American Gods di Neil Gaiman – Dal libro alla serie TV

Pubblicato il 17 Settembre 2015 alle 19:00

Prevista per il 2016, la serie tratta da “American Gods” sarà trasmessa da Starz. Ma di cosa parla il libro di Neil Gaiman?

Ormai il piccolo schermo ha deciso che la maggior parte degli adattamenti deve provenire da fumetti o libri. E’ un dato di fatto. American Gods è solo la punta dell’iceberg dopo Lucifer, The Walking Dead, Outcast, Preacher e i soliti Arrow, Gotham, Flash e compagnia varia. Eppure American Gods è un qualcosa di diverso.

American Gods
Prezzo di listino:EUR 11,00
Risparmia:EUR 1,65

Neil Gaiman è qualcosa di diverso da tutti gli altri. Osannato dai fan che lo ritengono una delle divinità fumettistiche degli ultimi 30 anni e dalla critica, Gaiman è una rockstar del mondo dei comics.

Uno della british invasion in casa DC degli anni ’80. Senza di lui non avremmo Sandman, 1602 e molti altri. American Gods è sicuramente il libro di maggior successo dello scrittore di Portchester.

NEIL-GAIMAN_510x380

American Gods viene scritto nel 2001 ed è subito un successo incredibile. Vincitore del premio Bram Stoker nel 2001 e dei premi Nebula ed Hugo nel 2002. Ma di cosa parla il libro?

Shadow è un uomo che sta scontando una condanna di tre anni per aver pestato a sangue due persone dopo una rapina. Il romanzo si apre con la descrizione della vita in carcere e delle piccole regole da seguire.

Dopo un breve prologo, Shadow ci informa che dovrebbe uscire una settimana dopo per buona condotta ma improvvisamente viene rilasciato prima del tempo a causa della morte della moglie in un incidente d’auto.

Durante il viaggio per tornare a casa, Shadow incontra uno strano individuo che gli dice di chiamarsi Wednesday, dal nome del giorno in cui si sono conosciuti. L’uomo continua dicendo a Shadow di avere un lavoro per lui, chiamandolo per nome. Shadow rimane perplesso e all’atterraggio si allontana mentre Wednesday sembra addormentato.

Dopo aver saputo che la persona che doveva assumerlo era morto con la moglie, Shadow è costretto ad accettare il lavoro di “guardia del corpo” di Wednesday. Mentre i due pranzano, arriva Mad Sweeney che dice di essere un leprecauno e dopo essersi ubriacati cominciano una rissa con Shadow. Al risveglio Shadow trova una moneta d’oro in tasca. E poi… non posso più dirvi nulla nel caso non vogliate spoiler.

Compra: American Gods

Nel caso non vogliate leggere il libro vi basterà aspettare il 2016 per la serie TV che sarà sceneggiata da Bryan Fuller (Heroes, Star Trek: Voyager) e Michael Green (Gotham, Smallville, Heroes) e che vedrà Neil Gaiman tra i produttori esecutivi. Vi dico solo questo, se siete appassionati di fantasy e la mitologia è il vostro pane, non potrete perdervi questa serie.

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09