News Anime

Attack on Titan 4: il regista parla della sua ispirazione nell’usare la CGI nell’anime

Nicola Gargiulo 24/04/2022

article-post

L’anime di Attack on Titan grazie a WIT Studio ha ottenuto un enorme successo per via della direzione di Tetsuro Araki, che nel corso del tempo ha creato delle animazioni capaci di far discutere, nel bene e nel male, tutti gli appassionati.

Quando la quarta stagione della serie è stata passata a Studio MAPPA i fan hanno storto il naso visto che ovviamente l’animazione della serie era mutata completamente. Oltre a tenere fede al manga, MAPPA ha aumentato l’uso della CGI sui Giganti, donando un aspetto diverso rispetto a quello che era precedenza il lavoro di WIT Studio.

Yuichiro Hayashi, è stato intervistato da Japan Forward, in merito al passaggio di testimone della serie Attack on Titan da WIT a MAPPA, fino alla scelta estrema di aumentare l’utilizzo della CGI.

Secondo Yuichiro Hayashi la sua più grande ispirazione è Dorohedoro. Il regista infatti stava lavorando alla trasposizione animata Netflix prima di lavorare sulla quarta stagione di Attack on Titan. In Dorohedoro i personaggi erano animati in computer grafica e si muovevano su schermi disegnati dettagliatamente.

Il risultato è eccezionale e il regista ha voluto utilizzare lo stesso schema organizzativo anche per Attack on Titan, che è passato da un solo Gigante in CGI a ben 9 Giganti, così da mantenere un equilibrio visivo e non stonare il tutto come avveniva dalla seconda stagione.

Infine Yuichiro Hayashi si è esposto sul passaggio della serie in corso ad un nuovo Studio, e dimostrandosi sorpreso della cosa non ha comunque saputo aggiungere dei nuovi dettagli.

Attack on Titan 4: il regista parla della sua ispirazione nell'usare la CGI nell'anime

Attack on Titan è un manga di genere dark fantasy post apocalittico scritto e disegnato da Hajime Isayama, serializzato in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 settembre 2009 al 9 aprile 2021.

L’edizione italiana è stata pubblicata da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, dal 22 marzo 2012 al 28 ottobre 2021 nella collana Generation Manga.

L’opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo.

La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d’infanzia Armin Arelet, le cui vite vengono stravolte dall’attacco di un gigante colossale ed un gigante corazzato, che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della madre di Eren.

L’attacco dei giganti ha ottenuto un successo immediato. È stato tra i 13 manga a ricevere una nomination per il premio Manga Taishō nel 2011, ha vinto il Premio Kodansha per i manga nella categoria miglior manga per ragazzi ed è stato nominato alla sedicesima e alla diciottesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka.

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]