I fumetti più citati in 38 liste dei migliori fumetti del 2015

Pubblicato il 6 Gennaio 2016 alle 17:00

La lista delle liste! Molto materiale inedito in Italia (ma che ci aspettiamo di vedere presto) tra i fumetti di cui si è parlato di più nelle classifiche di fine anno.

Con la fine dell’anno centinaia di classifiche dei migliori fumetti pubblicati affollano la rete. Ve ne abbiamo proposte alcune, come quella stilata secondo i voti di decine di migliaia di utenti di Goodreads o quella sui migliori manga dell’anno secondo il magazine nipponico DaVinci.

Per concludere l’excursus nel meglio del 2015 a vignette con un approccio più organico, Bleeding Cool ha messo a confronto 38 di queste liste (tra cui quelle di siti di riferimento come BC stesso, CBR, ComicsBeat, ma anche Amazon, The Guardian, Polygon, Vulture…) individuando i fumetti i cui nomi compaiono più volte: la crème de la crème dei fumetti dell’anno passato secondo i migliori critici.

Vediamo insieme quali sono e se sono stati pubblicati in Italia:

6 MENZIONI

  • Midnighter: DC Comics, la serie in solitaria dell’ex membro di Authority scritta da Steve Orlando e disegnata da ACO.
  • Multiversity: il delirio multiversale DC (edito da RW Lion in Italia) in 9 albi di Grant Morrison, accompagnato da artisti del calibro di Frank Quitely e Cameron M. Stewart
  • Paper Girls: Brian K. Vaughan e Cliff Chiang creano una serie Image tra Goonies, Stand By Me e La Guerra dei Mondi, con ragazze che consegnando i giornali indagano in cospirazioni e minacce aliene.
  • Archie: il reboot che ha attualizzato Riverdale e i suoi abitanti è stato affidato a Mark Waid e Fiona Staples.
  • Darth Vader: unico titolo della nuova linea Star Wars della Marvel a comparire in questa classifica quello dedicato al Sith da Kieron Gillen e Salvador Larroca (in Italia grazie a Panini Comics).

7 MENZIONI

  • Southern Bastards: football americano, violenza e Stati Uniti del sud nel titolo image di Jason Aaron e Jason Latour.
  • The Story of my Tits: potente memoir sull’esperienza dell’autrice, Jennifer Haiden, con il cancro al seno.

8 MENZIONI

  • Due Fratelli: epopea familiare con protagonisti due gemelli nel Brasile degli anni ’50, dei fratelli Fábio Moon e Gabriel Bá. In Italia grazie a Bao Publishing.

due fratelli bao

9 MENZIONI

  • Wytches: l’horror stregonesco Image di Scott Snyder e Jock lodato da Stephen King.
  • Descender: la toccante avventura sci-fi di un robot-bambino in un universo dove i robot sono temuti e distrutti dagli umani dopo l’apocalittico attacco all’umanità portato da macchine senzienti. Di Jeff Lemire e Dustin Nguyen, Image, in Italia per Bao.
  • Supermutant Magic Academy: webcomic raccolto in volume da Drawn & Quarterly di Jillian Tamaki (…E la chiamano estate), ambientato in una scuola per giovani superassero con problemi del tutto umani.
  • The Omega Men: serie dell’astro nascente Tom King e di Barnaby Bagenda su un gruppo di spietati supereroi che la DC ha prima chiuso per le scarse vendite e poi salvato dopo la mobilitazione online dei fan.

CONTINUA NELLA PROSSIMA PAGINA!

10 MENZIONI

  • Sandman Overture: l’attesissimo ritorno (ma è un prequel) di Sogno e degli Eterni di Neil Gaiman. Disegni straordinari di J.H. Williams III, pubblicato in Italia da RW Lion.
  • Kylling & Dying: storie di vita quotidiana e temi esistenziali. Di Adrian Tomine, Drawn & Quarterly.
  • Saga: da anni ormai ospite fisso di ogni classifica, la space/soap opera Image di Brian K. Vaughan e Fiona Staples pubblicata in Italia da Bao.
  • Batgirl: Cameron M. Stewart, Brenden Fletcher e Babs Tarr rivitalizzano Batgirl poratandola nel quartiere hip di Burnside. In Italia per RW Lion.
  • March Book Two: la lotta per i diritti civili negli USA anni ’60 a fumetti, del parlamentare John Lewis, Andrew Ayidin e Nate Powell. IDW.

11 MENZIONI

  • Ms Marvel: la giovane Inumana di origini pakistane Kamala Kahn è la Spider-Man degli anni (20)’10. Di G. Willow Wilson, Sana Amanat e Adrian Alphona, in Italia grazie a Marvel Italia.
  • Unbeatable Squirrel Girl: in passato ha battuto Thanos e il Dottor Destino grazie ai suoi incredibili poteri di… scoiattolo. Ora è tornata, frequenta il college e affronterà Galactus. Serie Marvel (presto in Italia) di Ryan North e Erica Henderson.

12 MENZIONI

  • Bitch Planet: in un’utopia maschilista le donne che non si sottomettono vengono spedite su un violentissimo pianeta-prigione per essere ‘addomesticate’. La serie Image di Kelly Sue DeConnick e Valentine De Landro uscirà a gennaio per i tipi di Bao.

bitch planet 1

13 MENZIONI

  • The Wicked + The Divine: ogni 90 anni le divinità (Minerva, Lucifero, Baal, Dioniso, Sakhmet e altri) prendono possesso di un corpo umano, compiono miracoli, radunano seguaci e due anni dopo muoiono. Questa volta, tutti questi esseri straordinari sono diventati popstar; ma qualcuno (forse uno di loro?) sta cercando di ucciderli prima del tempo.
    Tanta musica, fandom e dramma soprannaturale nella serie Image di Kieron Gillen e Jamie McKelvie.

wicked divine tp

15 MENZIONI

I titoli più presenti nelle classifiche di fine anno sono le edizioni in volume di due webcomic creati da due giovani autrici:

  • Nimona: la protagonista Nimona, potentissima e violenta mutaforma, affianca lo scienziato malvagio Lord Ballister Blackheart nella sua lotta contro le istituzioni del Regno e il paladino Sir Ambrosius Goldenloin. L’irruenta ragazza romperà gli equilibri di un conflitto decennale, portando allo scoperto segreti che avrebbero dovuto rimanere nascosti. Un fantasy moderno per lettori di tutte le età di Noelle Stevenson (Lumberjanes), che arriverà presto in Italia per Bao.

nimona

  • Step Aside Pops: seconda raccolta della Drawn & Quarterly delle vignette pubblicate sul sito Hark! A Vagrant dalla canadese Kate Beaton, studiosa di Storia, con protagonisti celebri personaggi storici e letterari visti sotto una nuova luce irresistibilmente umoristica. Potete leggerle gratis, in italiano (tradotte da me) sul blog L’Indiscreto.

step aside hark a vagrant

Fonte: Bleeding Cool

Articoli Correlati

Tra gli studi ci animazione giapponesi, Pierrot è tra quelli più famosi di sempre a livello globale. Infatti è grazie a questo...

21/04/2024 •

14:59

La seconda parte del manga di Boruto: Two Blue Vortex ha iniziato a preparare il terreno per il conflitto principale. E infatti...

21/04/2024 •

13:00

Pare che il film di Yuri On Ice sia stato ufficialmente cancellato, stando all’annuncio recente e inaspettato rilasciato...

21/04/2024 •

11:44