News Anime

Berserk: perché l’anime del 2016 ha fallito?

Marco Strignano 07/08/2023

article-post

Berserk rimane uno dei migliori manga mai creati in assoluto non solo dal punto di vista grafico, ma anche per la narrazione in generale. Guts e l’Armata dei Falchi intrecciano una storia così tragica e brutale, al punto da portare Berserk a diventare una serie leggendaria. Non a caso si tratta di una delle serie preferite dai fan. Dopo la tragica scomparsa del mangaka Kentaro Miura, il creatore Kouji Mori e gli artisti dello Studio Gaga hanno preso le redini del manga portando avanti le vicende di Guts. Sfortunatamente, c’è qualcosa che i fan non apprezzano di Berserk. Stiamo parlando dell’adattamento anime del 2016 e con il presente articolo parleremo del motivo per cui questo ha fallito.

La serie anime di Berserk del 2016 è diventato famoso non per via del suo materiale originale, ma come esempio da non seguire se si vuole adattare un manga. Graficamente, lo studio di animazione aveva deciso di unire la computer grafica con le animazioni in 2D. Lo stesso hanno cercato di usare anche per la trilogia Berserk: The Golden Age Arc.

Tuttavia questo approccio si è rivelato fallimentare, in quanto moltissime scene di scontri e non solo, non non erano all’altezza degli alti standard fissati da Kentaro Miura. Inoltre queste erano animazioni grezze e scadenti, incapaci di trasmettere poche e semplici scene, ancora oggi molto criticate dai fan.

La vera chiave che ha reso l’anime di Berserk del 2016 un fallimento è dunque proprio l’animazione. Questa ha infatti finito per distrarre i fan dalla storia principale, che non ha saputo trasmettere le stesse emozioni di alcune delle scene come nel manga. C’erano anche altri aspetti importanti come il doppiaggio e lo scandire i ritmi della storia, ma molti altri rasentavano quasi il dilettantismo. Inoltre questi adattamenti anime si allontanano sensibilmente dall’opera originale saltando intere sezioni della storia, personaggi principali e secondari o riflessioni dei protagonisti.

Al momento, la serie seinen deve ancora confermare se in futuro tornerà con un nuovo adattamento anime. E i fan sperano soprattutto che il franchise possa ricevere un adattamento degno della sua fama e del suo nome.

Fonte – Comicbook

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Sakamoto Days: annunciata la seconda stagione al Jump Festa

    Sakamoto Days è tra le serie shonen ad aver conquistato rapidamente i lettori del manga in tutto il mondo per il suo stile originale e il successo riscosso ha portato alla realizzazione di un adattamento anime. Dopo la prima stagione, i fan saranno entusiasti di scoprire che l’evento Jump Festa ’26 ha annunciato, con un […]

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]