Jacques Tati – L’integrale: Cofanetto DVD con Booklet |- Recensione

Pubblicato il 2 Ottobre 2023 alle 07:00

Un cofanetto imprescindibile per scoprire, o riscoprire, la tutta la filmografia del regista e attore francese. Se si vuole avere a portata di mano tutta l’opera di Jacques Tati questo è il prodotto indispensabile da avere.

Titolo originale: Jacques Tati l’intègrale | 1949 – 1978 |
Produttore: Ripley’s Home Video
Distributore: Terminal Video
Tipo confezione: Slipcase
Numero dischi: 10 DVD
Video: 1,37:1 PAL
Audio: 2.0 Mono Dolby Digital in Italiano e Francese; 3.1 Dolby Digital in Francese
Sottotitoli: Italiano
Contenuti speciali: Versioni alternative di Giorno di festa e Le vacanze del Signor Hulot; Trailer; ABC Tempo-Tativille; Video analisi di Stéphane Goudet; Intervista a Jonathan Rommey; Materiali archivio Tati; Booklet di 44 pagine su accoglienza Tati in Italia
Genere: Commedia, Comicità e Documentari
Uscita: 2017
Prezzo: 49,99 €

Alfredo Paniconi
Alfredo Paniconi
2023-10-02T07:00:26+02:00
Alfredo Paniconi

Un cofanetto imprescindibile per scoprire, o riscoprire, la tutta la filmografia del regista e attore francese. Se si vuole avere a portata di mano tutta l’opera di Jacques Tati questo è il prodotto indispensabile da avere. Titolo originale: Jacques Tati l’intègrale | 1949 – 1978 | Produttore: Ripley’s Home Video Distributore: Terminal Video Tipo confezione: Slipcase Numero dischi: 10 DVD Video: 1,37:1 PAL Audio: 2.0 Mono Dolby Digital in Italiano e Francese; 3.1 Dolby Digital in Francese Sottotitoli: Italiano Contenuti speciali: Versioni alternative di Giorno di festa e Le vacanze del Signor Hulot; Trailer; ABC Tempo-Tativille; Video analisi di Stéphane Goudet; Intervista a Jonathan Rommey; Materiali archivio Tati; Booklet di 44 pagine su accoglienza Tati in Italia Genere: Commedia, Comicità e Documentari Uscita: 2017 Prezzo: 49,99 €

Il nome di Jacques Tati è tornato in tempi recenti alla ribalta grazie al famoso fumettista e animatore Sylvain Chomet. Nel 2010, infatti, ha realizzato il bellissimo lungometraggio d’animazione L’illusionista. Cartone animato che ha vinto l’European Film Awards e il César Award come “Miglior film d’Animazione”. Venne inoltre nominato ai Golden Globe nella categoria “Best Animated Feature Film” e agli Oscar come “Miglior film d’Animazione”. L’illusionista era basato proprio su una sceneggiatura inedita scritta nel 1956 dall’attore e regista francese Jacques Tati. Negli anni successivi alla sua scomparsa, il suo nome si era un po’ perso nell’oblio del grande calderone di registi e interpreti del cinema.

Sebbene avesse anche vinto un premio Oscar come migliori film straniero nel 1959 per Mon Oncle, non ha mai ricevuto la grande attenzione cui spetterebbe ad un regista del suo calibro. Lui infatti è stato uno dei più particolari registi per quanto riguarda l’uso della cinepresa e del sonoro nei suoi film. Come attore invece, Jacques Tati si rifaceva alla scuola di mimo e agli albori del cinema. Quando questo era ancora muto e con interpreti come Charlie Chaplin e Buster Keaton. Il suo stile poi ha fatto scuola e ispirato, sia dal punto di vista registico, che attoriale, grandissimi interpreti moderni, come ad esempio il famoso personaggio Mr. Bean di Rowan Atkinson. Solo di recente si sta riscoprendo la caratura di un attore e regista come Jacques Tati. Ed è anche grazie a cofanetti come questo qui che lo si può conoscere, scoprire o approfondire.

