I 20 anime più attesi dell’Autunno 2015, per 10.000 otaku

Pubblicato il 21 Settembre 2015 alle 12:00

Questo sondaggio funge anche da guida per le nuove serie che partiranno a Ottobre in Giappone. Quali sono i titoli più attesi dai fan nipponici?

L’Estate è finita e in Giappone porta via con sé decine di anime alcuni dei quali, grazie ai sempre più numerosi servizi di streaming/simulcast, sono arrivati sugli schermi degli spettatori italiani.

Al loro posto arriveranno ai blocchi di partenza ad Ottobre volti nuovi e meno nuovi che ci terranno compagnia per tutto l’autunno. Come di consueto, il sito Charapedia ha chiesto a 10.000 dei suoi utenti di indicare i titoli che aspettano con più trepidazione.

In che posizione saranno Lupin III – L’Avventura Italiana, lo spin-off umoristico de l’Attacco dei Giganti e i seguiti di serie amate come Haikyuu! e Noragami?

A rispondere sono stati in lieve maggioranza maschi (55,1%), mentre la fascia d’età più rappresentata è stata quella tra i 10 e i 20 anni (72,7%). Vediamo insieme la Top20 degli anime più attesi dell’Autunno 2015!

20° POSTO – HOKUTO NO KEN: ICHIGO AJI

hokuto ichigo aji

Dal 6 Ottobre.

Una inedita prospettiva delle avventure di Ken il Guerriero apre la Top20. Protagonista di Ichigo Aji (“Sapore di Fragola”) è il Sacro Imperatore di Nanto Souther, di mestiere spietato tiranno, qui amante dei dolci e del divertimento che cercherà di stringere amicizia con Kenshiro. I suoi tentativi avranno esiti umoristici. Basato su un manga di Yushi Kawata e Imoto Yukito che mantiene lo stile grafico della serie originale, l’anime andrà in onda insieme ad un altro “spin-off” comico di Ken il Guerriero, DD Hokuto no Ken, in cui un Ken studente frequenta l’istituto “Accademia di Fine Secolo”.

QUI i trailer.

19° POSTO – SUBETE GA F NI NARU: THE PERFECT INSIDER

inio asano subete ga f ni naru key visual

Dal 9 Ottobre.

Adattamento animato di un romanzo giallo (il primo della serie S&M) di Hiroshi Mori uscito nel 1994 e da cui sono stati tratti manga, telefilm e visual novel.
Sohei Saikawa lavora in un laboratorio di ricerca ma è durante una vacanza insieme ai suoi colleghi che dovrà indagare su due omicidi insieme a Moe Nishinosono, figlia del suo maestro.
La serie animata è prodotta da A-1 Pictures (Anohana), diretta da Mamoru Kanbe (Elfen Lied) e si avvale del character design di Inio Asano (Buonanotte Punpun). QUI i chara design del mangaka.

18° POSTO – TE-KYU (6 STAGIONE)

te-kyu anime

Dal 6 Ottobre.

6ª iterazione della serie slice of life/sportiva/moe che va in onda in Giappone dal 2012, tratta da un manga di Tsugeo Terada e Piyo. Le protagoniste sono sempre Marimo, Kanae, Yuri e Nasuno, studentesse liceali e iscritte al club di tennis.

Prodotto da DAX Production (Amagi Brilliant Park, Assassination Classroom) e diretta da Shin Itagaki (Ben-To, Devil May Cry)

17° POSTO – DIABOLIK LOVERS MORE, BLOOD

diabolik Lovers More Blood

Dal 23 Settembre.

Seconda stagione dell’anime ispirato a una serie di visual novel-dating sim omonima. Gli “Amanti Diabolici” del titolo sono i sei sadici fratelli vampiri Sakamaki. Yui Komori è una ragazza ottimista che da sempre riesce a vedere gli spiriti e finisce per ritrovarsi coinvolta in fenomeni poltergeist.

Durante il suo secondo anno di liceo si trasferisce in una nuova scuola – una scuola notturna per intrattenitori e celebrità – a causa del lavoro del padre. Voci di corridoio raccontano che tra gli studenti siano presenti dei vampiri, e Yui finisce per andare a vivere coi fratelli Sakamaki.

Prodotto da ZEXCS (Aku no Hana) e diretto Risako Yoshida.

QUI il trailer.

16° POSTO – SOUKYUU NO FAFNER: EXODUS 2

sokyu fafner exodus

Dal 3 Ottobre.

Seconda parte della seconda stagione a più di dieci anni di distanza dalla prima, conosciuta anche come Fafner in the Azure, datata 2004.
Primo lavoro originale (non basato su materiale già esistente) che incontriamo nella Top20, racconta della guerra tra la razza umana e i misteriosi alieni Festum, che hanno invaso la Terra. Per contrastarli un’enclave isolata di umani costruisce i mecha Fafner, che vengono pilotati da ragazzi adolescenti come il protagonista Kazuki Makabe.

