Topolino Gold N. 2 – Zio Paperone e L’ultima Avventura – Recensioni Express

Topolino Gold N. 2 - Zio Paperone e L'ultima Avventura - Recensioni Express

Pubblicato il 22 Maggio 2022 alle 12:30

Autori: Francesco Artibani, Alessandro Perina
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: Italia
Prezzo: € 14,90
Cartonato a colori – 20.5×28 – 144 pagine
Data di pubblicazione: 11/03/2021

Nicola Giuseppe Gargiulo
Nicola Giuseppe Gargiulo
2022-05-22T12:30:34+02:00
Nicola Giuseppe Gargiulo

Autori: Francesco Artibani, Alessandro Perina Casa Editrice: Panini Comics Provenienza: Italia Prezzo: € 14,90 Cartonato a colori – 20.5×28 – 144 pagine Data di pubblicazione: 11/03/2021

Topolino Gold N. 2 – Zio Paperone e L’ultima Avventura mette in scena la caduta dell’iconico personaggio creato da Carl Barks, per mano del suo acerrimo nemico Cuordipietra Famedoro, che sfrutta l’ingenuità di Amelia, i Bassotti e Rockerduck per mettere in atto un piano diabolico volto a distruggere Paperone e sottrargli tutta la sua ricchezza. Ancora una volta, a distanza di anni, lo Zione si ritrova davanti tutti i suoi avversari, che danno il via ad una battaglia senza pari.

Topolino Gold N. 2 – Zio Paperone e L’ultima Avventura – Recensioni Express!

Come ben sappiamo la vita editoriale di Topolino è colma di questi spunti, ma è anche acclarato che il vero punto di forza di una storia non si trova solamente nell’input originale, ma nel modo di raccontare qualcosa, un qualcosa capace di entrarti dentro e immedesimarti in quello che stai leggendo/vedendo.

LEGGI ANCHE:

Batman – Il Cavaliere Oscuro Detective Vol.1 – L’Uomo Pipistrello e la rivisitazione in chiave Pop – Recensioni Express

Questo è il lavoro fatto dallo sceneggiatore Francesco Artibani, che in simbiosi con il disegnatore Alessandro Perina, ha creato una vicenda appassionante, immersiva ed avvincente, capace di essere affiancata alle grandi storie del passato.

A proposito del passato, Zio Paperone e L’ultima Avventura attinge e si ispira con il dovuto rispetto alle opere del passato, dato che nella storia è presente quasi tutta la Mitologia legata alla vita del Papero (applausi agli autori ed all’immane ricerca compiuta per la storia ndr).

Non serve dire che i richiami e le citazioni alle leggendarie avventure di Carl Barks si sprecano, intrecciandosi in quello pubblicato successivamente da Don Rosa: La Saga di Paperon de’ Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck), capolavoro inestimabile che ha innalzato il personaggio su un livello completamente nuovo, non a caso l’autore e l’erede del creatore della Paperdinastia Carl Barks.

Artibani e Perina lo sanno, sono consapevoli del valore della loro storia e con grande maestria riescono ad intrecciare tutto, creando qualcosa di completamente nuovo ed interessante. “Spezzare” un personaggio iconico, spensierato e “allegro” come quello di Zio Paperone non è cosa da poco, data la sua valenza totalmente opposta al volto della decadenza, la solitudine e la depressione.

Grazie ad una scrittura forbita e intelligente, gli autori riescono, ovviamente anche tramite delle tavole spettacolari, a mettere in scena tutta la distruzione del personaggio, a tratti depresso, a tratti solo con se stesso, ma nonostante questo trova la forza di andare avanti, grazie a tanti valori simbolici esenti dal vile denaro.

La complessità della figura di Paperon de’ Paperoni si contrappone anche al villain Cuordipietra Famedoro (protagonista del secondo volume presente nel cofanetto “Topolino Gold”), altro personaggio sfaccettato e incarnato dal male.

Lo storico nemico, da come accennato anche dall’intervista fatta agli autori in occasione della nuova pubblicazione, è l’essenza del male e fin dal loro primo incontro il suo unico obiettivo è quello di essere il carnefice della caduta di Paperoni, l’uomo che da anni è sempre un passo avanti a lui.

L’eterna lotta tra i due vede una scappatoia interessante, sancita da un incredibile Royal Rumble degna del miglior film Marvel; un tripudio di vivacità, azione e riflessioni davvero pregiate, coronate da tavole ispirate e sempre evocative, grazie a dei colori pastello caldi e freddi, giostrati sapientemente anche da Andrea Cagol, capaci di enfatizzare qualsiasi frase, qualsiasi espressione, narrando al meglio quanto partorito dalla sempreverde mente di Artibani, capace di reinventare la mitologia del Papero in maniera sapiente e rispettosa, abbracciando e mantenendo la filosofia di chi lo ha preceduto.

 

In Breve

STORIA

8

DISEGNI

8

CURA EDITORIALE

8.5

COPERTINA

8.5

Sommario

Zio Paperone e L'ultima Avventura raccoglie tutta la mitologia dell'iconico personaggio creato da Carl Barks, e la reinventa in una maniera tutta nuova, personale, grazie a degli spunti originali, mai banali e spesso profondi e ispirati. Artibani e Perina mettono in scena tutto il pattern dei nemici acquisiti nel corso degli anni dallo Zione, inscenando tutto in una lotta non solo fisica ma spesso verbale e ragionata, trasformando il tutto in una vera e propria partita a scacchi. Una storia degna di essere affiancata alle glorie irremovibili del passato, senza dubbio alcuno. Ricordiamo che il cofanetto di Topolino Gold contiene delle tavole inedite per entrambi i volumi presenti all'interno, capaci di arricchire maggiormente la qualità delle storie.

8.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Il produttore del nuovo film di Dragon Ball, Dragon Ball Super: Super Hero, ha spiegato con alcuni nuovi dettagli in quale punto...

22/06/2022 •

11:30

Dragon Ball Super: Super Hero dopo il suo debutto in Giappone ha conquistato, e continua a farlo, tutti gli appassionati....

22/06/2022 •

10:05

Il target manga Seinen caratterizza tutti quei manga che rientrano negli interessi di una fascia di età di lettori adulta. Lo...

21/06/2022 •

20:00