Recensioni Fumetti

Superfumetti n. 16 – Lupo Alberto – Recensione

Sergio L. Duma 06/02/2016

article-post
Arrivano altre spassose avventure di Lupo Alberto e degli altri simpaticissimi animali della Fattoria McKenzie creati dal grande Silver! Non perdete questo numero della collana Superfumetti rivolto a tutti gli estimatori dell’umorismo!

Mondadori Comics aveva già dedicato un numero della collana Superfumetti a Lupo Alberto, il celebre character creato da Silver, e ora ne pubblica un altro che include strisce a dir poco divertenti. Le vicende sono ambientate nella Fattoria McKenzie e non compaiono mai esseri umani. I personaggi sono quindi tutti animali e tra essi spiccano Marta, la gallina fidanzata del protagonista, e soprattutto Enrico La Talpa.

Compra: La fattoria Mackenzie. Lupo Alberto

Quando Silver ideò la serie si inserì nella grande tradizione degli animali antropomorfi dei fumetti, come quelli di Walt Disney o di Walt Kelly. Ma una delle su fonti di ispirazione fu anche Jules Feiffer, il grande cartoonist che nel corso della sua carriera ha affrontato tematiche importanti come quelle dell’amore e dei rapporti interpersonali.

Tuttavia, Lupo Alberto non è un fumetto intellettuale e l’autore si pone l’obiettivo di divertire e intrattenere il lettore con gag geniali. Ma si concentra pure sull’argomento delle relazioni sentimentali, sovente difficoltose, tramite appunto le vicissitudini di Lupo Alberto e di Marta. Come lo stesso Silver ebbe modo di affermare, alcune delle sue idee nacquero proprio da una storia amorosa avuta con una ragazza.

Nelle storie presenti in questa uscita, comunque, ha un ruolo predominante anche Enrico La Talpa che può essere considerato un vero e proprio co-protagonista. Anche nel suo caso il tema dei rapporti affettivi conta, dal momento che non mancano le liti con la moglie Cesira. Inoltre lo stesso Enrico si occupa di consulenze matrimoniali. Parecchi animali della fattoria, infatti, si rivolgono a lui per chiedere consigli, a dimostrazione che l’amore, a quanto pare, è un’esperienza difficile per tutti.

Compra: La fattoria Mackenzie. Lupo Alberto

Silver è scatenato e propone invenzioni incredibili e assurde in grado di provocare risate e lo fa scrivendo battute sferzanti, con riferimenti ironici ai Puffi e ai fumetti Disney, e delineando trame valorizzate da un ritmo indiavolato. Il suo stile di disegno è essenziale ed elegante. Le vignette non sono sempre dettagliate e a volte presentano solo personaggi su sfondi vuoti; ma hanno un’espressività e una delicatezza innegabili e risultano suggestive. Insomma, Lupo Alberto è un classico e questo albo di Superfumetti è da tenere d’occhio.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Canto d’inverno | Recensione

    L’inverno è ormai quasi arrivato e, insieme con lui, anche il Natale è alle porte. Ma l’aria che si respira è già decisamente invernale e l’atmosfera è quella propriamente natalizia. Le strade si riempiono di luci, le vetrine di oggetti per i regali. Insomma, ogni angolo delle nostre città si stanno trasformando. Invece nel bosco, […]

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]