News Anime

Attack on Titan: ci vogliono più di due anni per completare una stagione? Parliamone

Nicola Gargiulo 09/04/2022

article-post

Attack on Titan continua a far parlare di se, successivamente alla conferma ufficiale della terza parte della quarta stagione dell’anime, volta a coprire l’intero arco narrativo finale.

Il pubblico già si chiede se Studio MAPPA riuscirà nell’impresa di mostrare un finale chiaro, poco caotico e meno sfaccettato possibile.

Chi ha letto il manga molto probabilmente è rimasto deluso dalle ultime tavole disegnate da Hisayama, tavole affrettate, confuse e che hanno lasciato innumerevoli questioni in sospeso. Ora nel mirino delle critiche entra anche l’anime.

Il pubblico si è infatti lamentato della lentezza della quarta stagione, che è ormai in produzione da più di 2 anni, se non contiamo anche la terza parte annunciata nel 2023.

Infatti la prima parte è stata pubblicata il 6 dicembre 2020 fino al 29 marzo 2021 in Giappone, per poi fermarsi fino al 9 gennaio 2022, data in cui ha avuto inizio la seconda parte.

A questi rallentamenti sono dovute anche le norme e le conseguenze della pandemia globale COVID-19 ovviamente, che di certo non ha donato ausilio a Studio MAPPA.

Però questa volta non ci sono limiti e il pubblico si è chiesto perché fermarsi con la produzione, visto che la seconda parte poteva essere rilasciata unicamente, piuttosto che suddividere nuovamente il tutto, senza prolungare quindi, inutilmente il finale, che da anni è atteso dal pubblico appassionato.

Attack on Titan è un manga di genere dark fantasy post apocalittico scritto e disegnato da Hajime Isayama, serializzato in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 settembre 2009 al 9 aprile 2021.

L’edizione italiana è stata pubblicata da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, dal 22 marzo 2012 al 28 ottobre 2021 nella collana Generation Manga.

L’opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo.

La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d’infanzia Armin Arelet, le cui vite vengono stravolte dall’attacco di un gigante colossale ed un gigante corazzato, che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della madre di Eren.

L’attacco dei giganti ha ottenuto un successo immediato. È stato tra i 13 manga a ricevere una nomination per il premio Manga Taishō nel 2011, ha vinto il Premio Kodansha per i manga nella categoria miglior manga per ragazzi ed è stato nominato alla sedicesima e alla diciottesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka.

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]