News Anime
Studio Ghibli: il produttore spiega perché Hayao Miyazaki non si è ritirato
Nicola Gargiulo 18/02/2024

Il ragazzo e l’airone era originariamente considerato l’ultimo film di Hayao Miyazaki, ma non è stata la prima volta che il leggendario regista di anime era destinato a lasciare il mondo dell’anime. Infatti, Miyazaki ha successivamente deciso di abbandonare i suoi piani di ritiro, rinfrancato dal recente film e dichiarando di avere più idee in mente per il futuro. In una nuova intervista, il produttore di Ghibli Toshio Suzuki ha discusso il motivo per cui Miyazaki ha deciso di realizzare il suo ultimo film e se si ritirerà davvero o no.
Parlando con The Hollywood Reporter, Suzuki ha dichiarato che Miyazaki era imbarazzato nel tornare dal suo ritiro, al punto che non voleva farsi vedere in pubblico: “Era solo tre anni dopo aver annunciato il suo ritiro, e in quel momento, credevo sinceramente che non avremmo fatto più film insieme. ha detto che perché ‘ho trovato piuttosto imbarazzante tornare dopo aver annunciato che mi sarei ritirato, non mi mostrerò in pubblico’.”
Toshio ha poi discusso della passione di Miyazaki per Il ragazzo e l’airone: “Sapevo che voleva davvero fare questo film, quindi ho dovuto decidere se permetterglielo o no. Alla fine ho esaminato le bozze della storia domenica sera, ed era davvero buono. Era molto interessante e avvincente. Era molto chiaro ciò che voleva fare. E ciò che voleva fare era fondamentalmente raccontare la sua storia di vita. Potevo capire che questo sarebbe stato qualcosa di epicamente pessimistico.”
Studio Ghibli: il produttore spiega perché Hayao Miyazaki non si è ritirato
Il potenziale ritiro di Miyazaki Suzuki ha dichiarato che originariamente non avrebbe approvato l’idea di Hayao per ciò che inizialmente era considerato il suo ultimo film. Tuttavia, Miyazaki ha fatto di tutto, per lui, per ottenere l’approvazione del progetto, chiedendo a Toshio di bere un caffè per convincerlo. “Ora sono contento di non aver detto di no”, ha dichiarato Suzuki. “Se non avesse fatto questo film, non sarebbe stato in grado di morire felice.”
Il ragazzo e l’airone è diventato il film numero uno nei cinema durante il weekend di apertura. Oltre a questo onore, la produzione di Studio Ghibli è stata anche nominata per “Miglior film d’animazione” agli Academy Awards di quest’anno. Anche se non è la prima volta che Ghibli viene nominato, poiché La città incantata ha vinto il premio in precedenza, ciò conferma la qualità del film amato sia dal pubblico che dalla critica.
Potrebbe interessarti anche
My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio
Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]
Fire Force 3 Parte 2: un ritorno carico di tensione e nuove incognite
Fire Force sta finalmente per tornare con la seconda parte della terza stagione, e l’attesa non potrebbe essere più carica di tensione. La serie riprenderà il 9 gennaio 2026 su Crunchyroll, con nuovi episodi ogni venerdì, riportando gli spettatori direttamente nel cuore di un mondo in bilico tra fede, guerra e combustione umana. Il primo […]
Studio Gainax: chiude per sempre il leggendario studio di animazione di Neon Genesis Evangelion
Studio Gainax rappresenta una parte importantissima nella storia degli anime, in quanto ha dato vita ad alcune delle serie più iconiche mai viste. Famosa per serie come Neon Genesis Evangelion, studio Gainax ha avviato la sua attività nel 1984, contribuendo a inaugurare una nuova era di serie anime grazie che avrebbe rivoluzionato il medium. Tuttavia, […]


