News Anime

Gundam Wing compie 30 anni: tanta nostalgia e poster celebrativi

Nicola Gargiulo 06/05/2025

article-post

Bandai e Sunrise celebrano i 30 anni di Mobile Suit Gundam Wing con nuove immagini promozionali: stavolta tocca a Duo Maxwell e al suo leggendario Gundam Deathscythe.

Ritorna il “Dio della Distruzione”

Il 2025 segna un traguardo speciale per i fan storici dei mecha: Mobile Suit Gundam Wing compie 30 anni e per festeggiare come si deve, Bandai e Sunrise hanno dato il via a una serie di iniziative commemorative, tra cui la pubblicazione di illustrazioni promozionali dedicate ai personaggi più iconici dell’anime. L’ultima in ordine di tempo è quella che ritrae Duo Maxwell insieme al suo inseparabile Gundam Deathscythe.

L’immagine, sobria ma d’impatto, mostra Duo in posa rilassata accanto al suo Mobile Suit, intento ad assumere una posizione più marziale. La grafica si allinea perfettamente con quelle già pubblicate in precedenza, tra cui quella inerente a Heero Yuy e Relena Peacecraft immersi in un’atmosfera celebrativa con tanto di coriandoli: lui in smoking e lei in abito blu.

L’importanza di Mobile Suit Gundam Wing

A differenza di altre serie più recenti come Gundam SEED o Gundam OO, Gundam Wing rappresenta un vero e proprio punto di svolta per il franchise, almeno fuori dal Giappone. Fu infatti la prima serie a ottenere un successo significativo in Occidente, contribuendo in maniera decisiva al boom degli anime anche in Italia.

La sua forza? Una formula vincente capace di unire robot da guerra e azione per il pubblico maschile, insieme a personaggi affascinanti e trame romantiche per catturare anche quello femminile. Un bilanciamento perfetto e unico capace di rendere una serie del genere, un cult generazionale.

L’opera continua a emozionare e coinvolgere il pubblico dopo 30 anni, per questo, la produzione non poteva non pubblicare dei piccoli omaggi, dei poster celebrativi di questi decenni che hanno consacrato questa opera un punto fermo non solo per il brand Gundam, ma dell’animazione nipponica dedicata ai mecha in generale.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Sakamoto Days: annunciata la seconda stagione al Jump Festa

    Sakamoto Days è tra le serie shonen ad aver conquistato rapidamente i lettori del manga in tutto il mondo per il suo stile originale e il successo riscosso ha portato alla realizzazione di un adattamento anime. Dopo la prima stagione, i fan saranno entusiasti di scoprire che l’evento Jump Festa ’26 ha annunciato, con un […]

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]