Penny Dreadful, “freaks” nella Londra dell’800

Pubblicato il 12 Ottobre 2015 alle 20:00

La serie, targata Showtime, è attualmente in programmazione su RAI4 con la prima stagione, se volete saperne di più, aprite l’articolo! Tranquilli, nessuno spoiler.

Maggio 2014, segna l’esordio della serie sull’emittente Showtime. Una serie che vede un cast eccezionale composto da Eva Green (Sin City, Le Crociate, 300 – L’alba di un Impero), Timothy Dalton, Reeve Carney, Billie Piper (Rose di Doctor Who) e Josh Hartnett (Slevin – Patto criminale).

cast penny

Descritta a metà tra i fumetti di Alan Moore, “la lega degli straordinari gentlemen”, e la tradizione dei penny dreadful dell’800 (libri a basso prezzo che raccontavano storie dell’orrore), la vicenda inizia con la visita di Vanessa Ives (Green) a Ethan Chandler (Hartnett), per tentare di trovare aiuto per un’impresa. Il tutto si risolverà con una lotta contro un male antico, profondamente radicato e che nessuno si aspetterebbe.

Penny-Dreadful-Vampire

Durante il corso della serie si farà la conoscenza di alcuni dei personaggi più amati delle storie dell’orrore inglese dell’800, da Viktor Frankestein (Harry Treadaway) a Dorian Gray (Reeve Carney), aggiungendo varie creature dell’immaginario collettivo e del folklore popolare.

Finora sono uscite ben due stagioni in patria mentre RAI4 ha appena trasmesso la prima in Italia.

La visione è consigliata a chiunque sia un amante del genere. I dialoghi son costruiti e limati alla perfezione, la serie si basa principalmente su un equilibrio perfetto di azione, horror e conversazioni tra i vari protagonisti. Alcune puntate sono costruite solo su un unico filo conduttore e in alcune i vari personaggi diventano protagonisti assoluti, una puntata viene portata avanti, in pratica, dalla sola Green con una interpretazione incredibile di una possessione demoniaca.

penny-dreadful-halloween-special

Rinnovata per una ulteriore terza stagione, la serie è già diventata un piccolo cult e gli ottimi ascolti registrati in Italia, dovrebbero portare RAI 4 a proporre la seconda stagione in tempi relativamente brevi.

Articoli Correlati

One Piece nel corso dei suoi 25 anni di serializzazione ha presentato ai lettori tantissimi personaggi che hanno caratterizzato...

29/07/2022 •

21:00

Panini ha iniziato a pubblicare su base mensile la nuova serie Punisher scritta da Jason Aaron, che ridefinisce e rilancia il...

29/07/2022 •

20:00

Saint Seiya: Knights of the Zodiac – Battle for Sanctuary è la nuova parte della produzione anime in CGI prodotta...

29/07/2022 •

19:00