Prodotta da XEBEC (Love Hina) e diretta da Nobuyoshi Habara (Break Blade, D.N.Angel).

15° POSTO – HIDAN NO ARIA AA

Hidan no Aria AA

Dal 6 Ottobre.

Seconda stagione anche per Aidan no Aria (o Aria the Scarlet Ammo). Nella prima il protagonista era Kinji Toyama, giovane iscritto ad un’accademia per diventare Butei, cacciatori di criminali che agiscono da vigilanti autorizzati dalle autorità. Qui incontra Aria Holmes Kanzaki, sua coetanea ma già membro di massimo grado dell’élite dei Butei. Insieme affronteranno i nemici e i misteri che circondano l’istituzione dei Butei.

In Hidan no Aria AA invece l’attenzione si sposterà su Akari Mamiya, altra apprendista Butei il cui idolo è l’inarrivabile Aria, ma dalle scarse abilità come cacciatrice di taglie. Almeno finché non riesce a ottenere delle lezioni private proprio dalla stessa Aria…

Prodotto da J.C. Staff (Toradora, Excel Saga) e diretto da Takashi Kawabata.

14° POSTO – HEAVY OBJECT

hevy object

Dal 2 Ottobre.

Altra serie tratta da un ciclo di light novel. In un vicino futuro il modo di combattere le guerre è stato rivoluzionato dall’utilizzo dei misteriosi Object, artefatti che è possibile comandare da grande distanza. Quenser Barbotage ha il compito di investigare gli Object e i loro piloti e per questo si reca in una isolata base militare in Alaska, dove avvicina la pilota Milinda e verrà a conoscenza del terribile segreto dietro agli Object…

Prodotto da J.C. Staff e diretto da Takashi Watanabe (Hidan no Aria).

13° POSTO – MOBILE SUIT GUNDAM: IRON-BLOODED ORPHANS

gundam iron blooded orphans pv 2

Dal 4 Ottobre.

Come vi raccontavamo quando vi abbiamo mostrato il trailer, l’ultima incarnazione di Gundam è ambientata 300 anni dopo un grande conflitto tra la Terra e Marte noto come ‘Calamity War’. Una donna di nome Cordelia si imbarca in un viaggio verso la Terra per chiedere l’indipendenza della città marziana di Chryse, ora sotto il controllo del governo terrestre. La scorta la compagnia di sicurezza privata CGS, di cui sono membri i protagonisti Mikazuki Augus e Orga Itsuka.
L’attacco a Cordelia e alla CGS da parte del gruppo Gjallarhorn diventa il pretesto per Orga di ribellarsi contro la compagnia di sicurezza; Mikazuki e Orga sono spinti in un nuovo conflitto e per respingere Gjallarhorn Mikazuki guida un vecchio mobile suit risalente alla Calamity War e alimentato da un reattore nucleare: il Gundam Barbatos, capace di rubare armi e parti dai nemici per diventare più forte.

Prodotto da Sunrise e diretto da Tatsuyuki Nasai con la sceneggiatura di Mari Okada, coppia già vista su Toradora! e Anohana.

12° POSTO – SAKURAKO-SAN NO ASHIMOTO NI WA SHITAI GA UMATTEIRU

sakurako-sn no ashimoto

Dal 7 Ottobre.

Dopo aver incontrato Sakurako Kujo, una affascinante signora appassionata di scheletri e abilissima nell’analizzare reperti, il liceale di Ishikawa, Hokkaido, Shotaro Tatewaki si ritrova ad assisterla nelle sue indagini. Come indica il titolo che tradotto vuol dire “Un cadavere è  sepolto sotto i piedi di Sakurako-san” si tratta di un anime mistery, basato su una serie di light novel di Shiori Ota con illustrazioni di Tetsuo.

Prodotto da Troyca (Aldnoah.Zero) e diretto da Makoto Kato.

11° POSTO – K: RETURN OF KINGS

k: return of kings

Dal 3 Ottobre. 13 episodi.

Seconda stagione (la prima è del 2012) per l’anime originale a tinte soprannaturali in cui il Giappone è dominato da “Re”, persone dotate di poteri speciali che controllano ognuno il proprio clan, indicato da un colore. Continuano le guerre tra i vari clan, vecchi Re vengono uccisi e nuovi prendono il loro posto.

Prodotto da GoHands (Coppelion) e diretto come la stagione precedente da Shingo Suzuki (Coppelion), autore anche del character design.

10° POSTO – SHINGEKI! KYOJIN CHUGAKKO

shingeki kyojin chugakko anime wall

Dal 4 Ottobre.