Jacques Tati Cofanetto 1

Audio, Video, Confezionamento ed Extra

Il confanetto prodotto da Ripley’s Home Video contiena la raccolta integrale dei film realizzati da Jacques Tati. Si tratta infatti di un cofanetto costituito da ben 10 DVD e un booklet di approfondimenti di 44 pagine. Sono contenuti al suo interno i sei film realizzati dal regista francese, che sono: Giorno di Festa (Jour de Fete, 1949), Le Vacanze del Signor Hulot (Les vacances de Monsieur Hulot, 1978), Mio Zio (Mon Oncle, 1958), Tempo di Divertimento (Playtime, 1967), Il signor Hulot nel caos del traffico (Trafic, 1971) e Il Circo di Tati (Parade, 1974).

Oltre ai film il cofanetto contiene anche i sette cortometraggi sceneggiati e scritti da Jacques Tati e diretti da altri autori. Questi sono: On demande une brute (1934), Gai dimanche (1935), Soigne ton Gauche (1936), L’école des facteurs (1946), Cours du soir (1967), Dégustation maison (1976) e Forza Bastia (1978.) Inoltre sono contenute delle versioni alternative di Giorno di Festa e Le vacanze del Signor Hulot. In particolare, Il signor Hulot nel caos del traffico e Il circo di Tati è anche la prima volta che vengono proposti nella versione in DVD. Tra gli extra troviamo anche i trailer dei vari film, ABC Tempo-Tativille. Delle video analisi di Stéphane Goudet, l’intervista a Jonathan Rommey e tanti materiali dell’archivio Tati.

Oltre a tutto questo, nel cofanetto troviamo anche un interessantissimo booklet di ben 44 pagine. Questo contiene una serie di saggi che fanno capire l’accoglienza in Italia del cinema di Tati. Al suo interno troviamo degli interessanti interventi di Ennio Flaiano, Morando Morandini, Dario Fo, Enzo Natta, Maurizio Nichetti, David Grieco e Gian Luigi Rondi.

Dal punto di vista audio e sonoro, benché si tratti di versioni DVD, ci troviamo di fronte alla massima qualità che può garantire questo supporto. Infatti tutti i master dei film e cortometraggi sono stati completamente restaurati in alta definizione, restituendo una qualità video mai vista prima. Per quanto riguarda il supporto audio questo è in lingua originale francese e in italiano. Ma chi conosce un po’ il cinema di Jacques Tati, sa che, essendo lui nato come mimo, i suoi film erano principalmente muti e dai dialoghi piuttosto limitati. Mentre il sonoro risulta essere di altissima qualità, vista anche la grande attenzione che il regista francese dedicava in particolare a questo aspetto.

Conclusione – Jacques Tati: L’integrale

Il cofanetto di Jacques Tati: L’integrale è un acquisto imprescindibile per tutti gli amanti di questo grandissimo registra francese. Non è infatti consigliato solo agli amanti del cinema francese. Ma anche a quelli che apprezzano una particolare tipologia di cinema fuori dagli schemi e dai canoni commerciali. Un prodotto realizzato con una cura estrema in ogni dettagli e che, in quanto ad esaustività, non ha pari. Se si vuole conoscere oppure approfondire la conoscenza di un regista che nel suo piccolo ha rivoluzionato il cinema francese, questo cofanetto è il mezzo giusto.

In Breve

Audio

9

Video

9

Edizione Home Video

9

Contenuti Speciali & Extra

10

Sommario

Per riscoprire l'opera completa di un grandissimo registra francese non troppo conosciuto

9.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 12 giugno 2024 troviamo il primo volume di Dark Souls – Redemption, adattamento manga ufficiale...

10/06/2024 •

18:00

Tra le uscite manga Star Comics del 11 giugno 2024 troviamo il cofanetto completo con i tre volumetti della miniserie Suzume,...

10/06/2024 •

17:00

Quest’anno Kaiju No. 8 ha finalmente fatto il suo atteso debutto sul piccolo schermo con la prima stagione...

10/06/2024 •

15:00