I 30 mangaka preferiti dai lettori giapponesi

Pubblicato il 13 Luglio 2015 alle 14:15

10.000 lettori giapponesi hanno votato e scelto il fumettista che amano di più.

Dopo decine di sondaggi su personaggi e anime, il sito nipponico Charapedia ha deciso di risalire direttamente alla fonte e ha chiesto ai suoi utenti di indicare il loro mangaka preferito, l’autore che ha saputo conquistarli con la qualità delle sue storie e dei disegni.

A rispondere sono stati in schiacciante maggioranza giovani (il 72% sotto i 30 anni), ma le precentuali di maschi e femmine si sono rivelate più o meno in parità: 52% M – 48% F.

Non sorprende molto che a piazzarsi nelle posizione alte della classifica siano stati soprattutto gli autori di shonen Shueisha, che animano il magazine più venduto in Giappone, Weekly Shonen Jump. Via con il conto alla rovescia!

30° POSTO – NAOSHI KOMI 

nisekoi

Classe 1986, Naoshi Komi è conosciuto soprattutto per Nisekoi, pubblicato in Italia da Star Comics e che ha ispirato anche n anime. Precedentemente ha scritto e disegnato Double Arts, sempre per la Shueisha e Weekly Shonen Jump.

Naoshi Komi
Naoshi Komi

29° POSTO – NAKABA SUZUKI 

nanatsu no taizai tale 95 home

Attivo dal 1994, negli ultimi 20 anni ha pubblicato per Shueisha (Rising Impact), Shogakukan (Kongo Bancho) e Kodansha, dove ha trovato il grande successo nel 2012 con Seven Deadly Sins (Nanatsu no Taizai), manga fantasy di ambientazione medievale arivato in Italia grazie a Star Comics.

28° POSTO – CHIKA UMINO

marzo leoni

Maestra dei manga seinen/josei, dedicati a giovani adulti, con Honey & Clover e Un Marzo da Leoni (entrambi pubblicati in Italia da Planet Manga) ha vinto numerosi e prestigiosi premi tra cui il Premio Taisho, il Kodansha Manga Award e il Tezuka Osamu Cultural Prize.
honey clover 1

Articoli Correlati

Dopo un celebre ciclo narrativo del Punisher per la linea MAX con i disegni del compianto Steve Dillon, lo scrittore Jason Aaron...

20/12/2021 •

18:27

The Witcher: Blood Origin è il prequel della serie tv basata sui romanzi di Andrzej Sapkowski che arriverà su Netflix in...

20/12/2021 •

16:27

Boys Run The Riot, la serie in quattro volumi di Keito Gaku, uscirà per Edizioni Star Comics a Giugno 2022 in occasione del...

20/12/2021 •

13:54