Solo 10° posto per lo spin-off umoristico de l’Attacco dei Giganti, basato sull’omonimo manga di Saki Nakagawa. Qui i personaggi creati da Hajime Isayama svestono i panni da cacciatori di giganti in un mondo post-apocalittico per mettersi uniformi delle medie e completi da insegnanti: Eren Yeager è guidato dal sogno di espellere tutti i giganti dal mondo, gli è permesso di infrangere le regole scolastiche. Il suo cibo preferito è il cheeseburger. Mikasa Ackerman è l’amica d’infanzia di Eren, la quale ha interesse soltanto per lui. Quando non è con lui le sue straordinarie abilità fisiche si riducono del 30% ed emana uno spirito di malinconia. Armin Arlert è intelligente ma soffre particolarmente il freddo. Per non rischiare di prendersi l’influenza non si separa mai dal futon.

Prodotto da Production I.G. come l’Attacco dei Giganti, è diretto da Yoshihide Ibata.

9° POSTO – YURU YURI SAN HAI!

yuru yuri

Dal 6 Ottobre.

Terza stagione per l’anime slice of life/shoujo ai che segue le (spensierate) vite quotidiane delle liceali appartenenti al “Club del Divertimento”, associazione studentesca che più o meno abusivamente ha occupato con propositi oziosi l’aula dell’ex-club della cerimonia del tè.
Tratto dal fortunato manga di Namori in corso dal 2008.

Prodotto da TYO Animation (Ookami Shoujo to Kuro Ouji) e diretto da Hiroyuki Hata.

8° POSTO – OSOMATSU-SAN

osomatsu san

Dal 6 Ottobre.

Questo anime ispirato a un manga umoristico realizzato dal “Re del Gag-Manga” Fujio Akatsuka tra il 1962 e il 1969 servirà anche a celebrare quello che sarebbe stato l’80° compleanno di Akatsuka, scomparso nel 2008.
L'”Osomatsu” del titolo è il maggiore di 6 gemelli identici, tutti spesso impegnati in risse e baruffe con i personaggi poco raccomandabili che li circondano. In questa nuova incarnazione (ci sono stati altri due anime nel 1966 e nel 1988) i gemelli sono cresciuti e sono ormai adulti.

Prodotto da Studio Pierrot (Naruto, GTO) e diretto da Yoichi Fujita (Gintama).

7° POSTO – LUPIN III: L’AVVENTURA ITALIANA

lupin tv 2015 rebecca 01

Dal 1° Ottobre. 24 Episodi.

Per una volta, mentre gli spettatori giapponesi ancora aspettano l’ultima attesissima serie sul ladro gentiluomo creato da Monkey Punch in Italia li abbiamo anticipati. Dal 30 Agosto infatti è in onda su Italia1, un’anteprima mondiale dovuta al fatto che a fare da sfondo a buona parte delle avventure di Lupin, Gigen, Goemon e Fujiko è il Bel Paese, dove all’esordio della stagione Lupin sposa la bellissima e astutissima ereditiera Rebecca Rossellini. Ma chi sta usando chi?

lupin 2015_visual

Prodotto da TMS Entertainment (Detective Conan) e diretto da Yuuchirou Yano (Moyashimon).

6° POSTO – ONEPUNCH-MAN

onepunch-man anime visual

Dal 5 Ottobre.

Si ferma appena fuori dalla Top5 Onepunch-Man, basato sul webmanga di ONE e Yusuke Murata (Eyeshield 21) a sua volta fortemente voluto da un Murata conquistato dalla versione realizzata dal solo ONE.

Il protagonista di Onepunch-Man è l’uomo medio Saitama: impiegato, nulla di particolare nell’aspetto, con un passato privo di eventi degni di nota. Con costanti e duri allenamenti Saitama è però diventato il più forte degli eroi del suo mondo, capace di abbattere qualunque nemico con un solo pugno. Riuscirà Saitama a trovare una avversario all’altezza e a farsi rispettare dagli altri supereroi, che lo disprezzano per la sua molto poco spettacolare abilità?

Prodotto da Madhouse (Death Note) e diretto da Shingo Natsume (Space Dandy).

QUI gli ultimi video promozionali.

5° POSTO – NORAGAMI ARAGOTO

noragami aragoto wall

Dal 3 Ottobre. 12 episodi.

Seconda stagione per Noragami, tratto dal manga di Adachitoka che GP Manga presenta così in Italia:
E se vi dicessimo che esiste un servizio che, con soli cinque yen, vi mette a disposizione un dio guerriero, pronto a combattere per voi i mostruosi Ayakashi, abitanti della fenditura che divide il mondo dei vivi da quello dei morti e causa dei mali che imperversano sulla Terra, voi ci credereste? No? Male, perché Yato è davvero un ‘god on delivery’, ed è pronto a tutto per accontentare le richieste dei suoi nuovi fedeli!

