News Anime
Dragon Ball: l’omaggio di Toyotaro al sensei Toriyama
Nicola Gargiulo 09/03/2024

Il mondo dell’anime è immerso nel dolore per la scomparsa di Akira Toriyama, il geniale creatore di Dragon Ball. Oltre ai mangaka e ai ferventi fan dell’anime, uno degli artisti più vicini a Toriyama ha espresso il suo cordoglio per la perdita di uno dei più grandi maestri del fumetto di tutti i tempi. Toyotaro, da anni al lavoro sul manga di Dragon Ball Super, ha condiviso un messaggio straziante che risuona nel cuore del mondo dell’animazione.
L’inizio del percorso di Toyotaro nel mondo di Dragon Ball Super ha una curiosa ironia: ha mosso i suoi primi passi grazie a fumetti fan-made di Dragon Ball, con una serie nota come “Dragon Ball AF”, una sorta di spin-off fuori canon che ha riscosso un’enorme notorietà nella comunità dei fan, ingannando molti nel credere che fosse un seguito ufficiale. Dopo l’esperienza con AF, Toyotaro ha ricevuto l’opportunità di collaborare a “Dragon Ball Heroes: Victory Mission”, prima di essere coinvolto direttamente da Toriyama in Dragon Ball Super.
鳥山先生にほめられたくて漫画描いてました。僕のすべてでした
— とよたろう (@TOYOTARO_Vjump) March 8, 2024
Toyotaro si unisce al pianto per Toriyama Toyotaro ha continuato a plasmare il manga di Dragon Ball Super, collaborando strettamente con Akira Toriyama per delineare il futuro degli eroi Z. Le sue parole, intense e commosse, celebrano l’uomo che ha dato vita al mondo di Goku e compagni: “Ho disegnato manga perché desideravo essere elogiato dal maestro Toriyama. Era tutto per me”.
Ma Toyotaro non è stato l’unico artista del manga a lasciarsi andare al dolore. Anche Eiichiro Oda, il geniale creatore di One Piece, ha voluto condividere il suo struggente tributo al prolifico maestro scomparso: “È troppo presto. Il vuoto è troppo grande. Il pensiero di non rivederti più mi riempie di tristezza. Ti ho ammirato fin dall’infanzia, e ricordo ancora il giorno in cui mi hai chiamato per nome per la prima volta. Rimpiango anche i bei momenti trascorsi con il signor Kishimoto, quando ci hai concesso il titolo di ‘amici’.”
Nonostante la perdita di Toriyama, il leggendario retaggio di Dragon Ball continuerà a vivere per molti anni a venire. Più avanti quest’anno, arriverà una nuova trasposizione anime, Dragon Ball Daima, che vedrà Goku e i suoi amici tornare bambini. Una produzione attesa con ansia dai fan, essendo uno degli ultimi capolavori creati dallo stesso Akira Toriyama.
Potrebbe interessarti anche
Akane-banashi: trailer e visual svelati, l’anime debutta ad aprile 2026
Akane-banashi è finalmente pronto a fare il grande salto in animazione, e finalmente c’è qualcosa di concreto su cui concentrarsi. Nelle ultime ore sono stati rivelati la prima key visual ufficiale e il trailer principale dell’anime, confermando che la serie debutterà ad aprile 2026. Un annuncio che ha subito acceso l’attenzione di chi segue il […]
Sakamoto Days: annunciata la seconda stagione al Jump Festa
Sakamoto Days è tra le serie shonen ad aver conquistato rapidamente i lettori del manga in tutto il mondo per il suo stile originale e il successo riscosso ha portato alla realizzazione di un adattamento anime. Dopo la prima stagione, i fan saranno entusiasti di scoprire che l’evento Jump Festa ’26 ha annunciato, con un […]
Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola
Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]


