I Migliori

I 10 momenti più anni ’90 di Marvel e DC Comics

Domenico Bottalico 15/08/2015

article-post
Quando le due case editrici erano estreme!

Gli anni ’90 sono senz’altro il decennio più discusso nella storia dei comics, una medaglia fatta di da un lato di grandi capolavori, la Vertigo ad esempio, e dall’altro da improbabili trovate grafiche e commerciali, rilanci falliti e case editrici dagli universi supereroistici più bizzarri.

Concentrandoci sulle due major Marvel e DC Comics ripercorriamo i loro 10 momenti più estremi…

10. Wonder Woman

WonderWoman

Negli anni ’90 Diana cede il suo manto di Wonder Woman ad Arthemis ma non abbandona la lotta al crimine anzi scende in strada “armata” di giacca di pelle e pantaloncini da ciclista.

Il trend è facilmente rintracciabile: ogni volta che Diana cambia drasticamente il suo costume nulla di buono accade…

09.Vengeance

Vengeance

Un clone di Ghost Rider pieno zeppo di spuntoni e le cui origini sono scopiazzate da quelle di Spawn(!)…senz’altro uno dei personaggi meno “fortunati” della Casa delle Idee…

08. Extreme Justice

ExtremeJustice

Anche la JL è stata estrema con un Booster Gold armorizzato ed i personaggi supermuscolosi. Per fortuna la serie è durata davvero poco, pensate che i villains di questa serie erano i Wonder Twins in una versione da cattivi ancora più buffa rispetto a quella da buoni.

07. Eroi Marvel…armorizzati

ArmoredHeroes

La Marvel decise di armorizzare i suoi eroi lanciando in contemporanea le immancabili variant cover. Il risultato era spesso disastroso come quello di Captain America o Spider-man o appena convincente come quello di Daredevil.

06. Guy Gardner: Warrior

GuyGardner

Negli anni ’90 le Lanterne Verdi non ebbero vita facile ed il cambiamento più drastico lo subì senz’altro Guy Gardner che scoprì di avere nascoste nel DNA alcune porzioni di materiale genetico alieno capace fra le altre cose di mutare le sue braccia in armi…ah ovviamente anche Warrior, così Guy Gardner venne ribattezzato, indossava un esoscheletro/armatura.

05. Adam-X

AdamX

Adam-X è senz’altro il mutante che meglio incarna il lato estremo degli anni ’90 dal look ai poteri…

04. Bloodwynd

Bloodwynd

Martian Manhunter, con le sue origini così anni ’50 ed il suo look sobrio, era troppo poco estremo meglio fargli impersonare Bloodwynd un “mago” i cui poteri erano conferiti da una gemma mistica…

03. Azrael

Azrael

Azrael è il personaggio che in casa DC impersona il lato estremo degli anni ’90: spade fiammeggianti, mantello, porta il nome di un angelo della vendetta e rimpiazzerà un eroe fornendone una versione oscura e violenta.

02. Heroes Reborn

HeroesReborn

In un momento di profonda crisi anche la Marvel provò a rebootare affidando il progetto a Jim Lee e soprattutto Rob Liefeld…Heroes Reborn durerà davvero poco vuoi anche perché i risultati non furono dei più incoraggianti.

01. X-Force

XForce

X-Force è gli anni ’90: dai personaggi coinvolti alle matite di Rob Liefeld fino alle trame lontane dalla finezza degli X-Men di Claremont.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I 10 Eroi U.A. più potenti di My Hero Academia

    Con la Final Season di My Hero Academia che arriva finalmente tra pochi giorni, non potevamo non fare un piccolo ripasso dei ragazzi più forti della U.A.! Questi studenti ci hanno fatto emozionare fin dall’inizio con le loro abilità incredibili, e nel frattempo molti di loro stanno già lasciando il segno come veri eroi professionisti. […]

  • preview

    5 saghe che potrebbero ispirare un sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi

    Dopo l’annuncio del prossimo sequel di Superman, Man of Tomorrow, abbiamo pensato di individuare 5 saghe che potrebbero costituire la base per un eventuale sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi, l’altro blockbuster supereroistico dell’estate. Certo, i Marvel Studios hanno tanti altri progetti in piedi e difficilmente, se daranno il via libera ad un sequel sul […]

  • preview

    10 anime brevi da guardare in una notte

    Capita spesso di voler iniziare un nuovo anime ma non avere il tempo (o l’energia) per lanciarsi in serie da centinaia di episodi. E allora, perché non optare per qualcosa di breve ma incisivo, che si possa guardare tutto d’un fiato in una sola serata? Dagli esperimenti visivi ai drammi intensi, passando per perle d’animazione […]