Aragoto coprirà l’arco narrativo di Bishamon, bionda dea del combattimento.

Prodotto come la precedente stagione da Bones (Fullmetal Alchemist) e diretto da Kotaro Tamura.

4° POSTO – OWARIMONOGATARI

owarimonogatari key visual

Dal 3 Ottobre.

18 romanzi della serie Monogatari scritti da NisioisiN (anche sceneggiatore del manga Medaka Box) e illustrati da Vofan sono stati pubblicati dal 2006 a oggi. L’intricatissima trama scolastico/soprannaturale/mistery, con libri e serie animate pubblicati/trasmesse non in ordine cronologico, zeppa di riferimenti interni e ad altre serie, giochi di parole intraducibili e animazione sperimentale è ormai così complessa che è difficile provare a spiegarla.

Protagonista della serie Monogatari è generalmente lo studente Koyomi Araragi, che è riuscito a liberarsi della maledizione che lo ha reso un vampiro per un breve periodo. L’esperienza gli ha consentito di stringere legami con entità misteriose, cosa che gli tornerà utile mentre si immerge nel sottobosco sovrannaturale della sua scuola apparentemente piena di studentesse con poteri/maledizioni terribili.

Prodotto da Shaft (Arakawa Under the Bridge) e diretto da Akiyuki Shinbo (Madoka Magica).

QUI l’ultimo trailer.

3° POSTO – OWARI NO SERAPH (2° COUR)

ovary no seraph

Dal 10 Ottobre. 12 episodi.

Seconda stagione dell’anime tratto dal manga di Takuya Kagami, Yamato Yamamoto e Daisuke Furuya, che arriverà in Italia il 5 Novembre e racconta di un mondo in cui i vampiri sono la specie dominate dopo che tutti gli umani sopra i 13 anni sono stati spazzati via da un virus artificiale. Il protagonista Yuichiro, dopo essere riuscito a scappare da un orfanotrofio/banca del sangue, si unisce alla Moon Demon Company, unità dell’Esercito con l’obbiettivo di sterminare tutti i vampiri.

In questa seconda stagione, intitolata “La Battaglia di Nagoya”, l’unità di Yoichiro cercherà di evitare che le forze dei vampiri assestino il colpo finale a Tokyo e alle ultime speranze dell’umanità.

Prodotto da Wit Studio (l’Attacco dei Giganti) e diretto da Daisuke Tokudo.

2° POSTO – HAIKYUU! DAI 2KI

Haikyuu

Dal 4 Ottobre.

Al secondo posto tra le serie più attese dell’Autunno 2015, premiato in special modo dalle appassionate, troviamo la seconda stagione dell’anime sportivo sulla pallavolo.
Tornano il verticalmente svantaggiato ma pieno di passione Shoyo Hinata, il “Re del Campo” Tobio Kageyama e gli altri membri del club di volley del liceo Karasuno, pronti per nuove partite.

In Italia il manga di Haruichi Furudate su cui è basato è pubblicato da Star Comics.

Prodotto da Production I.G. e diretto da Susumu Mitsunaka (Usagi Drop).

1° POSTO – GOCHUUMON WA USAGI DESU KA??

gochuumon

Dal 10 Ottobre.

A vincere, un po’ a sorpresa, è l’anime “Avete ordinato un coniglio?”, arrivato alla seconda stagione. A portarlo al vertice della classifica una valanga di voti maschili. Dai maschietti ha ricevuto più voti anche di Owarimonogatari, Onepunch-Man e Lupin III, mentre le ragazze lo hanno posto al 9° posto della loro classifica.

Quintessenza del prodotto moe e tratto da un manga 4-koma di KoiGochuumon… racconta la vita di Cocoa, studentessa innamorata dalle cose carine che si trasferisce nel Cafè Rabbit House gestito dalla famiglia della sua compagna di classe Chino. Qui Cocoa incontrerà altre carinissime ragazze, carinissimi coniglietti e preparerà carinissimi dolcetti.

Prodotto da White Fox (Akagame ga Kill) e diretto da Hiroyuki Hashimoto (Bakuman).


 

Cosa ne pensate? Avete già pronta una lista di anime da seguire quest’autunno? Ditecelo nei commenti!

Fonte: Charapedia

TAGS

Articoli Correlati

Ora che il manga di Dragon Ball Super ha abbandonato l’adattamento di Super Hero e ha preparato il terreno per uno dei più...

17/02/2024 •

12:47

Negli ultimi anni, One Piece ha portato le cose a un livello completamente nuovo per quanto riguarda la sua trasposizione anime....

17/02/2024 •

11:38

L’anime, con la sua capacità di trasportare gli spettatori in mondi fantastici e di raccontare storie coinvolgenti, è...

17/02/2024 •

10:32