News Film

Doctor Strange in the Multiverse of Madness: Shuma-Gorath o Gargantos?

Tobia Brunello 07/01/2022

article-post

Una delle minacce che affronterà Doctor Strange nel prossimo film Multiverse of Madness, è rappresentata dal mostro interdimensionale dall’occhio gigante e dai tentacoli già apparso in qualche maniera in What If…?. Ma si tratta di Shuma-Gorath o Gargantos?

I fan hanno riconosciuto chiaramente Shuma-Gorath, demone interdimensionale ispirato ai racconti di H.P. Lovecraft che, oltre ad aver fronteggiato il Dottor Strange nei fumetti a partire dagli anni ‘70, è stato anche uno dei protagonisti della serie di videogame Marvel Super-Heroes vs. Capcom.

Eppure il merchandise ufficiale del film, come visto su varie t-shirt già disponibili su Amazon, riporta il nome Gargantos, che nei fumetti appartiene ad una sorta di polpo gigante che ha fronteggiato Namor il Sub-Mariner in un’unica occasione (in Sub-Mariner #13 del 1969).

Nonostante una certa somiglianza superficiale (l’unico occhio e i tentacoli), appare chiaro che quello che appare in Doctor Strange in the Multiverse of Madness sia in realtà Shuma-Gorath, al quale però è stato cambiato il nome in Gargantos.

Come mai la Marvel non ha utilizzato il nome originale del personaggio? Il motivo è da ricercare nei complessi cavilli legali che regolamentano lo sfruttamento di alcune proprietà. Se il personaggio di Shuma-Gorath è infatti una creazione Marvel, in quanto è apparso per la prima volta sul serial del Dr. Strange in Marvel Premiere nel 1973, il nome è stato utilizzato per la prima volta in un racconto di Robert E. Howard con protagonista Conan, pubblicato sei anni prima.

Nel campo dei fumetti la Marvel ha ottenuto la licenza di pubblicare i fumetti tratti dai personaggi di Howard, inglobandoli nella propria continuity, ma sugli altri media l’utilizzo del nome Shuma-Gorath potrebbe portare ad alcune contese in tribunale. Se il personaggio è chiaramente una proprietà della Marvel Comics, il nome non lo è, e la Marvel non può sfruttarlo commercialmente. Quindi può utilizzare il nome Shuma-Gorath all’interno dei suoi prodotti, ma non può sfruttarlo come titolo o marchio (come nel caso delle magliette).

Per evitare problemi, evidentemente hanno deciso di riciclare il nome di un personaggio minore per la versione cinematografica di Shuma-Gorath, quel Gargantos apparso in una sola occasione nei fumetti.

Maglietta con il cast di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, compreso Gargantos o Shuma-Gorath

Maglietta con il cast di Doctor Strange in the Multiverse of MadnessLa cosa è ancora più curiosa se pensiamo che il personaggio di Shuma-Gorath è stato al centro di una recentissima serie a fumetti, Savage Avengers, che ha visto un team-up proprio tra il Dottor Strange e Conan il Barbaro, insieme a molti altri eroi Marvel.

Un immagine promozionale di Gargantos, da Doctor Strange in the Multiverse of Madness

Un immagine promozionale di Gargantos, da Doctor Strange in the Multiverse of Madness

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Naruto: svolta nel film live-action

    In base a quanto riportato dal leaker DanielRPK, noto per le sue ipotesi accreditate sul futuro dei progetti del mondo dell’intrattenimento, le riprese del il film live-action di Naruto dovrebbero avviarsi nel corso dell’ultima fase del 2026. L’indiscrezione lascia spazio a previsioni positive dal momento che il regista designato alla realizzazione dell’adattamento, ispirato al manga […]

  • preview

    Sakamoto Days: il live-action mostra le prime scene d’azione

    Il live-action di Sakamoto Days torna a far parlare di sé grazie a un nuovo special trailer che, nel giro di pochi secondi, riesce già a catturare l’attenzione di chi aspettava novità sul film. Le prime sequenze mostrate puntano tutto sull’azione pura: inseguimenti, corpo a corpo velocissimi e quelle coreografie folli che hanno reso il […]

  • preview

    Look Back: annunciato il film live-action tratto dal toccante manga di Tatsuki Fujimoto

    Una delle opere più amate di Tatsuki Fujimoto sta per tornare a far parlare di sé, ma questa volta in un modo completamente diverso: arriverà al cinema. Nell’ultimo capitolo di Chainsaw Man su Jump Plus è infatti spuntata la conferma ufficiale che Look Back diventerà un film live-action, previsto per il 2026 in Giappone. Alla […]