News Anime
Dragon Ball: la doppiatrice di Goku, Masako Nozawa non ha ceduto la propria voce all’IA per l’uso post-mortem.
Nicola Gargiulo 18/02/2024

Non si può negare il talento di Masako Nozawa. Da decenni, la doppiatrice giapponese ha prestato la sua voce a alcuni dei ruoli più importanti degli anime, e il suo regno è ancora lontano dall’essere finito. Da Dragon Ball a Doraemon, Nozawa ha fatto di tutto, quindi è facile capire perché i fan abbiano cominciato a parlare dopo che voci di corridoio suggerivano che l’attrice avesse fatto un controverso accordo con l’intelligenza artificiale. Ma state tranquilli, Nozawa o il suo staff non hanno preso decisioni del genere.
Tutto è iniziato questa settimana sui social media dopo che Nozawa è apparsa in un video promozionale per Coemo, un dispositivo alimentato dall’intelligenza artificiale in Giappone che legge storie ai bambini. Durante la promozione, Nozawa ha parlato del lavoro e del suo utilizzo dell’IA. All’estero, i fan hanno cominciato a supporre che il lavoro di Nozawa con Coemo avesse anche impegnato la sua voce con il suo sviluppatore, ma non è così.
Dragon Ball: la doppiatrice Masako Nozawa non ha ceduto la voce all’IA
Back in 2022, Masako Nozawa and Toru Furuya recorded some bedtime stories for Coemo, an AI-powered device that reads stories for kids so that their parents don’t have to. It uses AI to generate audio of Nozawa or Furuya calling your child by name. https://t.co/YlysFpHusL pic.twitter.com/5BycoeioPw
— Todd Blankenship (@Herms98) February 14, 2024
Nel video qui, potete sentire Nozawa parlare delle sue impressioni su Coemo e del perché è così importante leggere storie ai bambini. Non c’è alcuna menzione del fatto che Nozawa abbia ceduto la sua voce a Coemo o a qualsiasi altra azienda. La questione è la definizione stessa di fraintendimento, ma i fan avevano qualche ragione per sospettare che il rumor fosse vero.
Dopotutto, Nozawa è stata sotto i riflettori questa settimana dopo essere apparsa in un video deepfake con il defunto Leiji Matsumoto. Se non lo sapete, il creatore di Capitan Harlock e Galaxy Express 999 è scomparso lo scorso anno all’età di 85 anni.
Quest’anno, entrambe le serie compiono 50 anni, e l’erede di Matsumoto ha dato il permesso a Real Sound di ricreare l’aspetto dell’autore. Nozawa appare nel video del Deepfake Matsumoto per parlare delle serie, e l’omaggio postumo ha fatto storcere il naso a diversi appassionati. Quindi quando è emerso il video di Coemo, beh, sembra che i fan si siano precipitati.
Per quanto riguarda Nozawa, l’attrice non ha mai parlato pubblicamente del fatto che la sua voce sia stata ricreata in AI. Per ora, l’attrice giapponese non ha alcun piano di ritiro. Nonostante abbia 87 anni, Nozawa ha detto che ha intenzione di recitare per decenni ancora, quindi i netizen non devono preoccuparsi della Voce Eterna di Son Goku.
Potrebbe interessarti anche
My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio
Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]
Fire Force 3 Parte 2: un ritorno carico di tensione e nuove incognite
Fire Force sta finalmente per tornare con la seconda parte della terza stagione, e l’attesa non potrebbe essere più carica di tensione. La serie riprenderà il 9 gennaio 2026 su Crunchyroll, con nuovi episodi ogni venerdì, riportando gli spettatori direttamente nel cuore di un mondo in bilico tra fede, guerra e combustione umana. Il primo […]
Studio Gainax: chiude per sempre il leggendario studio di animazione di Neon Genesis Evangelion
Studio Gainax rappresenta una parte importantissima nella storia degli anime, in quanto ha dato vita ad alcune delle serie più iconiche mai viste. Famosa per serie come Neon Genesis Evangelion, studio Gainax ha avviato la sua attività nel 1984, contribuendo a inaugurare una nuova era di serie anime grazie che avrebbe rivoluzionato il medium. Tuttavia, […]


