I Migliori

I 7 miglior anime di guerra

Lorenzo Campanini 08/04/2018

article-post
Amanti degli scontri tra eserciti avversari, degli intrighi per conquistare il potere e delle guerre, questi sono gli anime che fanno per voi.

Una piccola precisazione, per anime di guerra non si intendono quelli dove ci sono solo degli scontri o delle battaglie tra individui o gruppi, se così fosse ci sarebbe veramente l’imbarazzo della scelta.

Per poter essere definito un anime di guerra devono esserci due o più eserciti o fazioni in lotta tra di loro. Certo, battaglia può essere intesa in vari modi e, infatti, anche quella di spionaggio è una guerra dell’ombra indispensabile se si vuole ottenere la vittoria.

7 – Sengoku Basara

Sengoku basara

Tratta dall’ormai più che decennale videogioco della Capcom, Sengoku Basara è ambientato nel Giappone dell’era Sengoku (1467-1603) e racconta la lotta tra diversi feudi per ottenere la supremazia.

Ognuna delle fazioni è rappresentata da un “capogruppo” dalle abilità combattive incredibili, tra i vari contendenti è un continuo scontro all’ultimo sangue. Alleanze, tradimenti e diaboliche strategie sono pane quotidiano per questi condottieri realmente esistiti.

6 – Kingdom

Kingdom

Ambientato in Cina nel periodo degli stati combattenti (475-221 a.c.), vede come protagonisti due orfani di guerra del regno di Qin, Shin e Hyo, l’anno preciso dell’inizio della loro storia è il 245 a.c.

Quello degli stati combattenti è una pagina di storia veramente complicata, difficile da comprendere persino per gli studenti cinesi, tantissime sono le battaglie, i regni e i personaggi influenti da ricordare. Per non parlare poi dei complotti, alleanze e tradimenti che si susseguon a ritmo forsennato, Kingdom ne rappresenta solo alcuni anni, ma lo fa in modo più che interessante.

5 – Joker Games

Joker game

All’alba della seconda guerra mondiale, nel 1937, il tenente Yuuki  dell’esercito giapponese è stato incaricato di formare un’associazione di spionaggio e controspionaggio per proteggere la nazione dai nemici esterni ed interni.

In questo momento critico per tutto il mondo, ogni indecisione e debolezza può costare la vita a milioni di persone. Per la sopravvivenza della loro Patria queste spie sono costrette ad infrangere le stesse leggi dell’esercito.

4 – Valkyria Chronicles

Valkyria chronicles

Altro anime tratto da un videogioco, il successo è stato tale da permettere l’uscita sia di un adattamento manga che anime. Ancora una volta siamo a ridosso degli anni ’30, poco prima dello scoppia della seconda guerra mondiale, ma in un presente alternativo.

L’Europa è divisa in due grandi fazioni in lotta tra loro: la Federazione Imperiale e l’alleanza Atlantica. Dopo un periodo di calma le ostilità riprendono, saranno momenti di scontri e lotte in sella a potenti carroarmati.

3 – Hellsing Ultimate

Hellsin ultimate

La versione “Ultimate”, a differenza di quella classica, è una vera e propria battaglia senza esclusioni di colpi. Pochi contro un’infinità.

La rivincita di un neonato esercito nazi-zombie-vampiro (sì, sembra una sciocchezza ma funziona) contro il re di tutti i vampiri.

Uno scontro epico dove il sangue scorre a fiumi e non c’è spazio per la compassione o la redenzione.

2 – Youjo Senki

Youjo senki

Offendere Dio equivale a morire e a ritrovarsi reincarnati in un mondo parallelo immerso della guerra dove uccidere il nemico è l’unico modo per sopravvivere. Questo è il destino riservato ad un impiegato giapponese, rinato come Tanya, una giovane e abile maga di guerra.

A metà tra una guerra del ‘900 con spruzzi di magia qui e là, Tanya deve scalara alla svelta i ranghi militari solo così riuscirà a sopravvivere in serenità e farla in barba a Dio.

1 – Arslan Senki

Arslan senki

Se le uscite delle light novel non fossero così sporadiche e distanti, 15 volumi dal 1986, la storia di Arslan sarebbe finita da un pezzo.

Ad ogni modo Arslan Senki è l’esempio perfetto di anime di guerra. In un mondo immaginario il giovane principe Arslan perde il suo trono dopo che il padre è stato sconfitto da una nazione rivale.

Aiutato da una manciata di fedelissimi e brillanti consiglieri e soldati, Arslan inizia la riconquista del suo trono. Le battaglia con nemici sia interni che esterni sono tantissime, ovunque giri lo sguardo ci sono avversari e potenti imperi desiderosi di rubargli quel poco che gli resta.

L’unica pecca sono le animazioni troppo semplici e macchinose dei soldati durante gli enormi scontri tra i due eserciti.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I 10 Eroi U.A. più potenti di My Hero Academia

    Con la Final Season di My Hero Academia che arriva finalmente tra pochi giorni, non potevamo non fare un piccolo ripasso dei ragazzi più forti della U.A.! Questi studenti ci hanno fatto emozionare fin dall’inizio con le loro abilità incredibili, e nel frattempo molti di loro stanno già lasciando il segno come veri eroi professionisti. […]

  • preview

    5 saghe che potrebbero ispirare un sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi

    Dopo l’annuncio del prossimo sequel di Superman, Man of Tomorrow, abbiamo pensato di individuare 5 saghe che potrebbero costituire la base per un eventuale sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi, l’altro blockbuster supereroistico dell’estate. Certo, i Marvel Studios hanno tanti altri progetti in piedi e difficilmente, se daranno il via libera ad un sequel sul […]

  • preview

    10 anime brevi da guardare in una notte

    Capita spesso di voler iniziare un nuovo anime ma non avere il tempo (o l’energia) per lanciarsi in serie da centinaia di episodi. E allora, perché non optare per qualcosa di breve ma incisivo, che si possa guardare tutto d’un fiato in una sola serata? Dagli esperimenti visivi ai drammi intensi, passando per perle d’animazione […]