NEWS

Il Diario di Anna Frank diventa un film d’animazione

Iolanda Romano 14/05/2016

article-post
Sarà Ari Folman, pluripremiato regista, sceneggiatore e compositore israeliano a dirigere il film d’animazione Anne Frank: un progetto ambizioso, rischioso, una sfida entusiasmante ma anche una straordinaria opportunità, quella di creare il primo film d’animazione sulle persecuzioni religiose ad opera dei nazisti.

Numerose son state le precedenti trasposizioni, ma non è mai stato girato un film di animazione su Anna Frank;  il regista Ari Folman ha ottenuto l’accesso completo a tutti gli archivi della Anne Frank Fonds di Basilea, fondata nel 1963 dal padre di Anna, Otto Frank, anch’egli rinchiuso ad Auschwitz per 8 mesi, ma sopravvissuto all’Olocausto, passato alla storia per aver pubblicato il Diario della figlia Anna.

Il film Anne Frank verrà realizzato ai Passion Studios di Londra, con una tecnica mista di animazione tradizionale e Stop-Motion; Folman, che in un primo momento pareva intenzionato a realizzare il film esclusivamente in Stop-Motion,  sta collaborando con Andy Gent e Tristan Oliver  per le scene girate in stop-motion, e con Yoni Goodman, per l’animazione in 2D.

La trama alternerà i fatti narrati nel diario a immagini altamente irreali, a tratti oniriche, che concretizzano le paure e le fantasie della quindicenne che vive un incubo anche nella realtà, in cui il nazismo ha distrutto tutti i suoi sogni e  il terrore di essere catturata e uccisa fa ormai parte del suo vissuto quotidiano.

Le vicende ci saranno narrate da Kitty, una bambola che prende vita, l’amica immaginaria a cui Anna si rivolge nelle pagine del suo diario, scritto tra il 1942 e il 1944, periodo in cui vive in clandestinità,  nascosta assieme a tutta la sua famiglia ad Amsterdam.

Non è ancora certa la data d’uscita del film, si presume e si spera nel 2017.

Fonte: The Guardian

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Come gli appassionati di manga e anime usano Roblox per costruire i loro universi personali

    Roblox è diventata una delle piattaforme più amate dagli appassionati di manga e anime che desiderano creare e vivere esperienze ispirate alle loro serie preferite. La sua flessibilità nel design, la possibilità di creare ambienti interattivi e la vastità della community globale offrono uno spazio perfetto per ricreare mondi iconici. Gli utenti possono persino Ricaricare […]

  • preview

    Let’s Play: come è il nuovo anime di Crunchyroll?

    Dal 1º ottobre arriva su Crunchyroll Let’s Play, l’adattamento anime tratto dal popolarissimo webcomic di Leeanne M. Krecic, conosciuta come Mongie. Grazie all’accesso anticipato ho potuto vedere il primo episodio in anteprima, e posso dire che il debutto è partito con il piede giusto: fresco, attuale e sorprendentemente vicino al mondo che viviamo ogni giorno […]

  • preview

    Biancaneve: uno dei live action Disney più criticati in home video

    Sta arrivando in home video Biancaneve, rivisitazione in live action della celebre animazione Disney con Rachel Zegler e Gal Gadot. Sarà pubblicato in versione DVD, Blu-ray, 4K e in un’imperdibile Steelbook 4K. Le edizioni Blu-ray e 4K conterranno la versione karaoke del film, insieme a tanti contenuti extra, tra cui errori sul set e scene […]