Time è il videogioco per eccellenza che ha aperto nuovi incredibili orizzonti di costruzione di un videogioco, dal punto di vista narrativo a quello tecnico e sonoro, senza dimenticare la longevità e la libertà data al videogiocatore.

Ancora oggi è difficile trovare titoli in grado di superare tale gigante, fra i tanti che pur non essendoci riusciti sono stati ricordati per la loro grandezza è doveroso citare Shadow of The Colossus, Okami, God of War, Prince of Persia.

Bonus Starcraft II

Starcraft

Se siete arrivati sino qui vi faccio i miei complimenti e ringraziamenti e vi dico subito che alla posizione Bonus ci dovrebbe essere il VOSTRO VIDEOGIOCO, quello che più di tutti voi amate e ricordate con piacere indipendentemente dalle opinioni della critica, dell’industria e dei vostri amici/parenti.

Lo so non è una decisione semplice e sicuramente cambierà di minuto in minuto ma io non posso non citare forse il miglior gioco in tempo reale della storia, Starcraft II, realizzato da un’altra casa che ha plasmato e continua tutt’ora a rivoluzionare il mondo dei videogiochi, Blizzard.

A lei si devono capolavori quali Starcraft, Diablo, Warcraft, Dota e World of Warcraft, nel bene e nel male il più giocato MMORPG di sempre.

Ecco adesso tocca a voi!

Articoli Correlati

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00

Dragon Ball Super ha concluso l’arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero e, con il suo capitolo finale sta...

28/03/2024 •

13:00