Recensioni Fumetti

Noêin01 vol. 6: Recensione

Francesca "Koe" Guarracino 10/12/2011

article-post

Cyrano Comics propone un nuovo numero di Noêin01 che raccoglie sei storie dalle atmosfere gotiche e dark, che guardano allo stile degli shojo manga.

Noêin01 vol. 6

Autore: AA. VV.
Editore:
Cyrano Comics
Provenienza:
Italia, 2011
Prezzo:
€ 8,90
Anno di pubblicazione:
2011

Il numero 6 di noêin01 di Cyrano Comics propone atmosfere gotiche e dark, declinate in sei storie brevi, che guardano tutte in modo aperto allo stile degli shojo manga, richiamando in particolare il canone dei bishonen per le figure maschili.

Un tentativo ben riuscito nelle sue linee di fondo, anche interessante sotto più punti di vista, ma solo se le figure vengono considerate al netto della retinatura e del contesto in cui si trovano ad agire.

Difetto comune ai vari racconti, infatti, è l’impiego di retini pesanti, dalla trama vistosa, con punti eccessivamente grandi, che ammazzano letteralmente il segno sottostante, appesantendo il disegno e creando inoltre un fastidioso effetto che disturba fortemente la lettura.

I personaggi, poi, sono per lo più lasciati muovere nel nulla, per tavole dagli spazi mal gestiti e con troppi vuoti, che distraggono l’occhio del lettore. Un peccato, dato che i dialoghi e le intenzioni che si scorgono dietro al progetto sembrano davvero essere validi e degni di ulteriori sviluppi.

VOTO: 6

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]

  • preview

    A casa da solo | Recensione

    A tutti noi è capitato da bambini di rimanere a casa da soli. C’è chi viveva questo momento con ansia e paura. Mentre chi lo viveva con grande eccitazione e non vedeva l’ora che ciò accadesse. La casa diventava un luogo da esplorare e tutto per noi dove fare come volevamo senza che nessuno ci […]