News Anime

La pirateria nel settore anime continua ad aumentare: l’industria in forte perdita

Nicola Gargiulo 06/05/2023

article-post

Purtroppo con l’aumento dell’utenza intorno al settore degli anime, come tutte le cose la pirateria sta prendendo piede, proiettando l’industria in perdita ovviamente, così come leggiamo dalla fonte CBR.

Come riporta poi Average Being al momento un sito streaming illegale è all’interno di una top 10 mondiale per quanto riguarda tale servizio, mettendo in allarme altre piattaforme come Crunchyroll ad esempio, che legalmente inserisce nel suo catalogo anime da vedere a pagamento (o con le pubblicità annesse ndr).

Il rapporto in questione tramite l’analisi di dati, afferma che questo sito illegale di streaming è al momento all’ottavo posto della classifica, scavalcando addirittura Prime Video e Hulu. Pensate che Crunchyroll che si è classificata solo al 22° posto: questo conferma un problema da non sottovalutare.

La pirateria nel settore anime continua ad aumentare: il settore in forte perdita

Stando alle parole di un portavoce della Average Being, molti di questi utenti si sono ritrovati “costretti a farlo”, data la mancanza sulle varie piattaforme legali dei loro anime preferiti. Per via delle licenze, diritti e via discorrendo, non tutti i prodotti arrivano nel resto del mondo, quindi anche per questo il pubblico spesso “ruba”.

La Japan’s Content Overseas Distribution Association, un’associazione di categoria responsabile della supervisione della distribuzione internazionale dei contenuti giapponesi e delle operazioni anti-pirateria, aveva precedentemente pubblicato uno studio in cui si affermava che l’industria dell’intrattenimento del Paese aveva perso tra i 14,2 e i 16,5 miliardi di dollari a causa della pirateria dei media giapponesi nel solo 2021.

I dati sono cresciuti esponenzialmente poi, durante la pandemia COVID-19 che come ben sappiamo ha costretto l’utenza a trovarsi un hobby, un passatempo, anche se per farlo ha poi contribuito a tale perdita per uno dei settori più importanti del momento.

Stando alle ultime analisi di mercato la pirateria aveva fatto perdere all industria circa 6,8 e i 10,5 miliardi di dollari nel 2021. Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra al riguardo.

Fonte CBR

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]