Recensione in anteprima Hero Squared Zero (Edizione Mega) – Italycomics

Pubblicato il 18 Ottobre 2010 alle 00:00

Autori: J. M. DeMatteis & Keith Giffen (testi), Joe Abraham (disegni)
Casa Editrice: Italycomics
Provenienza: USA
Prezzo: € 0,80 (più il costo del Mega)


Allegato al Mega di Novembre troveremo il numero zero di una delle migliori proposte della Italycomics (nonché del genere supereroistico del mercato indipendente): Hero Squared – Eroe al quadrato, l’esplosiva maxiserie del vulcanico duo J. M. DeMatteis e Keith Giffen.
L’albo spillato di 32 pagine, qui recensito in anteprima (un grazie a Paolo Accolti Gil), a differenza dell’Edizione Mega di Incorruttibile sarà disponibile solo in abbinamento al catalogo di Alastor ad appena 80 centesimi di euro in più.

Hero Squared Zero contiene l’equivalente americano X-tra Sized Special che venne pubblicato da Atomeka nel Gennaio 2005, dando così il via alla storia in 12 parti, approdata e conclusa poi in casa Boom! Studios, che stiamo leggendo ogni mese (l‘ottavo albo uscirà a fine Ottobre).
Assistiamo così all’arrivo sulla Terra di Capitan Valor, unico supereroe superstite del suo mondo, alla ricerca dell’unica persona che possa impedire alla sua nemesi Lord Caliginous di distruggere l’universo: il suo doppio terrestre, Milo Stone.
Ma quello che il supereroe si trova di fronte è un giovane uomo come tanti, privo di poteri, pigro e con la pancetta da birra, che trascorre le sue giornate a giocare con i videogiochi in attesa dell‘ispirazione che gli faccia realizzare un film da Oscar!
Milo d’altro canto non riesce a credere che il tizio in pigiama e mantello che gli è piombato in casa sia un supereroe, visto che l’unico Capitan Valor che conosce è il protagonista di un popolare fumetto, tanto meno che sia il se stesso di un universo parallelo; ma quando l’esercito di Caliginous fa irruzione nel suo appartamento e rapisce la sua ragazza, beh, forse è arrivato il momento di credere alla storia di Capitan Valor …

Esordio scoppiettante per la creazione del duo di sceneggiatori DeMatteis/Giffen, i quali miscelano i topoi del fumetto supereroistico classico con i ritmi e le situazioni delle migliori situation comedy televisive.
Attraverso ispirati dialoghi fiume dal botta e risposta serrato i due ironizzano sui cliché del genere con quella vivacità che li ha resi celebri: si ride e ci si diverte di gusto, grazie anche all’espressività degli accurati disegni di Joe Abraham che sottolinea l’emotività di ogni evento, ma senza dimenticare un’attenta e mai banale analisi della psicologia dei personaggi che proprio grazie a quegli scambi di battute riescono a scavare nel proprio animo.

La trama è resa appassionante dalle interazioni tra i personaggi, che occupano gran parte del racconto e che sono il motore della storia a dispetto di chi vorrebbe il genere supereroistico ridotto a sole scazzottate; e mano a mano che si procede con la lettura della serie, l’aspetto delle relazioni e dei rapporti tra i protagonisti e i rispettivi doppi (perché come Valor ha un doppio in Milo, altrettanto vale per Caliginous … ) assume il ruolo centrale, dando vita a una coinvolgente soap opera non priva di drammaticità che a ogni fine episodio lascia con grande attesa e curiosità su cosa succederà nell’albo successivo.


Voto: 8

Il racconto è stato presentato per la prima volta in italiano sul numero 15 di StarMagazine New (Star Comics) nel Giugno 2005, tuttavia consiglio senza remore l’acquisto dell’edizione Mega anche a chi ha già quell’albo per via di una traduzione che non solo rende giustizia alle peculiarità e ritmo del testo originale, ma che prima di tutto corregge quegli errori di traduzione presenti nell’edizione Star che capovolgevano il senso dei dialoghi, spesso di parti fondamentali della storia.

Trovate degli esempi a seguire, con tavola originale affiancata dai dialoghi Italycomics (IC) e Star (SM):  
 
Pagina 1, terza vignetta

(IC) “Non ci siamo arresi … Ma abbiamo perso. Tutti noi –”
(SM) “Non ci siamo arresi … Ma abbiamo perso tutti …”

Pagina 7

(IC) […]“Svolgere compiti significativi” […]
(SM) […] Svolgi un’attività insignificante […]

E l’errore si ripete nel dialogo successivo.

Pagina 8

(IC) […] “Non esagererei così.” “Io sì”
(SM) […]“Non esageriamo“. “Non esagero”

(IC) […]“Che tu sei un illuso e io no?”
(SM) […]“Che tu sei un deluso e io no?”

Pagina 11

(IC) “Oh be’. Su, su e via“.
(SM) “Beh, andiamo su e togliamoci il pensiero!”

Pagina 14

(IC) “Devo ammettere che un pochino somigli a Capitan Valor.”
(SM) “Devo ammettere che non somigli molto a Capitan Valor.”

(IC) “Possibile che tu non abbia un’uniforme? Che il mondo sappia che Milo Stone e Capitan Valor — sono la stessa persona?”
(SM) “Possibile che tu non abbia un’uniforme? Che il mondo non sappia che Milo Stone e Capitan Valor … sono la stessa persona?”

Pagina 15

(IC) “Ma … i tuoi nemici. Se loro sanno … allora i tuoi cari non sono al sicuro. Come li proteggi?”
(SM) “Ma … i tuoi nemici. Se loro sapessero … allora i tuoi cari non sarebbero al sicuro. Come li proteggeresti?”

(IC) […]“E lascerai le parti del mio corpo dentro dei sacchetti … infilati nei cassonetti dei cinque quartieri.”
(SM) […] “E lascerai le parti del mio corpo chiuse in valigie … che infilerai nei cassonetti di cinque quartieri diversi.”

(IC) “Cervello di spandex”
(SM) “Sciroccato”

Pagina 17

(IC) “Ne avrebbe … se questo stesse succedendo realmente”
(SM) Ne avrebbe … se questo fosse successo realmente

Pagina 18

(IC) “C’è stato un tempo in cui tutto quello che volevo era arrendermi …”
(SM) “C’è stato un tempo in cui tutto quello che volevo era andare avanti …”

Pagina 21

(IC) “Non mi sono reso conto che l’ego fosse il tuo super potere più grande”
(SM) “Non pensavo che il tuo ego fosse più grande dei tuoi superpoteri”

Pagina 31

(IC) “Allora … ah … Stephie … tu sai come stai sempre a preoccuparti che io comprenda il mio pieno potenziale  … ? “
(SM) “Allora … ah … Stephie … tu sai quanto ti sei sempre preoccupata di me capendo il mio pieno potenziale?”

Pagina 32

(IC) “Immagina come si sentirà Valor … mentre stermino il suo doppio. Mentre stermino questo mondo“.
(SM) “Immagina come si sentirebbe Valor se distruggessi il suo doppio. E se distruggessi questo mondo“.

Articoli Correlati

Kagurabachi ha conquistato il mondo nel minor tempo immaginabile, e infatti il mangaka ha condiviso un video imperdibile dove è...

26/04/2024 •

10:00

Negli ultimi giorni si è parlato spesso del mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui, che ha fatto il suo debutto su Weekly Shonen...

26/04/2024 •

09:00

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59