Leo Ortolani lancia con l’albo “I nuovi eroi” una nuova saga divisa in quattro capitoli, sulla falsariga dei New Avengers

RAT MAN COLLECTION 94

Autore: Leo Ortolani (storia e disegni)

Casa editrice: Panini Comics

Genere: Umoristico

Paese: Italia

Prezzo: € 2,50, pp. 96, b/n

Data di pubblicazione: Gennaio 2013


Rat Man apre la scuola “I nuovi eroi” agli aspiranti supereroi, ma proprio quando meno se lo aspetta il ratto assisterà al ritorno di una sua vecchia fiamma.

Presto il nostro protagonista sarà tormentato da vecchi fantasmi, dinanzi ad un bivio in cui dovrà decidere le sorti della sua attività da supereroe.

L’autore dopo l’apprezzata “Trilogia Criminale” ci regala ancora una volta tante risate, molte battute richiamano il vecchio stile della serie, i disegni spaziano dal tratto più semplice fino ad arrivare alla rappresentazione più fine e lineare conforme alla storia proposta. In qualche vignetta si potrà notare una ripresa grafica del vecchio tratto dell’Ortolani dei primi storici numeri.

Con lo scorrere delle vicende vi sono vari riferimenti alla Seconda Squadra Segreta e alle ultime vicende di Janus Valker sopraffatto di recente da un nemico più grande e temibile dello stesso Janus.

In questo primo capitolo non vi sono nè cali e tantomeno slanci di splendore, offrendo invece una trama lineare priva di sbavature.

Una striscia della rubrica “Quelli di Parma” tira l’altra per la solita e irresistibile ilarità, come del resto ogni albo di questa serie ormai alle porte, anche se l’ideatore ha smentito la chiusura imminente.

E magari si riaprirà un nuovo ciclo per i fan e i neofiti con una ristampa nostalgica formato Editoriale Corno. Come piacerebbe al Sig. Ortolani, e non solo.


Voto: 7

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui