Recensioni Fumetti

Shrek 1: Recensione

Francesca "Koe" Guarracino 04/12/2011

article-post

GP Publishing porta in Italia la serie di fumetti dedicati al celebre orco verde “Shrek”, inaugurando la collana delle avventure ispirate ai grandi successi Dreamworks.

Shrek 1

Autore: Scott Shaw, Matt Anderson, Jason M. Burns (testi), Drew Rausch, Mikhail Drujich, Rob Reilly (disegni), JM Ringuet, Jay Monyano, Paul Little (colori)
Editore:
GP Publishing
Provenienza:
USA
Prezzo:
€ 3,00
Anno di pubblicazione:
2011

GP Publishing porta in Italia la serie di fumetti dedicati al celebre orco verde “Shrek”, inaugurando la collana delle avventure di uno dei personaggi Dreamworks più amati degli ultimi anni, con questo primo numero articolato in tre storie autoconclusive.

Prendendo spunto dall’ultimo capitolo della saga cinematografica, “Shrek e vissero felici e contenti”, i tre capitoli riflettono la personale interpretazione dei protagonisti da parte di team di autori distinti, accomunati però dal fatto di guardare molto poco ai modelli originali, a differenza di quanto invece è stato fatto da chi ha realizzato le altre serie a fumetti ispirate ai film Dreamworks, come ad esempio “Megamind”.

Da questo punto di vista, “La vendetta di Tremotino”, prima delle tre storie, è la più vicina al design originario dei film, ma pecca di una narrazione non scorrevole che si articola in tavole troppo spesso statiche, strutturate in nove vignette di uguale dimensione, che appesantiscono eccessivamente il ritmo. A gravare è anche una trama ripetitiva, che è tirata troppo per le lunghe.

“Il flauto perduto” e “Il Mostro biscotto” offrono invece un’esecuzione stilistica più personale e originale, regalando ai lettori due divertenti e brevi letture dedicate interamente ai due dei comprimari più memorabili, ossia Ciuchino e il piccolo Zenzy.

L’edizione proposta da GP è quella classica degli spillati da edicola, per fumetti di 48 pagine a colori. Il rapporto qualità-prezzo è quindi nella media.

Per vivere nuove avventure in compagnia dell’eroe più inusuale del mondo delle favole.

VOTO: 6

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    La Terra non è piatta | Recensione

    Sin dai tempi antichi sappiamo che la Terra è sferica. Le dimostrazioni scientifiche poi negli anni non hanno fatto che dimostrare questa intuizione che l’uomo ha avuto sin da quando le sue strumentazioni erano piuttosto rudimentali. C’è sempre stato però un po’ di scetticismo al riguardo. Alcune persone non riuscivano infatti a spiegarsi come fosse […]

  • preview

    Un milione di Babbi Natale | Recensione

    Tutti si sono chiesti, chi prima o chi poi, come fa Babbo Natale a consegnare i doni a tutti i bambini. In effetti i bambini nel mondo sono davvero tantissimi. E i regali che chiedono sono ancora di più. Come fa un ometto, panciuto e vecchiarello, oltretutto, a portare in una sola notte tutti i […]

  • preview

    Il Natale del signor Alce | Recensione

    Il Natale è per tutti un momento speciale. Sia per chi lo festeggia, ma anche per chi non lo festeggia. Ha infatti un’atmosfera unica che nessun altro periodo dell’anno ha. Riesce a intenerire, a far tornar bambini e anche ad avvicinare le persone tra loro. In Il Natale del signor Alce si parla proprio del […]