News Manga

One Piece: Oda svela lo stato attuale di Wano dopo la caduta di Kaido

Marco Strignano 10/11/2025

article-post

Da quando il manga di One Piece ha debuttato nel 1997, ha narrato le avventure di Monkey D. Rufy attraverso tantissimi archi narrativi importanti. Dal salto temporale in poi, gli archi in questione sono diventati sempre più variegati. Mentre gli ultimi due della Saga Finale si sono distribuiti in un numero considerevole di capitoli, l’arco narrativo più lungo di One Piece è senza dubbi quello di Wano. Infatti questa fase del manga è racchiusa in 149 capitoli totali, da luglio 2018 fino ad agosto 2022.

Questo arco narrativo è uno dei più significativi, in quanto proietta la Ciurma di Cappello di Paglia ai vertici e poi svela il Gear 5 di Rufy. La regione di Wano in sé era eterogenea e le conseguenze causate dal regno di Kaido e Orochi erano alquanto ambigue, soprattutto dopo aver saputo che Momonosuke avrebbe governato il paese come Shogun. Fortunatamente, Eiichiro Oda ha svelato nuove informazioni sullo stato di Wano nella sezione SBS presente nell’ultimo volume di One Piece.

In questa sezione in cui i fan pongono domande interessanti al mangaka, un fan chiede come stia funzionando la regione di Wano dopo la tirannia di Kaido. La domanda chiede specificamente se i Nove Foderi Rossi stiano gestendo la ricostruzione e se sia Kinemon a orchestrare il piano. Rispondendo alla domanda, Eiichiro Oda conferma che Momonosuke stia controllando il territorio, con il supporto dei Foderi Rossi, nonostante la sua giovane età. Oda rivela che le zone corrotte del paese, tra cui la città di Okobore, le miniere dei prigionieri, Onigashima e le fabbriche, sono state tutte rimosse.

Oda, inoltre, afferma che la maggior parte di queste informazioni è stata mostrata nelle copertine, a conferma che i Foderi Rossi si sono diffusi in tutto il territorio di Wano e sono diventati Daimyo. La regione principale, la Capitale dei Fiori, è supervisionata da Kinemon in qualità di Anziano, con Nekomamushi che funge da capo degli Inferi. Con Nekomamushi nella Capitale dei Fiori e Inuarashi a Kuri, si conferma anche che la Tribù dei Visoni si è probabilmente trasferita a Wano.

Per quanto riguarda Yamato, la figlia di Kaido sta ancora vagando per il paese quindi le probabilità che si unisca alla Ciurma di Cappello di Paglia sono ancora remote ma restano ancora vive per i fan.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Tatsuya Endo mostra gli storyboard di Spy x Family e conquista i fan

    Negli ultimi giorni Tatsuya Endo ha attirato l’attenzione della community di Spy x Family con una condivisione tanto semplice quanto sorprendente. Il mangaka ha pubblicato su X alcuni dei suoi schizzi preparatori, quelli che in Giappone vengono chiamati name: bozze rapide che servono a impostare la storia, il ritmo delle scene e le inquadrature prima […]

  • preview

    Makoto Yukimura ospite al Comicon Napoli 2026

    È arrivata la conferma ufficiale: Makoto Yukimura sarà ospite al Comicon di Napoli 2026. L’autore di Vinland Saga arriverà in Italia come grande ospite di Star Comics e sarà presente in fiera dall’1 al 3 maggio 2026, segnando uno degli appuntamenti più attesi della prossima edizione. In realtà, l’idea di un incontro con il pubblico […]

  • preview

    Mengo Yokoyari è già al lavoro su un nuovo manga

    Mengo Yokoyari ha confermato di essere impegnata su una nuova serie manga, e la notizia ha subito acceso la curiosità di chi segue il suo lavoro da anni. Al momento non sono stati rivelati titolo, trama o una finestra di uscita precisa, ma le prime indiscrezioni bastano già a dare un’idea della direzione che potrebbe […]