News Anime

Studio Ghibli: un fan unisce Gustav Klimt a “Il Castello Errante di Howl”.

Nicola Gargiulo 23/05/2022

article-post

Studio Ghibli si fonde all’artista Gustav Klimt, in un bellissimo crossover!

Tu, colui che catturò una stella cadente, o uomo senz’animo, il tuo cuore è di mia proprietà! – La Strega delle Lande

Un talentuoso fan dello Studio Ghibli ha creato una fan art assolutamente straordinaria che unisce i personaggi di Howl’s Moving Castle a un famoso dipinto in stile Art Nouveau.

La bellissima immagine, caricata su Reddit, rende “omaggio a ‘Il bacio’ di Gustav Klimt”, un dipinto a olio su tela con aggiunta di foglia d’oro, creato nel 1907 o nel 1908.

La fan art vede Howl e Sophie abbracciati, apparentemente intrecciati, in un campo di fiori. Il cane Heen e lo spirito del fuoco Calcifer sono visibili in basso, tra l’erba e i petali.

Gustav Klimt (14 luglio 1862 – 6 febbraio 1918) è stato un pittore simbolista austriaco che ha utilizzato prevalentemente la forma femminile come fulcro delle sue opere artistiche.

Figura di spicco del movimento artistico della Secessione viennese, Klimt fu spesso lodato nei primi anni della sua carriera, ma in seguito i suoi dipinti furono molto criticati e talvolta definiti pornografici.

Oltre a “Il bacio”, attualmente esposto al museo Österreichische Galerie Belvedere di Vienna, in Austria, alcuni dei suoi dipinti più importanti sono “L’abbraccio”, “Le tre età della donna” e “La Vergine”.

Basato sull’omonimo romanzo del 1986 di Diana Wynne Jones, il film Howl’s Moving Castle dello Studio Ghibli è stato presentato in anteprima nel 2004.

Scritto e diretto dal pluripremiato regista Hayao Miyazaki, la storia segue Sophie, una giovane ragazza che viene trasformata in una donna anziana da una strega vendicativa.

La versione originale giapponese del film è interpretata da Chieko Baisho (Weathering With You) nel ruolo di Sophie e da Takuya Kimura (live-action Blade of the Immortal) nel ruolo dello sgargiante mago del titolo; ovviamente, come ben sapete il lungometraggio è stato doppiato in numerose lingue.

Howl’s Moving Castle as an homage to Gustav Klimt’s “The Kiss”
byu/jdmorgenstern inghibli

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]