Rough New Edition, torna Adachi con una storia di sport e sentimenti – Recensione

Pubblicato il 21 Marzo 2016 alle 11:20

Da Star Comics la riedizione di un classico del maestro Adachi

Qualsiasi bel dipinto è una prima bozza, anche per voi è lo stesso, siete ancora dei bozzetti, traccerete innumerevoli linee d’ora in poi, facendo numerosi schizzi finché sarete abbastanza sicuri da sceglierne uno.

L’anno scolastico è appena iniziato: Keisuke Yamato talentuoso nuotatore incontra Ami Ninomiya, splendida tuffatrice che gli si rivolge definendolo un assassino! Keisuke rimane pietrificato dall’invettiva, ignaro del reale motivo che si cela dietro l’astio di Ami.

Compra: Rough new edition 1

L’Istituto Superiore Eisen pullula di giovani alunni, ognuno dei quali ha una propria storia. Keisuke vive nel dormitorio maschile assieme al granitico Kyotaro, l’improbabile boss Narita-san, l’affascinante Seki, capitano della squadra di basket e l’inflessibile Takeshi, asso della squadra di baseball.

Sono tutti invaghiti di Ami, che sembra però irraggiungibile. Keisuke, dopo l’iniziale smarrimento, scopre il motivo dell’avversione della giovane nei suoi confronti: Ami infatti è la nipote di un pasticciere che per anni è stato un acceso rivale del nonno di Keisuke, pasticciere a sua volta, che plagiò una ricetta originale dei Ninomiya ottenendo fama e clientela.

In realtà tra i vecchi Yamato e Ninomiya la rivalità era solo una facciata ma i discendenti non lo hanno mai saputo, caricandosi del rancore del passato e portandolo con sé fino al presente.

Per tutta una serie di fortunate e bizzarre coincidenze Ami e Keisuke finiscono insieme a un appuntamento, un’occasione che spingerà entrambi a rivalutarsi a vicenda…

Nato nel 1987 dall’estro di un giovanissimo ma già popolare Mitsuro Adachi, dopo la prima pubblicazione del 1995, Rough è riproposto da Star Comics in una nuova edizione di sette uscite, che accorpa due volumi in uno, dialoghi e testi rivisti e più fedeli all’originale.

Rough è un manga delizioso, una storia di sport e sentimenti che racconta in modo fresco e autentico quel periodo al contempo magico e delicato che si chiama adolescenza.

Quello in cui si indossano le lentine colorate, il futuro è ancora una grande incognita e le ferite del cuore non durano che una sera. Un idillio realistico, disarmante e tenero, nel quale la psicologia spicciola con cui sono resi i personaggi, afflitti dai semplici problemi tipici di quell’età, rende la lettura scorrevole e appassionante.

Un quadro bellissimo, l’ennesimo, dipinto dal sensibile Adachi esperto ritrattista di storie d’amore e d’amicizia, condite da una sana dose di sport. Accantonato l’amato baseball, soggetto preferito dell’autore, ─ che peraltro tra le pagine di Rough fa pubblicità a Touch ─ a fare da sfondo alle vicende narrate stavolta è il nuoto, sport nobile e completo che modella corpo e anima.

Tutti i personaggi di Rough, il cui titolo richiama a qualcosa di grezzo, ruvido e non ancora definito, sono in fase di crescita, pronti sul trampolino della loro vita a spiccare un tuffo nelle acque del futuro.

L’eterna rivalità tra gli Yamato e i Ninomiya finirà con l’avvento della terza generazione? Riuscirà Keisuke a diventare una stella del nuoto? E il cuore di Ami conoscerà finalmente il perdono?

Imperdibile.

Compra: Rough new edition 1

Articoli Correlati

Kaiju No. 8 ha catturato l’attenzione del mondo dello shonen fin dal suo debutto sulle pagine di Weekly Shonen Jump nel...

22/04/2024 •

15:14

L’attesa per vedere Jodio e Dragona fare il loro debutto nell’anime di Le Bizzarre Avventure di JoJo sarà...

22/04/2024 •

14:06

My Hero Academia continua a dimostrare la sua forza nell’arena mediatica, preparandosi per un nuovo ciclo di hype mentre...

22/04/2024 •

13:05