Recensioni Fumetti

Mammia Mia! Una gravidanza a fumetti | Recensione

Vanessa Maran 18/05/2017

article-post
Con autoironia e tanta tenerezza, Agustina Guerrero racconta in tempo reale i suoi nove mesi di gravidanza: il risultato è una raccolta leggera e divertente.

Al filone di autrici autoironiche che sdrammatizzano sulle piccole tragedie della vita quotidiana (come Elena Triolo e Pénélope Bagieu), si unisce l’autrice argentina (ora stabile a Barcellona) Agustina Guerrero, che, grazie al suo blog Diario de una volatil, è riuscita a raggiungere un successo tale da meritare una raccolta delle sue strisce, pubblicata in Italia da Edizioni BD: Mamma Mia!, per appunto.

Come si evince dal titolo e dalla copertina, assoluta protagonista di questo fumetto è la gravidanza dell’autrice e del suo compagno, raccontando aneddoti e scene di vita quotidiana dal test di gravidanza fino alla rottura delle acque, in una narrazione suddivisa in capitoli/semestri.

La raccolta si muove tra falsi miti, piccole tenerezze e i disagi tipici delle non poi così tanto dolci attese, vissuti sia dalla neo-mamma che dal neo-papà. Giovani genitori e coppie in attesa proveranno empatia nel leggere queste pagine, ma divertirà anche coloro che non dicono di no a un fumetto leggero e senza pretese, scorrevole e molto libero nell’organizzazione della singola striscia.

Da sottolineare il fatto che, in origine, la Guerrero raccontò la sua esperienza personale in tempo reale, aumentando in questo modo il rapporto empatico con le lettrici e coinvolgendo tutti i suoi fan: la sua pagina facebook ha addirittura superato i 700.000 “mi piace”.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    La Terra non è piatta | Recensione

    Sin dai tempi antichi sappiamo che la Terra è sferica. Le dimostrazioni scientifiche poi negli anni non hanno fatto che dimostrare questa intuizione che l’uomo ha avuto sin da quando le sue strumentazioni erano piuttosto rudimentali. C’è sempre stato però un po’ di scetticismo al riguardo. Alcune persone non riuscivano infatti a spiegarsi come fosse […]

  • preview

    Un milione di Babbi Natale | Recensione

    Tutti si sono chiesti, chi prima o chi poi, come fa Babbo Natale a consegnare i doni a tutti i bambini. In effetti i bambini nel mondo sono davvero tantissimi. E i regali che chiedono sono ancora di più. Come fa un ometto, panciuto e vecchiarello, oltretutto, a portare in una sola notte tutti i […]

  • preview

    Il Natale del signor Alce | Recensione

    Il Natale è per tutti un momento speciale. Sia per chi lo festeggia, ma anche per chi non lo festeggia. Ha infatti un’atmosfera unica che nessun altro periodo dell’anno ha. Riesce a intenerire, a far tornar bambini e anche ad avvicinare le persone tra loro. In Il Natale del signor Alce si parla proprio del […]