Quello delle avventure grafiche non è sicuramente tra i generi più popolari al giorno d’oggi, ma rappresenta nondimeno un elemento fondamentale nella storia dei videogiochi. Per questo motivo ecco qui una breve lista di 5 avventure grafiche di indiscutibile valore ma anche di facile reperibilità, in modo che ogni videogiocatore abbia la possibilità di innamorarsene.

1. GRIM FANDANGO REMASTERED: quando si parla di avventure grafiche, non può non saltare subito alla mente uno dei migliori prodotti Lucas Arts. Uscito nel 1998, Grim Fandango ha rappresentato non solo una delle vette narrative più alte mai raggiunte dal mezzo videoludico ma è stata anche la prima avventura grafica tridimensionale prodotta dalla Lucas Arts.

A segnare il successo del prodotto di Tim Schafer (già a capo di progetti come Day of The Tentacle) contribuiscono un’ambientazione ed una trama incredibilmente curate e profonde. Basato sull’immaginario riguardante “Il giorno dei morti” messicano e suddiviso in quattro capitoli, il gioco narra le avventure di Manuel Calavera, un impiegato del Dipartimento della Morte, incaricato di vendere alle anime dei defunti dei pacchetti viaggio, diversificati in base al loro comportamento in vita, che permettano loro di attraversare la Terra dei Morti per raggiungere il Nono Aldilà.

Dopo essersi accorto che ad un’anima di queste, Mercedes Colomar, non viene assegnato il tipo di viaggio che le spetterebbe inizia ad indagare scoprendo una gigantesca cospirazione che riguarda tutta la Terra dei Morti. Parte così alla ricerca di Mercedes con lo scopo di farla arrivare sana e salva nell’Aldilà.

Disponibile per PS4, PS VITA, PC, MAC, iPhone e iPad, Grim Fandango Remastered rappresenta un’eccellente opportunità non solo di godersi una delle migliori storie mai raccontate in un videogioco ma anche di recuperare una pietra miliare della storia videoludica.

Grim Fandango

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui