News Anime

Quali sono gli anime che i fan vogliono guardare con i sottotitoli?

Marco Strignano 16/06/2023

article-post

Quali sono gli anime che i fan vogliono guardare con i sottotitoli? Questa domanda è seguita da un dibattito infinito tra i fan degli anime che si riassume in una sola domanda: sottotitolato o doppiato? Da quando gli anime su sono affermati al di là del Giappone, alcuni preferiscono guardarli nella lingua originale giapponese, quindi sottotitolati nella propria lingua madre. Altri invece preferiscono il doppiaggio nella propria lingua madre. Con il presente articolo infatti vogliamo analizzare un nuovo aggiornamento che evidenzia chi preferisce guardare gli anime con i sottotitoli e chi doppiati.

I dati arrivano direttamente tramite un sondaggio campione con 1.000 partecipanti di tutte le età. Gli esperti hanno chiesto quali anime fossero più interessanti e belli da guardare con i sottotitoli. E al primo posto si è affermato L’Attacco dei Giganti. Ma per essere precisi, secondo il sondaggio, la prima posizione della serie anime di Isayama è quasi contesa con Dragon Ball Z. Infatti hanno pareggiato con il 34% dei voti. Subito dopo, al terzo posto, sbuca Naruto con il 33% dei voti e successivamente Death Note e Demon Slayer chiudono rispettivamente la top 5.

Le restanti 5 posizioni sono rispettivamente occupate da La Città Incantata, seguita da Dragon Ball, con il 29% dei voti. All’ottava posizione si piazza My Hero Academia. A chiudere questa classifica ci pensano One-Punch Man e Cowboy Bebop.

Di seguito riportiamo una lista riepilogativa:

  1. L’Attacco dei Giganti
  2. Dragon Ball Z
  3. Naruto
  4. Death Note
  5. Demon Slayer
  6. La Città Incantata
  7. Dragon Ball
  8. My Hero Academia
  9. One-Punch Man
  10. Cowboy Bebop

Inoltre il 58% dei fan ha poi affermato di preferire guardare gli anime sottotitolati e non doppiati, in quanto altrimenti le parole e frasi si perderebbero nella versione doppiata. Ad altri non piace l’assenza di sincronizzazione tra i labiale quando l’episodio è doppiato. E poi, come si può aspettare, circa il 22% dei fan ha affermato che gli anime sottotitolati li hanno aiutati a imparare il giapponese.

Ma ci sono anche molti spettatori che preferiscono gli anime doppiati e ne riportiamo alcune motivazioni. Per diversi fan risulta più facile e più comodo in quanto l’anime doppiato consente loro di fare anche altre faccende e di essere quindi multitasking. Fondamentalmente si può concludere dicendo che la scelta tra anime sottotitolato o doppiato si basa sulla preferenza soggettiva di tutti.

Fonte – Comicbook

Fonte dello studio

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]

  • preview

    Haikyu!! entra nel vivo: il confronto con il Little Giant arriva nel 2027

    Il percorso di Haikyu!! sta per raggiungere uno dei suoi momenti più attesi, quelli che i fan aspettano praticamente dall’inizio della serie. È stato confermato che nel 2027 arriveranno sia il film HAIKYU!! vs. The Little Giant sia l’anime speciale HAIKYU!! The Place Where Monsters Go, accompagnati da un nuovo trailer e da una suggestiva […]