I Migliori

Le 5 migliori storie di Captain America & Falcon

Domenico Bottalico 26/11/2014

article-post
Quali sono le migliori avventure della coppia di eroi?

Con l’uscita negli USA di All New Captain America #1 di Rick Remender & Stuart Immonen ed il conseguente avvicendamento nelle vesti di Captain America fra Steve Rogers e Sam Wilson, ripercorriamo insieme uno scorcio di vita editoriale dei due personaggi selezionando 5 delle migliori storie dalla loro serie regolare cioè da quando negli anni ’70 Captain America venne ribatezzata dal #134 Captain America and Falcon e su cui si avvincendarono Stan Lee, Steve Englehart ed il leggendario Jack Kirby.

“Madbomb” (Captain America and Falcon #193-200)

captain-america-193-cover-112107

Dopo gli anni passati alla DC Comics, la Marvel consegna al figliol prodigo Jack Kirby il personaggio che lui stesso aveva creato: Captain America.

Kirby riporta l’elemento “fantastico” nelle storie di Cap e Falcon che durante la sua assenza erano stati pesantemente ancorati a temi più attuali come il razzismo con uno story-arc incentrato su una bomba che se fatta esplodere avrebbe portato il genere umano alla follia.

“To Stalk the Spider-Man “ (Captain America and Falcon #137-138)

captain-america-137-cover-112108

Uno dei temi ricorrenti legati a Falcon è sempre stato quello del suo “complesso di inferiorità” nei confronti di Captain America. Per provare la sua abilità allora Sam Wilson decide di dare la caccia al vigilante Spider-man ma alla fine dell’avventure Falcon e Spidey stringeranno una alleanza che porterà anche ad uno dei primi team-up fra Spider-man e Captain America.

“Nomad” (Captain America and Falcon #177-186)

captain-america-183-cover-112109

Il Captain America di Steve Englehart è un eroe disilluso, senza bandiera che si trasformerà poi in Nomad mentre Sam Wilson ancora una volta non riuscirà a seguire le orme del suo partner non riuscendo ad indossare il costume di Captain America.

In questo story-arc abbiamo anche una ret-con delle origini di Sam Wilson per mano del Cosmic Cube, ret-con spesso snobbata ma che sarà poi parte fondamentale della run di Christopher Priest di fine anni ’90 inizi 2000.

“The Other Captain America” (Captain America and Falcon #153-156)

captain-america-156-cover-112110

Indubbiamente la run di Englehart è pervasa da temi politici, dalla paranoia e dalla sfiducia verso gli USA come istituzioni ed in tal senso va letto il confronto fra Cap ed un suo alter-ego creato durante gli anni ’50…

“The Secret Empire” (Captain America and Falcon #169-176)

captain-america-176-cover-112111

Senza ombra di dubbio lo story-arc più famoso di Cap & Falcon degli anni ’70 con un Englehart impegnato nella sua riflessione socio-politica: Steve Rogers scopre una cospirazione che giunge fino alla Casa Bianca abbandonando il suo costume e con esso il ruolo di icona.

Falcon nel frattempo si rivolge a Black Panther il quale consegna a Sam Wilson una nuova uniforme con ali retrattili…

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I 10 Eroi U.A. più potenti di My Hero Academia

    Con la Final Season di My Hero Academia che arriva finalmente tra pochi giorni, non potevamo non fare un piccolo ripasso dei ragazzi più forti della U.A.! Questi studenti ci hanno fatto emozionare fin dall’inizio con le loro abilità incredibili, e nel frattempo molti di loro stanno già lasciando il segno come veri eroi professionisti. […]

  • preview

    5 saghe che potrebbero ispirare un sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi

    Dopo l’annuncio del prossimo sequel di Superman, Man of Tomorrow, abbiamo pensato di individuare 5 saghe che potrebbero costituire la base per un eventuale sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi, l’altro blockbuster supereroistico dell’estate. Certo, i Marvel Studios hanno tanti altri progetti in piedi e difficilmente, se daranno il via libera ad un sequel sul […]

  • preview

    10 anime brevi da guardare in una notte

    Capita spesso di voler iniziare un nuovo anime ma non avere il tempo (o l’energia) per lanciarsi in serie da centinaia di episodi. E allora, perché non optare per qualcosa di breve ma incisivo, che si possa guardare tutto d’un fiato in una sola serata? Dagli esperimenti visivi ai drammi intensi, passando per perle d’animazione […]